Come misurare la propria impronta ecologica?Ce lo spiega IMQ

10 gennaio 2012 - igiene urbana

Il tema climatico ambientale prende sempre più il sopravvento e a sensibilizzarsi non sono solo le istituzioni e i privati cittadini ma anche le imprese, consapevoli del forte impatto che il loro operato ha sull’ambiente.
Ma come fare per misurare la propria impronta ecologica? A spiegarlo è IMQ che per il 1° febbraio 2012 organizza un workshop dal titolo “Cambia il clima, cambia il mercato: come dovranno adeguarsi le aziende”. Durante l’incontro verranno anche illustrati gli strumenti a disposizione delle aziende per poter misurare e ridurre la loro impronta, a cominciare dall’inventario delle emissioni dei gas serra, la verifica delle emissioni in termini di CO2 equivalente, il calcolo della “carbon footprint”, le modalità di riduzione e l’eventuale compensazione delle emissioni tramite l’acquisto di crediti VER (VER – Verified Emission Reduction), nonché le modalità di accesso alla borsa dei VER.

Programma Workshop

Per informazioni: http://www.imq.it/it/news_media/news/news_165_Carbonfootprint

Presentato a Firenze il network europeo “Think Green. The environment: good for business”

Presentato a Firenze il network europeo “Think Green. The environment: good for business”

02 maggio 2016 - igiene urbana

È stato presentato il 27 aprile a Firenze il nuovo di imprese “network europeo Think Green. The environment: good for business” con sede a Bruxelles. Diverse le realtà industriali italiane che hanno deciso di aderire all’innovativo progetto. Tra le altre, Gorent Spa, Eco.Energia Srl, Eco.partecipazioni Srl, Italscania Spa e Quadrifoglio Spa.   Cos’è Think Green Nato dall’idea dell’imprenditore fiorentino Furio…
Pulisci e corri: 350 km per salvare l’ambiente

Pulisci e corri: 350 km per salvare l’ambiente

29 aprile 2016 - igiene urbana

Ai nastri di partenza la seconda edizione di “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”, l’eco-trail di 350 chilometri che partirà sabato 30 aprile da San Benedetto del Tronto (AP) e si concluderà venerdì 6 maggio a Roma. Un appuntamento che rappresenta l’evento centrale italiano del secondo “European Clean Up Day”, campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering) che…
Green economy e Circular economy come occasione di sviluppo delle imprese

Green economy e Circular economy come occasione di sviluppo delle imprese

27 aprile 2016 - igiene urbana

Lunedì 2 Maggio 2016 a Bologna, presso l’Hotel Regency Savoia dalle ore 10 alle ore 16.30, Legacoop Servizi, in collaborazione con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, organizza un seminario su Green Economy e Circular Economy come nuova occasione di sviluppo delle imprese. L’iniziativa è riservata agli associati a Legacoop Servizi e alle imprese associate a Fondazione Scuola Nazionale Servizi. L’evento sarà…
Testate