Homehotel & cateringHost 2013: i numeri che sfidano la crisi

Host 2013: i numeri che sfidano la crisi

  • 133mila presenze in cinque giorni di manifestazione (+7% sul 2011)
  • Il 38,7% sono internazionali (+21% rispetto all’edizione 2011)
  • Conferme a due cifre da USA (+28%), Russia (+64%), UAE (+141%), Giappone (+24%), Germania (+14%)
  • 1.700 espositori presenti da 48 paesi (+6,5% con 350 new entry) dei quali
    559 esteri (+16,5%)

Il business dell’ospitalità professionale non conosce crisi. I risultati di Host 2013 confermano la leadership italiana del settore, con 133.000 visitatori professionali da 162 Paesi durante le cinque giornate della manifestazione, che si è svolta presso i padiglioni di fieramilano da venerdì 18 ad oggi.

Rispetto all’edizione 2011 il progresso è nell’ordine del 7%, con un boom dei visitatori professionali stranieri pari a 51.600 (+21%) a dimostrazione della rilevanza assunta dall’appuntamento biennale di fieramilano. La crescita dei visitatori professionali è costante e generalizzata da tutti i 162 Paesi, con picchi sia da Paesi ad alto tasso di crescita come UAE (+141%) e Russia (+64%), sia da Paesi storici, come Giappone (+24%) e Germania (+14%).

Vincente l’idea di Fiera Milano dell’agenda l’Expo Matching Program, che ha permesso di organizzare 38.400 appuntamenti tra produttori, fornitori e catene della distribuzione.

“Segnali che confermano la leadership mondiale di Host nel settore della ristorazione professionale”, dichiara Michele Perini, Presidente di Fiera Milano Spa. “Da tutto il mondo si guarda a questa manifestazione come un appuntamento irrinunciabile per costruire e rafforzare opportunità di business. I risultati assumono un valore rilevante anche per il sistema-Paese e invitano tutti a non abbandonarsi alla logica del declino. Per gli operatori Host rappresenta l’occasione per proiettarsi nei mercati globali, perché nell’arco di cinque giornate c’è la possibilità di entrare in contatto con tutti gli attori della filiera e far conoscere le eccellenze di questo settore. Il nostro impegno non si ferma all’evento: Fiera Milano continua a essere partner delle imprese che vogliono stare sui mercati globali”.

Impressionante l’incremento degli espositori da Paesi storici come Gran Bretagna (+33%), Paesi Bassi (+28%), Spagna (+19%), USA (+17%). Per la prima volta si sono inoltre affacciate ad Host aziende provenienti da: Bahrain, Israele, Kenya, Romania, Singapore, Slovacchia, Ungheria, Taiwan, Venezuela e Vietnam.

Oltre 400 gli eventi organizzati nel corso della manifestazione tra workshop, seminari e presentazioni degli chef pluristellati. Infine un ampio spazio è stato riservato alla formazione, nella convinzione che puntare sullo sviluppo del know-how sia la carta vincente per mantenere e rafforzare la leadership italiana nel settore.

La prossima edizione di Host si svolgerà dal 23 al 27 ottobre 2015, in occasione dell’Esposizione Universale di Milano.

 

CONTENUTI SUGGERITI