Homehotel & cateringDalla Germania arriva il primo sito di food sharing

Dalla Germania arriva il primo sito di food sharing

L’iniziativa di food sharing (condivisione del cibo) nasce nella cittadina tedesca di Colonia con l’intento di dichiarare una vera e propria guerra allo spreco.

Quest’iniziativa si è allargata a macchia d’olio in tutta la Germania, preannunciando il suo arrivo in Svizzera, Austria e in vari paesi europei Ma come funziona questo sito www.foodsharing.de?
Basta registrarsi (versando una piccola cifra) e pubblicare il proprio annuncio, indicando la tipologia, la quantità e il tempo di ritiro massimo dei prodotti.

Gli utenti potranno scambiarsi il cibo in scadenza o le eccedenze, salvando dalla spazzatura tonnellate di alimenti ancora buoni da consumare.

Unico principio: chi cede le proprie vivande deve rispettare le regole sanitarie garantendo sempre, ad esempio, la catena del freddo e non offrendo alimenti già scaduti.

Servizio nato dal basso, per rispondere alle esigenze di un gruppo di famiglie che aveva deciso di ottimizzare le risorse e abbattere drasticamente sprechi di cibo e denaro, questo servizio è rivolto  anche alle aziende e mense che mettono in condivisione gratuitamente le loro eccedenze.

Un utilizzo intelligente della rete per supportare un’iniziativa green, giusta e rispettosa del prossimo.

CONTENUTI SUGGERITI