Homehotel & cateringAlla Bit Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’Ecoturismo

Alla Bit Legambiente ha assegnato gli Oscar dell’Ecoturismo

“Investire sulla bellezza significa investire sul futuro”. È questo il messaggio che Legambiente ha lanciato alla Bit di Milano, dove ha fatto tappa con la sua campagna itinerante “Italia, bellezza, futuro”. Dalla prestigiosa fiera dedicata al turismo, l’associazione ambientalista ha  presentato  la sua proposta di legge dedicata alla bellezza e premiato con gli Oscar dell’Ecoturismo le migliori strutture turistiche del 2012. Lebellezze italiane hanno bisogno di essere difese e valorizzate. In questa direzione anche l’ecoturismo può essere un importante modo per far conoscere la forza dei territori e rilanciare l’economia locale. Un esempio concreto arriva proprio dalle 32 strutture turistiche, che fanno parte dell’etichetta ecologica di Legambiente Turismo e che hanno ricevuto l’Oscar per il loro impegno eco-sostenibile. Situate in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Sardegna e Puglia, le 32 vincitrici del prestigioso premio dimostrano come si possa fare green economy nel pieno rispetto dell’ambiente valorizzando territori, risorse locali e rilanciando l’economia.

“La nostra idea di bellezza – dichiara Angelo Gentili, responsabile di Legambiente Turismo – è fortemente connessa con i territori, le comunità e le loro attività. Anche nell’ambito turistico è importante promuovere un processo di trasformazione che porti ad un modello di sviluppo basato sulla sostenibilità, sulla tutela del patrimonio storico- paesaggistico e sull’innovazione tecnologica. La crescita d’attenzione e interesse da parte del settore turistico nei confronti delle esperienze che valorizzano la straordinaria ricchezza di risorse ambientali e culturali dell’Italia, dimostra quanto questo settore, che rappresenta una delle principali voci del nostro Pil, possa diventare un vero e proprio motore per valorizzare e promuovere bellezza ed economia”.
Quest’anno gli Oscar dell’Ecoturismo sono stati suddivisi in 5 categorie:
L’oscar per la qualità della gestione è stato assegnato a 7 strutture: l’agriturismo Alture di Polazzo (GO), l’Hotel Bristol di Sottomarina di Chioggia (VE), l’Hotel Toscana di Alassio (SV), il Camping Adriatico di Pinarella di Cervia (RA), l’EcoHotel Roma, l’Agriturismo Terra di Vento di Montecorvino Pugliano (SA), l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli (LE).

L’oscar per l’alimentazione sana e la qualità enogastronomica è stato assegnato a 6 strutture: oltre ai 4 ristoranti del Gruppo Ethos presenti in quattro province lombarde ci sono anche l’Hotel Le Tegnùe di Sottomarina di Chioggia (VE), l’Hotel Villa Claudia e l’Hotel Luxor di Bellaria Igea Marina (RN), il Ristorante Colpa d’Alfredo di S.Vito di Ostellato (FE), il Calypso Art Hotel di Paestum (SA).

L’oscar per l’impegno sociale è stato assegnato a 4 strutture: l’Hotel Diana di Ravenna per l’ospitalità e l’aiuto alle famiglie colpite dal terremoto in Emilia, l’Ogliastra Diving di Bari Sardo (Ogliastra) per le attività di immersione riservata ai disabili, l’Albergo Diffuso Altopiano di Lauco (in Carnia) per l’ospitalità fornita al campo di volontariato per ragazzi under 18 e il Camping Laconella di Capoliveri (Isola d’Elba) per i corsi gratuiti di educazione ambientale organizzati per i piccoli ospiti.

L’oscar per l’eco-sostenibilità è stato assegnato a 12 strutture, attente ad interventi diretti al risparmio e alla produzione energetica da fonti rinnovabili realizzate nel 2012: La Cascina Rodiani di Drezzo (CO); l’Hotel Derby Exclusive di Milano Marittima, l’Hotel Schiller e l’Hotel Loretta di Cervia (RA), il Camping Florenz di Lido degli Scacchi (FE), il Camping Spina di Lido di Spina (FE), l’Agriturismo “Alla Casella” di Porotto (FE), l’Hotel Dory di Riccione (RN), l’Albergo Aquila di Viserbella di Rimini, il Relais del Colle di Ripatransone (AP), l’Hotel Oasi di Cala Gonone/Dorgali (NU) e il Rifugio d’Ogliastra di Jerzu (Ogliastra).

Infine l’oscar per la promozione del territorio è stato assegnato a 3 strutture: il B&B Orto di Balù di Bienno (BS), l’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto (AP) e l’Osteria Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle (RO).

 

CONTENUTI SUGGERITI