HomeambienteForum RAEE a Ecomondo

Forum RAEE a Ecomondo

Si tiene a Rimini oggi, venerdi 8 novembre2013 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 il “FORUM RAEE– Recepimento della Direttiva RAEE: il sistema italiano si confronta con i nuovi target” (Sala Neri 1 – Hall Sud).

Il 13 agosto 2012 è entrata in vigore la direttiva 2012/19/Ce sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che sostituisce le direttive precedenti e che dovrà essere recepita nell’ordinamento nazionale entro il 14 febbraio 2014. Ma mentre il nuovo target di raccolta rispetto ai RAEE generati, previsto per il 2019, è almeno il triplo di quello attuale (4 kg procapite), la raccolta effettiva in Italia è in ritardo: in un anno (dal 2011 al 2012) i dati complessivi riferiti al sistema “ufficiale” nell’ambito del Centro di coordinamento hanno addirittura mostrato un preoccupante decremento. Il recepimento diventa dunque un elemento imprescindibile per il consolidamento del nostro Sistema RAEE e per il miglioramento dei risultati raggiunti. Il Forum intende promuovere il confronto e lo scambio tra le istituzioni, le organizzazioni degli operatori della filiera, le pubbliche amministrazioni e il pubblico presente sulle prospettive aperte, i freni allo sviluppo ed i punti di forza del sistema.
Il FORUM RAEE 2013 a cura del Centro di Coordinamento RAEE e di ASSORAEE, è promosso da ANCI – ANIE – CONFCOMMERCIO – FEDERAMBIENTE – FEDERDISTRIBUZIONE e FISE ASSOAMBIENTE e si avvale per la realizzazione dell’evento di FISE Servizi Srl.

Fare clic per scaricare il programma e la scheda di partecipazione

Il programma è consultabile anche sul sito www.associazione-unire.org.

CONTENUTI SUGGERITI