Homehotel & cateringASSOSISTEMA apre un tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL 2016-2018

ASSOSISTEMA apre un tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL 2016-2018

Si è svolta a Roma,il 23 novembre scorso, l’apertura del tavolo negoziale per il rinnovo del CCNL 2016-2018 per i lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di servizi tessili e medici affini. L’incontro è avvenuto tra ASSOSISTEMA e le Organizzazioni Sindacali FEMCA CISL, FILCTEM CGIL e UILTEC UIL. In apertura dei lavori, il Presidente di ASSOSISTEMA, Maurizio Genesini, ha raccontato la situazione economica che sta vivendo il settore: “Le nostre imprese – ha detto Genesini – vivono da anni una serie di notevoli criticità. Il settore sanitario sta affrontando la quarta Spending review, caratterizzata, anch’essa come gli interventi precedenti, dai tagli lineari che, di fatto, hanno rappresentato il 30% delle riduzioni sulle tariffe. Nel settore privato, il fenomeno da combattere è la concorrenza sleale: la competizione tra le imprese si fonda, infatti, sull’abbassamento del prezzo. Siamo consapevoli che non esistono soluzioni facili. Ma questa è un’occasione per avviare un confronto serio per trovare soluzioni rispondenti alle imprese e al mondo del lavoro, garantendo servizi di qualità e occupazione qualificata e guardare a un futuro migliore”.

“”E’ noto che in Italia c’è una crisi di bilancio e di competitività delle imprese – ha commentato Emilio Miceli, Segretario Generale di FILCTEM CGIL – ma riteniamo che per rimanere in campo, proprio nei periodi difficili bisogna investire di più. Non c’è crescita se aumenta la povertà delle persone. L’idea che un lavoratore possa esprimere il massimo della qualità con il minimo del reddito non funziona. Comprendiamo tutte le difficoltà che stanno vivendo le imprese ma sappiamo anche che con questi problemi bisogna conviverci. Ci sta a cuore la difesa del potere d’acquisto e la qualificazione delle persone e siamo fiduciosi nella possibilità di costruire insieme un sistema di relazioni industriali che sostenga la crescita del Paese”.

“A maggior ragione in questo periodo di difficoltà, per qualificare il settore bisogna lavorare insieme – ha aggiunto Angelo Colombini, Segretario Generale di FEMCA CISL – Organizzazioni sindacali e Associazioni di imprese e coinvolgere nel processo le aziende e i lavoratori. L’azienda è un bene comune. Le relazioni industriali più efficaci sono quelle che puntano sulla partecipazione, la formazione e la riqualificazione delle persone”.

Paolo Pirani, Segretario Generale di UILTEC UIL, ha concluso gli interventi delle Organizzazioni sindacali sottolineando l’importanza del rinnovo del contratto quale punto comune delle parti con l’obiettivo della ripartenza del settore: “La situazione di crisi generale è stata riversata sui lavoratori, con tagli di personale e aumento del carico di lavoro per chi è rimasto in azienda. L’attività delle imprese è in evoluzione e sta vivendo delle fasi di riorganizzazione al proprio interno. E’ il momento di insistere sulla legalità, come rispetto del lavoro delle imprese e della qualificazione del settore”.

In chiusura dei lavori Patrizia Ferri, Segretario Generale di ASSOSISTEMA, “Un fatto rimane certo: le nostre imprese hanno subito negli ultimi anni una riduzione del fatturato determinante. Con ciò non intendiamo dire che le aziende riverseranno tali problemi sui lavoratori bensì che punteremo sulla costruzione di un processo di modernizzazione delle relazioni industriali che, lavorando nel merito, porti, lo auspichiamo tutti, ad un recupero di competitività del settore. Lavoreremo insieme per offrire alle imprese e ai lavoratori un contratto equilibrato, che sia di stimolo e di beneficio per tutti”.

ASSOSISTEMA e le Organizzazioni sindacali si sono date appuntamento per il prossimo incontro il 21 dicembre 2015.

CONTENUTI SUGGERITI