Turismo, Assosistema punta sulla qualificazione delle imprese

19 marzo 2012 - hotel & catering

Turismo, Assosistema punta sulla qualificazione delle imprese

Promozione della cultura industriale e della qualificazione delle imprese, attraverso la creazione di un sodalizio con i clienti e un’interlocuzione puntuale con le Istituzioni. Il nuovo Presidente della sezione “Turismo” di Assosistema, Mauro Gnecco, ha illustrato i punti principali del suo programma, in occasione dell’Assemblea Pubblica della sezione “Turismo”, che si è tenuta a Roma, presso la sede di Assosistema il 16 marzo 2012. “ In linea con il percorso intrapreso dal Past President Bolcato, per il prossimo biennio del mio mandato, cercherò, insieme ai Consiglieri di Sezione e al Presidente dell’Associazione, di promuovere nelle sedi più opportune le istanze delle imprese che operano nella filiera del turismo e di valorizzare il nostro lavoro e la qualità dei nostri prodotti e servizi”, ha spiegato Gnecco. Il neo Presidente ha poi illustrato i progetti messi a punto da Assosistema che intende sostenere: “Di particolare pregio e rilievo fra i progetti messi a punto dall’Associazione, vi è senza dubbio la Campagna Nazionale di posizionamento del “Marchio Q – Oltre il Pulito Qualità®” a garanzia della sicurezza igienica dei nostri prodotti tessili. Il Progetto, che ha avuto inizio con una fase sperimentale condotta su un gruppo di imprese associate, coinvolge partner media strategici e gli stessi albergatori che potranno esporre il “Marchio Q” per comunicare ai propri clienti la sicurezza igienica dei prodotti tessili in utilizzo. Altro progetto molto importante che merita sicuramente una attenzione particolare, è USE&REUSE, l’iniziativa di promozione del prodotto tessile riutilizzabile ideata a valle della ricerca sull’impatto ambientale del tessile comparato con il prodotto monouso. A parità di condizioni, abbiamo potuto constatare che il prodotto tessile ricicla il 65% dei rifiuti non pericolosi, mentre il prodotto cartaceo il 22%”. Quali sono gli strumenti a supporto di tali obiettivi? “Il rafforzamento delle condizioni di sicurezza, legalità, trasparenza e correttezza delle attività economiche pubbliche e private. La promozione di fenomeni di aggregazione fra le imprese, attraverso incontri periodici sul territorio, che trasmettano gli strumenti normativi, giuridici e finanziari necessari a chi fa impresa. La comunicazione, attraverso i media e le fiere di settore, delle nostre attività. L’elaborazione di dati sul settore per poter monitorare i processi produttivi e intervenire su di essi per migliorarli all’occorrenza. L’impegno sul fronte della lotta al dilagare del tovagliato monouso, a favore del riciclo. Ma soprattutto, l’attività di sorveglianza del mercato per denunciare tutte quelle forme di concorrenza sleale che minano la base delle nostre fondamenta. Su quest’ultimo punto, darò il massimo sostegno al Presidente dell’Associazione affinché la previsione di requisiti inderogabili per le imprese che intendono operare nel nostro settore diventi presto legge”, ha concluso Gnecco.

Cerchi un rivenditore di prodotti  per la pulizia? Lo trovi in Cleanpages

Cerchi un rivenditore di prodotti per la pulizia? Lo trovi in Cleanpages

03 agosto 2017 - hotel & catering

Cleanpages, Annuario dei Fornitori per la pulizia professionale, che presentiamo nell’edizione 2017/2018 in un bellissimo rosso, è pubblicato dalla nostra casa editrice Edicom. Ormai possiamo usare tranquillamente l’articolo determinativo: Cleanpages è “lo” strumento indispensabile per avere sempre a portata di mano nomi e informazioni utili sui migliori distributori della pulizia professionale di tutta Italia. La semplicità d’uso è fin dal…
Astra Ricerche: 8 italiani su 10 cercano pulizia e igiene in hotel

Astra Ricerche: 8 italiani su 10 cercano pulizia e igiene in hotel

02 agosto 2017 - disinfestazione

Tra gli stereotipi che vedono protagonisti gli italiani in vacanza c’è quello di essere molto critici sul livello di pulizia dei luoghi di villeggiatura. Secondo un’indagine svolta da Astra Ricerche, sembra infatti che l’86% dei nostri connazionali ritiene che l’igiene e la pulizia siano elementi fondamentali quando si va in fuori casa. La pulizia pare arrivare addirittura prima del rapporto…
Boom dell’ecoturismo sostenibile

Boom dell’ecoturismo sostenibile

27 luglio 2017 - hotel & catering

Attenzione al consumo di risorse, utilizzo di fonti rinnovabili, alimentazione biologica e a km zero e forme di mobilità condivisa. Sono solo alcune delle buone pratiche che decretano il successo di strutture e località turistiche, apprezzate dal 48% degli Italiani che vogliono adottare, anche in vacanza, azioni rispettose per l’ambiente. Sono infatti numerosi i progetti italiani e internazionali orientati al…
Testate