HomeambienteEssen (Germania) vince il titolo di Capitale verde 2017

Essen (Germania) vince il titolo di Capitale verde 2017

La città tedesca di Essen ha vinto il premio Capitale verde europea per il 2017. Il premio è stato presentato da Karmenu Vella, Commissario europeo per l’Ambiente, durante una cerimonia svoltasi a Bristol, che detiene il titolo per il 2015.

capitale-verde-2017Essen è stata scelta per le sue pratiche esemplari nella protezione e valorizzazione della natura e della biodiversità e per gli sforzi realizzati per ridurre il consumo di acqua. Inoltre Essen partecipa a varie iniziative per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare rla resilienza della città di fronte al cambiamento climatico.

Essen, insieme a tutte le precedenti città europee vincitrici del premio capitale verde, costituisce un modello per altre città che aspirano a migliorare le loro prestazioni ambientali, favorendo lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative nei loro progressi verso il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. Nel caso di Essen, le aree di intervento che hanno particolarmente attirato l’attenzione della giuria sono state: l’impressionante sistema integrato di gestione delle acque, basato su una solida conoscenza dei problemi idrici e su un’apertura verso soluzioni innovative;

– le aree verdi multifunzionali, che vengono utilizzate per la gestione dell’acqua piovana,

– la prevenzione dalle inondazioni ed il sistema di ravvenamento delle acque sotterranee (“Groundwater recharge“).

I programmi di Essen per il futuro sono ancora più ambiziosi. L’obiettivo di Essen di evitare che l’acqua piovana entri nella rete fognaria in almeno il 15% delle zone servite da tali reti ha infatti particolarmente colpito la giuria.

La Commissione Europea ha annunciato, in parallelo, i vincitori della prima edizione del Concorso Europeo Foglia Verde 2015: Mollet del Vallès e Torres Vedras sono state le prime città a ricevere il riconoscimento per l’impegno nel campo del miglioramento delle pratiche ambientali e la crescita verde. Il target del Concorso Europeo Foglia Verde (EFL) 2015 è costituito da città con una popolazione tra i 50.000 e i 100.000 abitanti.

Fare clic per visitare il sito Web dedicato alle Capitali verdi

 

CONTENUTI SUGGERITI