HomeambienteForum Pulire: Pulizia come Valore Assoluto-Congresso nazionale del settore

Forum Pulire: Pulizia come Valore Assoluto-Congresso nazionale del settore

 Si svolgerà a Milano il 21 e 22 marzo 2012 presso il Palazzo delle Stelline e vedrà riunito, per la prima volta in Italia, l’intero sistema dei servizi integrati.

Forum Pulire, promosso da AfidampFAB in collaborazione con le Associazioni di filiera e con GSA come media partner, sarà un grande evento in cui dare il giusto spazio all’analisi, al confronto alla condivisione e al dibattito su temi di grande attualità, per sensibilizzare non solo gli ‘addetti ai lavori’, ma anche l’imprenditoria, la società civile e le istituzioni sul concetto di Pulizia come Valore Assoluto. Personaggi illustri dell’economia e del mondo accademico, imprenditori, sociologi e opinionisti analizzeranno il presente e il futuro della società, dell’economia, delle risorse, in relazione alle nuove prospettive economiche del comparto. Le aziende leader della produzione, della distribuzione e dei servizi integrati si confronteranno sul cambiamento delle esigenze e della richiesta e sulle soluzioni che gli operatori del settore saranno in grado di offrire.

 

Forum Pulire prevede due giornate di lavori, la prima dedicata al futuro e la seconda al presente, durante le quali si svolgeranno due sessioni plenarie in forma di talkshow, la mattina, dedicate a temi di carattere generale e 10 workshop, al pomeriggio, focalizzati su tematiche specifiche dei settori mobilità e trasporti, ho.re.ca, edilizia e città, salute e prevenzione, lavoro e formazione. Interlocutori primari saranno imprenditori, produttori, distributori, manager, amministratori pubblici e imprese di servizi.

 

Nel talkshow sul ‘Futuro’ si analizzeranno le prospettive socio/economiche dei prossimi decenni e l’evoluzione della domanda di servizi integrati. I workshop pomeridiani discuteranno lo sviluppo di nuovi servizi e il valore della pulizia per il settore mobilità e trasporti, le necessità del comparto ho.re.ca. in relazione ai nuovi stili di vita e le soluzioni proposte, le esigenze e gli strumenti per una formazione qualificata, le nuove tendenze costruttive e la necessità di coniugare il binomio design/servizi, la progettazione e la gestione dei servizi in sanità.

 

Il talk show sul ‘Presente’ evidenzierà lo stato dell’arte del sistema economico/sociale e dei servizi integrati. I workshop pomeridiani si focalizzeranno sulle criticità dei servizi di igiene nei trasporti, su casi d’eccellenza in ambito formativo, sulla gestione della città, sulla pulizia come valore aggiunto e non come costo nel sistema ho.re.ca, sui servizi in sanità.

 

Tra i relatori si segnalano Emiliano Brancaccio, Professore di economia politica; Domenico De Masi, Professore di sociologia del lavoro; Roberto Vacca, Professore di ingegneria dei sistemi e divulgatore scientifico, Marco Vitale, Professore ed economista d’impresa; Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico Kyoto Club, , Renato Mannheimer, Professore di analisi dell’opinione pubblica, Gianfranco Pasquino, politologo; Pierluigi Celli, Direttore Generale Luiss, Alessandro Rimassa, scrittore, Irene Tinagli, Economista.

 

Rappresentanti del settore saranno Graziano Rinaldini, Presidente Consorzio Nazionale Servizi Legacoop Claudia Giuliani, Presidente Anip, Carlo Scarsciotti, Presidente Compass Group; Edoardo Recupito, Presidente Fnip Confcommercio; Alberto Ferri, Presidente Scuola Nazionale Servizi; Nicola Burlin, Consigliere nazionale Fnip Confcommercio;

 

Per informazioni

www.forumpulire.itinfo@forumpulire.it – 02 6744581

CONTENUTI SUGGERITI