Turismo, Assosistema punta sulla qualificazione delle imprese

19 marzo 2012 - hotel & catering

Turismo, Assosistema punta sulla qualificazione delle imprese

Promozione della cultura industriale e della qualificazione delle imprese, attraverso la creazione di un sodalizio con i clienti e un’interlocuzione puntuale con le Istituzioni. Il nuovo Presidente della sezione “Turismo” di Assosistema, Mauro Gnecco, ha illustrato i punti principali del suo programma, in occasione dell’Assemblea Pubblica della sezione “Turismo”, che si è tenuta a Roma, presso la sede di Assosistema il 16 marzo 2012. “ In linea con il percorso intrapreso dal Past President Bolcato, per il prossimo biennio del mio mandato, cercherò, insieme ai Consiglieri di Sezione e al Presidente dell’Associazione, di promuovere nelle sedi più opportune le istanze delle imprese che operano nella filiera del turismo e di valorizzare il nostro lavoro e la qualità dei nostri prodotti e servizi”, ha spiegato Gnecco. Il neo Presidente ha poi illustrato i progetti messi a punto da Assosistema che intende sostenere: “Di particolare pregio e rilievo fra i progetti messi a punto dall’Associazione, vi è senza dubbio la Campagna Nazionale di posizionamento del “Marchio Q – Oltre il Pulito Qualità®” a garanzia della sicurezza igienica dei nostri prodotti tessili. Il Progetto, che ha avuto inizio con una fase sperimentale condotta su un gruppo di imprese associate, coinvolge partner media strategici e gli stessi albergatori che potranno esporre il “Marchio Q” per comunicare ai propri clienti la sicurezza igienica dei prodotti tessili in utilizzo. Altro progetto molto importante che merita sicuramente una attenzione particolare, è USE&REUSE, l’iniziativa di promozione del prodotto tessile riutilizzabile ideata a valle della ricerca sull’impatto ambientale del tessile comparato con il prodotto monouso. A parità di condizioni, abbiamo potuto constatare che il prodotto tessile ricicla il 65% dei rifiuti non pericolosi, mentre il prodotto cartaceo il 22%”. Quali sono gli strumenti a supporto di tali obiettivi? “Il rafforzamento delle condizioni di sicurezza, legalità, trasparenza e correttezza delle attività economiche pubbliche e private. La promozione di fenomeni di aggregazione fra le imprese, attraverso incontri periodici sul territorio, che trasmettano gli strumenti normativi, giuridici e finanziari necessari a chi fa impresa. La comunicazione, attraverso i media e le fiere di settore, delle nostre attività. L’elaborazione di dati sul settore per poter monitorare i processi produttivi e intervenire su di essi per migliorarli all’occorrenza. L’impegno sul fronte della lotta al dilagare del tovagliato monouso, a favore del riciclo. Ma soprattutto, l’attività di sorveglianza del mercato per denunciare tutte quelle forme di concorrenza sleale che minano la base delle nostre fondamenta. Su quest’ultimo punto, darò il massimo sostegno al Presidente dell’Associazione affinché la previsione di requisiti inderogabili per le imprese che intendono operare nel nostro settore diventi presto legge”, ha concluso Gnecco.

Seminario sul wellness il 6 marzo

Seminario sul wellness il 6 marzo

23 febbraio 2015 - hotel & catering

Teamwork, nota società di consulenza alberghiera e formazione professionale di Rimini, organizza il 6 marzo prossimo un seminario sul wellness, settore dell’ ospitalità in continua crescita. Il wellness tourist è infatti uno dei protagonisti del mercato turistico degli ultimi anni:+ 9% la crescita annua prevista fino al 2017 e prospettive di sviluppo doppie rispetto a quelle dei viaggi generici. Gli…

Il Career Day a Roma offre 200 posti di lavoro negli hotel

Il Career Day a Roma offre 200 posti di lavoro negli hotel

18 febbraio 2015 - hotel & catering

Appuntamento con il lavoro nel turismo: presentato da Capitale Lavoro Spa, l’Ente Bilaterale del Turismo-Lazio e Città Metropolitana si svolgerà a Roma,domani 19 febbraio, il Career Day giornata dedicata all’incontro tra offerta e domanda lavoro nel turismo della Capitale, con 23 aziende alberghiere che offrono posizioni aperte per lavori a tempo determinato e indeterminato. Tra le figure offerte: receptionist, cameriere,…

Torna a Milano il 12, 13 e 14 febbraio la Bit

Torna a Milano il 12, 13 e 14 febbraio la Bit

09 febbraio 2015 - hotel & catering

La Borsa Internazionale del Turismo, nota anche con l’acronimo Bit, è una manifestazione di respiro internazionale che raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.
Promossa da Fiera Milano, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al mondo, Bit favorisce l’incontro…

Testate