Homehotel & cateringSIA GUEST 2011: l'albergo che verrà

SIA GUEST 2011: l’albergo che verrà

(Tratto da “GSA” n.11, novembre 2011) Al via la 61° edizione del Sia Guest di Rimini che quest’anno si rinnova nell’immagine con un nuovo logo che mette l’ospite, il guest, al centro di tutta la filiera dell’industria dell’accoglienza. Una buona occasione per andare a curiosare tra i padiglioni in che direzione muove l’industria alberghiera.

Come ogni anno anche nel 2011 si svolge a Rimini la manifestazione dedicata al settore dell’hotellerie. Presso il quartiere fieristico di Rimini Fiera SpA dunque, ha luogo, grazie anche al patrocinio di Federalberghi e AIPI – Associazione Italiana Progettisti d´Interni, la fiera internazionale degli operatori che operano nell’industria dell’ospitalità. Da sabato 26 a martedì 29 novembre il Salone Internazionale dell´Accoglienza, il  SIA GUEST, promette di far respirare l’aria giusta per il futuro degli hotel. 


Area e mission: superare i numeri del 2010
L´area espositiva occuperà l´intera ala ovest del quartiere fieristico. Otto padiglioni, così come nel 2010, ai quali accedere dagli ingressi sud e ovest, dove si snoderanno le diverse proposte delle aziende leader dei settori che ruotano attorno all’universo dell’accoglienza: Arredo, Bagno, Benessere e Ceramiche, Sia Trend, Interdecò, Forniture per l´hotellerie, Attrezzature e Impianti per la Ristorazione Tecnologia e Servizi. Implicita la sfida di superare i grandi numeri registrati nell’edizione dell’anno precedente in cui, nonostante la tremenda aria di crisi che aleggiava su tutti i settori dell’economia,  si registrarono 35.265 visitatori con un incremento del +3,1% sul 2009.


Una fiera sempre più internazionale
Ma il dato più significativo fu all’epoca un aumento considerevole dei visitatori stranieri, aumentato del 34% con una ricaduta più che positiva sulle occasioni di business dei top buyers italiani ed esteri. Anche in virtù di questo significativo interesse che l’estero ha mostrato per la quattro giorni riminese, il team di SIA GUEST 2011 ha attivato operazioni di promozione mirate all´attività di incoming di buyer selezionati e qualificati da Germania, Gran Bretagna, Turchia, Francia ed Europa dell´Est (Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Ucraina, Russia). Inoltre, sul fronte delle relazioni internazionali, è stata rinnovata la collaborazione con SBID, The Society of British Interior Design, che rappresenta circa 800 studi di progettazione inglesi e che sarà presente alla fiera per incontrare e confrontarsi con il mercato italiano. In seguito poi all’accordo firmato durante l´edizione scorsa, l’EHMA-European Hotel Managers Association (un’associazione di dirigenti di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale nell’ottica di un costante miglioramento del servizio) terrà a SIA GUEST 2011 la riunione autunnale dell´Italian Chapter dell´Associazione, che aggrega 450 manager di hotel 5 stelle e lusso in Europa, provenienti da 28 nazioni di cui 90 in Italia. I soci EHMA rappresentano 350 alberghi per 90.000 stanze e 70mila dipendenti che generano un giro di affari stimato in 6 miliardi di euro.


Nuovo stile: si riparte dalla G
Inoltre, quest’anno il SIA Guest ha deciso di rinnovarsi nella veste grafica presentando un nuovo logo costituito da una sola lettera, la “G” di GUEST: l’obiettivo è di fare di questa lettera un’icona, un elemento di design  che da una parte renda immediatamente riconducibile al brand della manifestazione e che dall’altro metta l’ospite al centro di tutto: dal appuntamento riminese certamente, ma anche di tutta l’industria dell’accoglienza.  Per questo anche l’headline sotto il logo recita lo slogan  HOSPITALITY FIRST, in modo da non lasciare dubbi sulla chiara ed inequivocabile volontà di porre l’ospitalità al  centro della manifestazione riminese.

«L´obiettivo che ci siamo prefissati attraverso il restyling del marchio SIA GUEST – spiega Daniele Chiesi, titolare di Partner, l´agenzia che ha curato l´immagine della manifestazione – era quello di affermare, in modo deciso e chiaro, la caratterizzazione della kermesse. Abbiamo posto l´accento sulla forte personalità del nuovo logo, privilegiando un linguaggio semplice e diretto, che punta all´essenza della forma, utilizzando le immagini per raccontare un mondo che da oltre 60 anni parla di design, stile e innovazione. È’ una promessa nei confronti di un pubblico che cerca qualità e varietà d´offerta espositiva, esigente e soprattutto attento ai nuovi standard dell´ospitalità».


Non solo design
Ma l’immagine non è tutto: per convincere ci vogliono i contenuti.  Per questo SIA GUEST 2011 ha pensato di arricchire l´area espositiva dei diversi settori merceologici con eventi a tema: ogni padiglione sarà quindi costellato da workshop e sperimentazioni che possano coinvolgere il visitatore mentre passeggia comodamente di stand in stand. Seguendo il filo conduttore dell’eccellenza,  sono stati allestiti momenti collettivi e occasioni di mini-formazione, nell’ottica di dimostrare quanta professionalità si nasconda tra le pieghe dell’industria dell’accoglienza di qualità. Il design farà da cornice a molto di più: passeggiare tra i padiglioni e vedersi contorniati da soluzioni per interni ed esterni di tendenza e all’avanguardia sarà un piacere per gli albergatori, che troveranno a portata di sguardo l’eccellenza dei prodotti made in Italy.


Sia Trend per l’innovazione a tutto campo
Per chi poi fosse trend addicted, un fautore dell’innovazione a tutto campo,c’è un intero padiglione, denominato Sia Trend, completamente dedicato alle punte di eccellenza dell´innovazione, nel quale si fondono area commerciale e mostra culturale, all´insegna della sperimentazione per l´hotellerie del futuro.


Convegno A.D.A sulle opportunità di Brand e franchising
Guardando all’agenda convegnistica, un appuntamento da non perdere è sicuramente la Giornata Riminese di Aggiornamento Avanzato per il Direttore d´Albergo  che si terrà nella sala Ravezzi 1 dalle 14.30 alle 17.00 della giornata d’apertura alla manifestazione, sabato 26 novembre ed è promosso dall’A.D.A. ( Associazione Italiana Direttori Albergo). Un’occasione di formazione  ma anche di celebrare il primo storico traguardo di collaborazione tra l´A.D.A e Rimini Fiera  che festeggiano le loro prime nozze d’argento. In linea con le ultime edizioni, dove l´aggiornamento ha riguardato temi di attualità quali la tecnologia in albergo, la vendita on-line, il web marketing e il revenue-management, il convegno pomeridiano, alle ore 14.30, affronterà un argomento di grande interesse legato al marchio alberghiero con particolare riferimento alle formule di affiliazione commerciale attualmente disponibili. Il titolo è infatti: Brand e Franchising: quali opportunità nel mercato globale? Le nuove dinamiche di vendita attraverso la rete, costantemente in crescita negli ultimi anni, impongono all´albergo indipendente di evidenziare la propria presenza avvalendosi di strumenti capaci di far emergere il proprio prodotto  nel mare magnum delle offerte telematiche. In tale contesto le tecniche di rafforzamento del brand e le sinergie con strutture similari legate alla formula del franchising rappresentano un valore aggiunto. Gli strumenti messi a disposizione in termini di tecnologia avanzata e di risorse umane, a loro volta, possono rivelarsi decisivi nella competizione di mercato che l´hotel affronta ogni giorno. Di questo si discuterà nell’ambito del convegno, in cui verranno illustrati i vantaggi ma esaminate anche le criticità attraverso dati ed esperienze al fine di fornire ai partecipanti un quadro reale della situazione attuale.

A fronte di quanto descritto, SIA rimane quindi un’occasione importante da non lasciarsi sfuggire per tutti coloro che operano nell’industria dell’ospitalità: un’opportunità di vedere riunita l’eccellenza del made in Italy dove, in un atmosfera surreale, il business diventa persino… accogliente. Edicom è presente al Pad.A7   Stand 011    Vi aspettiamo!

CONTENUTI SUGGERITI