igiene urbana

Come misurare la propria impronta ecologica?Ce lo spiega IMQ

10 gennaio 2012

Il tema climatico ambientale prende sempre più il sopravvento e a sensibilizzarsi non sono solo le istituzioni e i privati cittadini ma anche le imprese, consapevoli del forte impatto che il loro operato ha sull’ambiente.
Ma come fare per misurare la propria impronta ecologica? A spiegarlo è IMQ che per il 1° febbraio 2012 organizza un workshop dal titolo “Cambia il clima, cambia il mercato: come dovranno adeguarsi le aziende”. Durante l’incontro verranno anche illustrati gli strumenti a disposizione delle aziende per poter misurare e ridurre la loro impronta, a cominciare dall’inventario delle emissioni dei gas serra, la verifica delle emissioni in termini di CO2 equivalente, il calcolo della “carbon footprint”, le modalità di riduzione e l’eventuale compensazione delle emissioni tramite l’acquisto di crediti VER (VER – Verified Emission Reduction), nonché le modalità di accesso alla borsa dei VER.

Programma Workshop

Per informazioni: http://www.imq.it/it/news_media/news/news_165_Carbonfootprint

Tags:


Una nuova opportunità di risparmio energetico

Una nuova opportunità di risparmio energetico

Finalmente regolamentate in modo chiaro le condizioni di autoproduzione o di generazione elettrica indipendenti.
Fare clic per scaricare l’articolo…

igiene urbana >>

Farid Industrie spa cede al Gruppo Kaiser Ag la propria controllata Moro

Fin dall’acquisizione di Moro, nel 2005 dal gruppo tedesco Schmidt, Farid European Group ha profuso molte energie ed investimenti per il brand Moro, sia sviluppando nuovi prodotti che aprendo nuovi mercati. L’intera gamma delle attrezzature è stata profondamente rinnovata, con…

igiene urbana >>
Pubblicate le Linee Guida della regione Emilia Romagna per gli acquisti verdi

Pubblicate le Linee Guida della regione Emilia Romagna per gli acquisti verdi

La Regione Emilia-Romagna per dare piena attuazione al Piano d’azione triennale per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna e raggiungere l’obiettivo fissato del 30% di acquisti sostenibili entro il 2015 ha in corso numerose attività.
Le Linee Guida…

igiene urbana >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it