Homeambiente “Rinasci_mente: nuove generazioni, nuove energie”

“Rinasci_mente: nuove generazioni, nuove energie”

Jeremy Rifkin dichiara: “la terza rivoluzione industriale è già cominciata”
Sabato 11 dicembre, Firenze ha accolto il convegno “Rinasci-mente: nuove generazioni, nuove energie”, diventando per un giorno la città delle rinnovabili.
L’evento, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Toscana, dal Comune e dalla Provincia di Firenze, ha visto anche la presenza del Sindaco Matteo Renzi ed è stato un importante momento di confronto sui casi di successo nella green economy.
Si sono alternati sul palco, presentati da Tessa Gelisio, esponenti del mondo della moda, design, motori, salute, green thinking, alimentazione tra cui:

• Mario Cucinella, con la sua casa ecologica, da 100.000 €;
• Meyer: il nuovo ospedale dei bambini ecocompatibile;
• Fabrice Leclerc, testimonial dell’evoluzione del pensiero green in azienda;
• L’Università Iulm, infine, con il suo progetto di sostenibilità alimentare.

A seguire l’intervento di Jeremy Rifkin, il profeta dei cambiamenti climatici, che ha approfondito l’argomento della rivoluzione energetica.
“La soluzione dei problemi energetici italiani” ha dichiarato Rifkin “sono i sistemi diffusi per l’energia rinnovabile “sistemi agili per l’energia,” in particolare se affiancati o gestiti dalle tecnologie per le reti intelligenti.
I sistemi diffusi per l’energia rinnovabile offrono una vasta gamma di opportunità per gli investimenti di mercato al livello locale”.
Il vero momento emozionante è stato l’incontro tra lo stesso Rifkin e un gruppo di 4 bambini dai 5 ai 25 anni che lo hanno intervistato sul mondo che li attende. “Niente allarmismi, ma qualcosa dobbiamo cominciare a fare”.

Antonio Rainone, Presidente di ANTER, ha lanciato l’Anter City Tour che da marzo 2011, percorrerà l’Italia con un tour itinerante per far conoscere i vantaggi delle energie rinnovabili, promuovendone il loro utilizzo, direttamente ai cittadini, entrando nel cuore di molte città, informandoli grazie ad un percorso didattico che verrà effettuato in una struttura mobile.
Leonardo Masi, Vicepresidente di ANTER, con il contributo di Margherita Hack, nota astrofisica, hanno portato in evidenza le iniziative a supporto delle Università italiane (Master in Energy Management, collaborazione con alcune tra le più prestigiose Università italiane e borse di tesi).
ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, nata nel 2009 a Prato, è la prima Associazione che in Italia promuove e tutela le energie alternative. È oggi un punto di riferimento in materia di tematiche ambientali per oltre 47 mila cittadini. Attraverso i suoi numerosi progetti si pone come obiettivo quello di coinvolgere il cittadino nella salvaguardia dell’ambiente e proporre un nuovo modo di vivere eco-sostenibile.

CONTENUTI SUGGERITI