Homeambiente“Sportello Ambiente” in 18 centri Ikea in tutta Italia

“Sportello Ambiente” in 18 centri Ikea in tutta Italia

Ecoconsigli e informazioni utili per risparmiare energia, migliorare l’efficienza domestica e guadagnare benessere
Dal 28 gennaio scorso, in 18 centri IKEA, indicazioni pratiche e informazioni per tutti coloro che vogliono risparmiare sui consumi energetici della propria abitazione, contribuendo a rispettare l’ambiente.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Legambiente e IKEA, mette a disposizione di clienti e visitatori lo “Sportello Ambiente”. Attraverso questo punto informativo, i volontari dell’associazione ambientalista distribuiscono Decaloghi Isolando che contengono le 10 regole d’oro per il perfetto isolamento termico e acustico e offrirono consulenze mirate per migliorare l’efficienza domestica e ridurre le spese.
Verranno determinati i consumi effettivi delle abitazioni e valutati i possibili interventi specifici per il risparmio energetico. Un vero e proprio programma di incontri per promuovere le energie rinnovabili e le novità tecnologiche amiche dell’ambiente.
“L’isolamento termico degli edifici – dichiara il Prof. Giuliano Dall’O’, esperto del Comitato Scientifico della Campagna Isolando – rappresenta una chiave fondamentale del risparmio energetico al quale tutti siamo chiamati a contribuire, non solo per far fronte alla grave crisi economica che ci troviamo ad affrontare, ma soprattutto per ridurre le emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico. Infatti gran parte delle emissioni di CO2 nelle nostre aree urbane derivano proprio dalla scarsa efficienza energetica degli edifici, causata prevalentemente dall’assenza di sistemi di isolamento adeguati e da un utilizzo poco razionale degli impianti di condizionamento e riscaldamento delle abitazioni”.
“La lotta ai cambiamenti climatici inizia proprio dalle nostre case, da come le costruiamo e da come siamo capaci di risparmiare energia e ridurre i consumi – sostiene Andrea Poggio, Vicedirettore Nazionale di Legambiente – grazie allo Sportello Ambiente, insieme a IKEA e Isolando, potremo offrire un contributo importante per migliorare le abitudini quotidiane, promuovere comportamenti più consapevoli e sostenere nuovi stili nell’abitare”.
La Campagna Isolando è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Legambiente, Anaci, CittadinanzAttiva, Ancitel Energia&Ambiente, Anci, Kyoto Club. Sui siti www.viviconstile.org e www.ikea.com/it/it/attivita/sportello_ambiente/ si troveranno le informazioni aggiornate su date e orari di aperture dello sportello nei negozi IKEA d’Italia.

Per maggiori informazioni: www.isolando.it

CONTENUTI SUGGERITI