HomeambienteA Firenze il Congresso mondiale ISWA sui Rifiuti Solidi

A Firenze il Congresso mondiale ISWA sui Rifiuti Solidi

E’ in programma per il prossimo 17-18 e 19 settembre a Firenze il Congresso Mondiale sui Rifiuti Solidi ISWA 2012, promosso da ATIA-ISWA Italia, l’Associazione che rappresenta imprese, istituti di ricerca, associazioni di categoria e professionisti del settore della gestione dei rifiuti e bonifiche ed è membro dell’International Solid Waste Association.

Il Congresso, realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Toscana, del Comune e della Provincia di Firenze e di Confindustria Firenze, costituisce un momento di incontro strategico per imprese, professionisti, funzionari di governo, scienziati, accademici ed esperti del settore che si confronteranno sugli orizzonti futuri del comparto.Il. Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha confermato la sua presenza alla Cerimonia di Apertura.

Nel corso della manifestazione saranno illustrati i risultati di alcune analisi condotte a livello mondiale su temi di crescente interesse per il settore quali: “Gli effetti della globalizzazione sulla produzione mondiale di rifiuti”, “Nuove opportunità economiche connesse allo sviluppo del settore della gestione rifiuti”, “Cambiamenti climatici: come incide la gestione dei rifiuti su questo fenomeno”.

I seminari che si alterneranno nel corso della tre giorni affronteranno diverse tematiche, tra le quali: recupero di energia, gestione delle discariche, recupero delle risorse, riciclo e gestione del rifiuto pericoloso. Momenti di approfondimento specifici riguarderanno la situazione dei Paesi dell’America Latina, Nord Africa, Sud Est Europa e dei Paesi a basso reddito in rapida evoluzione, mostrando come diverse regioni del mondo stiano concretamente migliorando le pratiche di gestione dei rifiuti.

Saranno affrontate, inoltre, tematiche di interesse strettamente nazionale con l’approfondimento non solo delle problematiche del settore, ma anche delle best practice diffuse sul territorio. 240 relatori esperti e rappresentanti delle Istituzioni provenienti da tutto il mondo alimenteranno tre giorni di dibattiti e confronti.

L’industria dei rifiuti”, osserva Alessandro Canovai, Presidente di ATIA-ISWA Italia, “vive un momento cruciale della propria crescita. La globalizzazione del commercio, la rapida e smisurata industrializzazione delle nazioni BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) e l’urbanizzazione delle popolazioni stanno causando un enorme stress ambientale. La gestione dei rifiuti, se garante di una raccolta e di un trattamento corretto degli stessi, contribuisce al mantenimento di un ambiente sano specialmente nelle zone urbane ad alta densità di popolazione e consente, attraverso pratiche corrette di recupero, di ottenere preziose risorse che rientrano nel ciclo economico”.

CONTENUTI SUGGERITI