HomeambienteCONAI premia le aziende eco-sostenibili

CONAI premia le aziende eco-sostenibili

Sono stati proclamati ,il 19 giugno scorso, i vincitori del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, lanciato dal Consorzio a novembre dello scorso anno per premiare le soluzioni di imballaggi sostenibili e innovative immesse sul mercato nel periodo 2011-2013. In palio per le imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi un importo di 200.000 euro complessivi.

36 i casi premiati, su 68 presentati, con 73 azioni messe in campo, che hanno consentito una riduzione delle emissioni di CO₂ equivalenti pari al 34,5%, una riduzione dei consumi di energia del 36,3% e una riduzione dei consumi di acqua del 36,2%.

Il Bando CONAI per la prevenzione rientra nel più ampio progetto “Pensare Futuro”, che raccoglie le iniziative che CONAI realizza sul tema della prevenzione dell’impatto ambientale degli imballaggi. Prevenzione per CONAI significa adottare interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi, che incidono non solo sulla quantità delle materie utilizzate, ma anche sui processi di produzione e di utilizzo, considerando così l’intero ciclo di vita dell’imballaggio stesso.

Tali attività definiscono la strategia sintetizzata dalla formula “dalla culla alla culla” che pone al centro l’obiettivo di ridurre il ricorso alle materie prime a monte e di diffondere la valorizzazione delle risorse a valle una volta diventate rifiuti, proprio per limitare l’impatto ambientale connesso all’immesso al consumo di imballaggi.

Tra gli interventi individuati all’interno del Bando CONAI per la prevenzione, il risparmio di materia prima e l’ottimizzazione della logistica rappresentano quelli maggiormente adottati. Inoltre, le azioni messe in atto hanno riguardato per lo più gli imballaggi primari, come dimostrano i grafici seguenti.

Azioni di prevenzione messe in atto dalle aziende

Azioni di prevenzione messe in atto dalle aziende

 

 

 

Tipologie di imballaggi interessate dalle azioni di prevenzione

 

Tipologie di imballaggi interessate dalle azioni di prevenzione

 

Fare clic per scaricare la graduatoria delle medie e grandi imprese

Fare clic per scaricare la gaduatoria piccole imprese

 

CONTENUTI SUGGERITI