Homehotel & cateringUn Host 2011 da Guinness: boom di operatori stranieri

Un Host 2011 da Guinness: boom di operatori stranieri

È stata un’edizione “da Guinness”, quella di Host 2011 che si è chiusa a Fieramilano: non solo per il record mondiale di 623 caffè espressi serviti in un’ora, ma anche per i tanti numeri significativi della manifestazione. In particolare, le presenze di Visitatori, tutti professionali, hanno raggiunto quota 125 mila; di queste il 34%  sono state di Visitatori esteri, provenienti da 153 Paesi

Tutti i numeri di una formula

I mq di superficie espositiva netta erano quest’anno 100 mila, +10% rispetto al 2009, mentre le aziende partecipanti sono state 1.600 (+17%), delle quali 190 new entry e con una quota di espositori esteri in crescita del +21%. Registrata una crescita straordinaria nei settori pane, pasta e pizza  con un +46% e nel settore caffè con un incremento del +27%.

Tra gli stati che per la prima volta sono stati presenti con le loro aziende in Host, Canada, Croazia, Finlandia, Malta, Panama, Russia, Thailandia.

E Host favorisce l’internazionalizzazione non solo portando il mondo a Milano, ma anche portando “in trasferta” la propria formula sui mercati più interessanti. È di questi giorni la formalizzazione dell’accordo tra Fiera Milano, in partnership con Deutsche Messe AG, e The Indian Express Limited Group per portare a Mumbai, dal 19 al 21 gennaio 2012, Host insieme con Tuttofood con il nome di Food Hospitality World.

Prossime fermate: Guangzhou, Cina, dal 29 novembre al 1° dicembre 2012 e San Paolo del Brasile, dal 25 al 27 marzo 2013.

Una leadership di qualità

Oltre che come sede privilegiata dove vengono presentate le novità, Host 2011 si è confermata anche come momento irrinunciabile di incontro e confronto tra gli Operatori, dove vengono individuati e analizzati i trend più promettenti e delineate le risposte più innovative ed efficaci. Un ricco calendario di incontri, proposte formative e presentazioni di dati e ricerche ha aggiunto al “menù” business il pizzico di sale di un programma culturale particolarmente stimolante.

Il convegno di inaugurazione ha approfondito uno scenario vasto e complesso, quello del fuoricasa, presentando i risultati di una ricerca promossa da Fiera Milano e Host sulle evoluzioni nei comportamenti dei consumatori. Da segnalare, tra gli incontri focalizzati sui mercati emergenti, quello dedicato al Sud della Russia – regione in crescita in vista delle Olimpiadi Invernali del 2014 a Sochi.

 

Host vi dà appuntamento alla 38a edizione, a Fieramilano a Rho da venerdì 25 a martedì 29 ottobre 2013, e nel 2015 all’interno del semestre di Expo.

 

 

 

CONTENUTI SUGGERITI