HomeambienteIl riciclo dell’alluminio

Il riciclo dell’alluminio

È un vero e proprio progetto da guinness dei primati quello inaugurato il 23 aprile scorso a Brescia che vede la riproduzione, con circa 1 milione di lattine per bevande usate, dei monumenti simbolo della città: il Palazzo della Loggia e il Broletto, in scala 1/3. L’iniziativa, nata per raccogliere fondi per l’autofinanziamento delle onlus coinvolte e per promuovere i temi della raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio e dello sviluppo sostenibile, rientra nell’ambito di “Raccolta Solidale® progetto che il Consorzio CiAl porta avanti dal 2003, collaborando con oltre 100 onlus su tutto il territorio nazionale. Fin dalla sua costituzione, CiAl svolge l’attività di recupero e avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio, attraverso la collaborazione con 5.500 Comuni italiani. Con il progetto “Raccolta Solidale® anche il mondo del non profit è stato coinvolto nella raccolta differenziata dell’alluminio, sostanzialmente attraverso due metodologie:

  • riconoscendo alle organizzazioni impegnate nell’attività di raccolta un compenso superiore a quello normalmente previsto per la raccolta fatta dai Comuni (60 centesimi di euro al Kg contro 43)
  • mettendo a loro disposizione una serie di attrezzature tecniche, come sacchi e contenitori per la raccolta, e promozionali, ad esempio il kit per le scuole, depliant e manifesti, lo spazio sul sito web del Consorzio, il supporto dell’ufficio stampa in occasione di eventi speciali.

Un importante punto di forza del progetto è la possibilità offerta alle associazioni di organizzare la raccolta in modo autonomo, attraverso i canali più adatti alla loro organizzazione e al rapporto con il territorio, complementari rispetto alla rete di raccolta differenziata attivata dai comuni.

Altro metodo di collaborazione fra CiAl e il mondo del volontariato è poi la realizzazione di mega monumenti realizzati con lattine per bevande usate, come questi presentati  a Brescia: il Palazzo della Loggia e il Broletto.

Le misure dei monumenti

Il Palazzo della Loggia (altezza 10mt; ogni fiancata 15 mt)

Il Broletto (altezza massima 15 mt; ogni fiancata 8 mt)

Quantità di lattine per bevande utilizzate: circa 1 milione

 

 

E’ possibile visitare i monumenti presso gli spazi del quartiere fieristico di Brescia (svincolo Autostradale Brescia Ovest) fino al 30 giugno.

CONTENUTI SUGGERITI