Conferenza FEAD, 8 ottobre ad Amsterdam

20 settembre 2010 - igiene urbana

Conferenza FEAD, 8 ottobre ad Amsterdam

Sarà l’efficienza nell’uso delle risorse  (già una delle iniziative bandiera di “Europe 2020″, la strategia europea per la crescita economica) ad essere al centro dell’attenzione nella Conferenza annuale FEAD – “Moderna gestione dei rifiuti: una chiave per l’uso sostenibile delle risorse”  che si svolgerà l’8 ottobre 2010 ad Amsterdam .

La Conferenza, che sarà aperta dal Presidente FEAD, l’Ing. Carlo Noto La Diega, prevede una sessione mattutina dedicata all’attuazione, entro fine anno, della Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti nei vari Paesi europei ed una sessione pomeridiana dedicata al contributo delle politiche europee sulla gestione dei rifiuti sia all’efficienza dell’uso delle risorse in Europa sia alle sfide future in termini di auto-sufficienza nelle risorse e protezione del clima.

Previsti anche  interventi da parte di rappresentanti della Commissione europea, tra cui Mr Soledad Blanco, Direttore della DG Ambiente e Mr Andreas Versmann, dell’Unità rifiuti della DG Ambiente, come anche di rappresentanti della Presidenza belga dell’Unione Europea, del Parlamento europeo e dei Ministeri dell’Ambiente olandese e ungherese. Al tavolo saranno presenti anche esperti del settore della gestione dei rifiuti che esprimeranno il punto di vista dell’industria rispetto alle sfide del futuro.

Nell’ultima sessione saranno presentati dei casi di gestione europei in relazione alle partnership pubblico-privato, salute e sicurezza e cambiamenti climatici.

Aggiornamenti sul programma dell’iniziativa sono disponibili sull’homepage della FEAD (www.fead.be).

Tags:
Glifosato, nuovo rinvio del voto da parte della Commissione UE

Glifosato, nuovo rinvio del voto da parte della Commissione UE

26 maggio 2016 - disinfestazione

Per la seconda volta la Commissione Ue non riesce ad ottenere l’appoggio dei governi per rinnovare l’autorizzazione all’uso del glifosato, l’erbicida più famoso al mondo. Commentando il nuovo rinvio del voto inizialmente atteso il 19 maggio, Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace Italia, dichiara: “Un atto dovuto, dal momento che la Commissione ha continuato a ignorare le preoccupazioni…
Zanzara mi pungi? E io ti geolocalizzo!

Zanzara mi pungi? E io ti geolocalizzo!

19 maggio 2016 - disinfestazione

Torna la primavera e torna l’allarme zanzare, quest’anno reso ancora più acceso dal virus Zika che ricorda quanto serio e tangibile sia il rischio di trasmissione di malattie pericolose per l’uomo, in particolare da parte di Aedes albopictus, la famigerata zanzara tigre. L’idea di “ZanzaMapp” arriva dal ricercatore della Sapienza Cesare Bianchi e si basa sulle competenze complementari del laboratorio…
Quegli infestanti della porta accanto..

Quegli infestanti della porta accanto..

16 maggio 2016 - disinfestazione

Il nuovo libro “Entomologia urbana applicata”, di Pasquale Trematerra, è l’occasione per riflettere su alcuni rischi connessi allo sviluppo incontrollato delle megalopoli. Da cui traggono vantaggio infestanti di ogni tipo: dai roditori agli scarafaggi, dalle cimici agli uccelli. Ma alla base, secondo il docente di Entomologia, c’è spesso la cattiva gestione dell’ambiente in cui l’uomo vive ed opera. CLICCARE PER…
Testate