HomeambienteA Ecomondo premiata la sostenibilità

A Ecomondo premiata la sostenibilità

Nell’ambito di Ecomondo di Rimini è stato assegnato ieri il Premio sviluppo sostenibile: un riconoscimento per le imprese italiane che fanno del fattore ambientale una leva essenziale per la competitività. Istituito dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e giunto alla terza edizione,è stato assegnato  alle società: Ecofirenze, Sa.M.E. e Mengozzi, che riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica, per le tre categorie premiate, rispettivamente Rifiuti, Energia, Prodotti e processi innovativi.  «Queste tre imprese e tutte quelle che, numerose, hanno partecipato al premio – ha dichiarato Edo Ronchi, presidente della Fondazione – dimostrano che anche in Italia la  green economy è vista sempre più come una delle chiavi decisive per uscire dalla crisi e aprire nuove possibilità di occupazione e sviluppo. Gli stessi numeri lo confermano: nel 2011  gli impianti fotovoltaici in esercizio sono 275.000 e rendono l’Italia il leader mondiale del settore,  gli impianti di recupero e riciclo dei rifiuti sono arrivati a più di 6.500; e il 30% delle PMI, secondo un recente sondaggio, punta sulla green economy per superare la crisi. E’ un importante segnale di una visione innovatrice che l’industria italiana sta cominciando a cogliere e le imprese, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbero avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro» ha concluso Ronchi.
La  Ecofirenze srl ha vinto il premio per la realizzazione di un innovativo impianto di riciclo di autoveicoli fuori uso che consente di recuperare il 95%  dei materiali dell’auto demolita, migliorando sia la media nazionale che è intorno all’83%, sia l’obiettivo europeo che è dell’85%. L’impianto unisce moderne attrezzature, innovative modalità gestionali e di controllo informatizzato di tutte le fasi di lavorazione, a partire dalla accettazione dell’auto da demolire,assicurando la tracciabilità dell’intero ciclo di lavorazione, con particolare attenzione al controllo e al recupero di tutti i fluidi e delle componenti pericolose.
Alla  SA.M.E. srl di Torgiano (Perugia)  è stato assegnato il premio per il settore energia, per la realizzazione di pannelli  isolanti  termo-acustici sia per l’interno che per l’esterno degli edifici. La Mengozzi spa di Forlì, infine, è risultata vincente  per la realizzazione di un sistema integrato di gestione di rifiuti sanitari la cui raccolta parte già nei reparti ospedalieri con l’impiego di contenitori, System, riutilizzabili. 

 

Sono state inoltre segnalate 10 aziende che si sono distinte per ciascuno dei tre settori del premio alle quali è andato  un diploma di riconoscimento. 

Rifiuti: C. R. M. P di Totaro Onofrio-Centro riparazione materie plastiche, Pescara; Utilplastic Srl-  Larciano (PT);  Chibo Srl-  Parma, Consorzio ReMedia  – Milano; CORIO  Italia  -Centro Commerciale Campania, Marcianise (CE); Vinyloop Ferrara spa  – Ferrara;  E. R. I. C. A Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale soc. coop. Aba (CN);  NSE Industry spa , Empoli (FI);  Piaggio&C spa, Pontdera (Pisa).

Energia: Azienda Agricola Riccardo Ferrero, Tenuta La Falchetta Druento (TO); 9Ren Asset  SRL  Roma;  ICQ Holding SPA , Roma;  Maschio Gaspardo Spa, Campodarsego (PD); Cogeme Spa , Rovato (BS); Entropiaforinnovation Srl, Roma; Exergyorc Srl,  Legnano (MI); Luxferov Srl Carpineti- (Reggio Emilia ); Gruppo Imar Spa, Ponte San Marco (BS).

Prodotti e servizi innovativi: Dulevo International  Spa , Fontanellato (PR);  Continuo srl, Rimini; Spring Color Srl , Castelfidardo (AN); C. I. M. Calci Idratate Marcellina. Spa,  Marcellina (Roma); Kerakoll , Spa  Sassuolo (MO); Kroll Spa Quarto d’Altino (VE); Climatica  Ceramiche  Srl,  Sassuolo  (MO); Sabox Srl , Nocera superiore (SA); Politex Sas  di Freudenberg Politex srl, Novedrate (CO).

 

CONTENUTI SUGGERITI