HomeambienteAmsa premiata da Legambiente

Amsa premiata da Legambiente

Amsa, Azienda Milanese Servizi Ambientali – ha ricevuto, lo scorso 30 marzo, il premio “Campione dell’economia circolare” di Legambiente con il progetto di sperimentazione della raccolta differenziata dell’umido presso i mercati comunali di Milano.

La sperimentazione della raccolta dell’umido presso i mercati, partita lo scorso 20 febbraio e terminata il 30 luglio 2016, ha toccato 15 mercati comunali scoperti di Milano, coinvolgendo 1194 banchi vendita di prodotti alimentari. Sono state raccolte nei 5 mesi di test 285 tonnellate di rifiuto organico, pari al 16% del totale prodotto da tutti gli operatori mercatali, con una percentuale complessiva di raccolta differenziata del 25%.

Per facilitare le operazioni di differenziazione è stato consegnato agli operatori un kit composto da un trespolo portasacco in acciaio e una dotazione di sacchi biocompostabili da 70 litri: complessivamente sono stati distribuiti oltre 800 trespoli e 100.000 sacchi.

Il progetto premiato da Legambiente è una sperimentazione, unica nel suo genere tra le grandi metropoli europee, che conferma la città di Milano come laboratorio di innovazione nel campo dell’economia circolare, con l’attiva partecipazione di tutti gli stakeholders presenti sul territorio.

Amsa è impegnata nella progettazione di un’estensione graduale del servizio di raccolta della frazione organica presso tutti i mercati scoperti del Comune di Milano.

www.amsa.it

CONTENUTI SUGGERITI