Homeambiente 84.351 visitatori professionali (+11% sul 2011) per Key Energy, Ecomondo e...

84.351 visitatori professionali (+11% sul 2011) per Key Energy, Ecomondo e Cooperambiente

Per quattro giorni (dal 7 al 10 novembre) Rimini è stata la capitale italiana dell’ener-business generato dall’efficienza energetica, dalle energie rinnovabili e dalla mobilità sostenibile. Smart grid, auto elettriche, cogenerazione, accumulo di energia, biogas, biocombustibili, biomasse, eolico on shore e off shore, fotovoltaico (anche in sostituzione dell’amianto), geotermico, idroelettrico e solare termico: Key Energy, insieme a Ecomondo e Cooperambiente.

Il successo di pubblico e di espositori è il pieno riconoscimento ad un polo espositivo al servizio della crescita economica del sistema industriale italiano, certificato dallo svolgimento degli Stati Generali della Green Economy, fortemente voluti dal Ministero dell’Ambiente e coordinati dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile. Un appuntamento promosso da 39 associazioni di imprese, con l’esito di 70 proposte di sviluppo della green economy in Italia, alle quali hanno contribuito 1120 esperti.

Di straordinario significato la presenza per due giornate del Ministro Corrado Clini, che ha inaugurato la fiera, ed al quale s’è aggiunta quella del Ministro Corrado Passera nella giornata di giovedì per l’annuncio congiunto dell’avvio del ‘Conto Termico’. In avvio di manifestazioni, è giunto il saluto e l’incitamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Aii contenuti, Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente hanno aggiunto la rappresentazione di un sistema industriale solido, con oltre 1200 imprese che nei 16 padiglioni hanno proposto un campionario di soluzioni tecnologiche a vantaggio di tutta l’industria.

All’interno di questa cornice, Rimini Fiera ha inaugurato il suo terzo impianto fotovoltaico, realizzato sulle coperture dei sedici padiglioni (100.000 mq con 33.296 pannelli fotovoltaici in silicio amorfo). E’ il più grande impianto d’Italia architettonicamente integrato con caratteristiche innovative, già riconosciuto dal GSE e rende Rimini Fiera il primo quartiere autosufficiente per quanto riguarda il fabbisogno energetico.

CONTENUTI SUGGERITI