Homehotel & catering60 anni e non sentirli: alla fiera di Rimini torna SIA Guest,...

60 anni e non sentirli: alla fiera di Rimini torna SIA Guest, il salone internazionale dell’accoglienza

(tratto da GSA 11, novembre 2010)
SIA Guest RiminiPer anni ha inseguito le nuove tendenze del settore alberghiero, fatto parlare gli specialisti e messo in contatto tra loro migliaia di operatori nel settore dell’accoglienza, anticipando i trend del mondo dell’ospitalità italiana ed internazionale.Quest’anno alla 60° edizione.
Ed ora ritorna, forte dei suoi numeri e dei suoi visitatori (più di 34mila visitatori giunti da trenta Paesi lo scorso anno) che ne hanno rinforzato il carattere internazionale e confermato l’assoluto predominio nel campo delle rassegne del settore. Parliamo ovviamente di SIA GUEST, il Salone Internazionale dell´Accoglienza che festeggia quest’anno la sessantesima edizione nella tradizionale cornice della Fiera di Rimini. Una tre giorni (dal 20 al 23 di Novembre) patrocinata da Federalberghi e AIPI Associazione Italiana progettisti d´Interni fitta di appuntamenti ed esposizioni imperdibili per tastare il polso di uno dei settori più in fermento di questi ultimi anni, tra tematiche emergenti (come la progettazione ecosolidale, in forte ascesa) e voglia di innovazione e sperimentazione in tutti i campi ad esso collegati.

La fiera in dettaglio
La fiera si estenderà su 12 padiglioni dove troveranno spazio più di 700 aziende, tra dirette e rappresentate. Scendendo nel particolare, nel padiglione A1 troverà spazio il settore bagno e benessere; negli A3-A7-C7: arredo contract , con un’esposizione di arredamento per hotel, ristoranti, pubblici esercizi, comunità; accessori e complementi d’arredo; componenti per l’edilizia; nei C1-C3: hotellerie ; nel C5: arredo contract/interdecò´; nel B1: tecnologie e servizi; e ancora, nei D1-D3-B3: impianti e attrezzature per la ristorazione. Qui si potranno vedere le produzioni di aziende quali gruppo ALI, Berto’s, Rational Italia, Miele, Effedue e l´animazione di un´area a cura di Boscolo Etoile Academy.

Il padiglione A5 ospiterà invece il SIA TREND, il nuovo padiglione pensato per accogliere le sperimentazioni e le innovazioni nel campo del design per l´hotellerie e gli spazi collettivi, concepito come un avveniristico Market Place in cui si fonderanno tra loro le esigenze del business e le tendenze del moderno design.
Gli appuntamenti da non perdere
AFIDAMPCom, l´Associazione italiana distributori macchine, prodotti, attrezzi per la pulizia professionale e l´igiene ambientale, in collaborazione proprio con GSA – il Giornale dei servizi ambientali, organizza un convegno dal titolo “Come il progettista può facilitare le operazioni di pulizia e di manutenzione degli alberghi”.
Molto spesso non si pensa ai progettisti come a degli attori funzionali nella filiera della pulizia, dimenticando invece che proprio da qui parte tutto il sistema con cui gli operatori di settore si devono confrontare. Ecco allora giungere una stimolazione critica sul tema, con il fine di colmare questa lacuna spesso sottovalutata ed inserire appieno le tematiche della pulizia tra i criteri di progettazione degli attori del panorama alberghiero.

Agenzia Casa Clima proporrà il convegno “ClimaHotel, il sigillo di qualità per alberghi sostenibili”. Mai come adesso infatti le tematiche verdi stanno emergendo nell’intero panorama di settore internazionale: nascono nuovi standard di certificazione e prendono vita nelle grandi capitali europee progetti di riqualificazione di antiche realtà storiche del panorama alberghiero di qualità, come nel caso del Savoy di Londra e dello Scala di Milano già trattati in questo numero. Si cercano, intervenendo in ogni ambito a partire dalla progettazione ma giungendo fino al settore delle forniture e degli accessori per i servizi offerti, nuovi modi per raggiungere il traguardo del risparmio energetico seguendo un’onda che già avanza anche in altri settori concomitanti come quello della sanità . Da qui la necessità di un confronto sul tema tra i maggiori professionisti del settore, a cominciare dal direttore dell´Associazione Norbert Lantschner che tratterà di ´Il turismo sostenibile come espressione di una nuova percezione”.

Ma naturalmente una manifestazione basata sull’hospitality non può non coinvolgere chi di questo ha deciso di fare la propria professione. Ecco così gli appuntamenti con la Settimana del management alberghiero´ promossa da Teamwork, l´Assemblea dei Giovani albergatori di Federalberghi, il Convegno Nazionale di ADA, Associazione Direttori d´Albergo, le Giornate di Formazione professionale promosse dall´Associazione Nazionale Governanti e gli eventi promossi dai Maitres Sommeliers a cura di AMIRA, il convegno firmato Trademark Italia. Annunciato anche il ritorno di Nonsolo albergo, l´evento organizzato con la rivista Suite che si concentrerà sulle tematiche legate alla ristorazione in hotel. Cardine dell’evento la rassegna “Cooking. Percorsi con i re della cucina. Tra tecnologia e food experience”: chef, progettisti, designer, general manager e opinion leader del settore si divideranno tra sei tavole rotonde distribuite sui quattro giorni che saranno alternate a laboratori tecnici in cui verranno presentate al pubblico da chef di riferimento le novità tecnologiche del settore.

Parola d’ordine: innovazione
SIA GUEST è da sempre attento a cogliere i segnali di innovazione di tutti i segmenti di mercato ed incentivare la sperimentazione e l’applicazione in ogni ambito. Per questo a corredo della manifestazione non mancano neanche quest’anno tante iniziative speciali dedicate a specifici scenari imprenditoriali, con allestimenti creativi e concept tesi ad illustrare le possibili applicazioni degli stessi.
Nel campo dei resort ad esempio la regione Puglia, in collaborazione con le aziende di settore, presenta il progetto Pop-up Resort: un ´prototipo´ ideale, flessibile, modulare, realizzato con materiali ´ecofriendly´ e concepito nel pieno rispetto della storia e delle tradizioni radicate sul territorio. Su una superficie complessiva di circa 2.000 mq, undici studi d´architettura insieme alle migliori aziende italiane di contract e design, ricreeranno al vero gli ambienti tipici di un resort di vacanza: dalla hall agli spazi wellness (´Feel good´ di Studio Gritti Rollo), fino a giungere alle diverse tipologie di camere che possono contraddistinguere questo tipo di ambiente, tradizionalmente sganciato dal solo modulo abitativo e vissuto dagli utenti anche come luogo di ristoro dal caos delle grandi città, in un matrimonio ideale con l’ambiente naturale circostante.
Dedicato alla cura del corpo ed al mondo in crescente ascesa delle SPA è “Love my wellness: Elementi originari futuri”: un’area della quale i protagonisti sono acqua, legno, pietra, tessuti grezzi, materiali non trattati utilizzati per creare ambienti destinati alla cura del corpo e al relax in albergo. Secondo una ricerca del Censis pubblicata la scorsa estate infatti aumenta l’amore degli italiani per questo genere di soluzione che unisce il comfort alberghiero ai servizi dedicati alla cura della propria persona: ben l’8,7% degli italiani, pari a oltre 5 milioni di persone, frequenta strutture per la cura del corpo più o meno regolarmente, e le presenze presso i centri benessere e termali sono in continuo aumento.

Legato ancora al coinvolgimento dei sensi unito al rispetto delle tematiche di tutela dell’ambiente sarà B(H)TEL: l´albergo sostenibile, proposta di ospitalità presentata dagli architetti Elisabetta Motta e Silvia Bruseghin. All’interno del padiglione A5 verrà ricreato in scala reale un albergo di nuova concezione, concepito sull´armonia tra riferimenti naturalistici, materiali innovativi e tecnologie concrete per un viaggio che coinvolge il corpo a 360 gradi. Il progetto dimostrerà una volta di più come sia possibile creare davvero un hotel sostenibile, inteso come una ´struttura salubre, accogliente, attenta al benessere fisico dei suoi ospiti ma anche di chi vi lavora, la cui gestione si basa su una politica di ottimizzazione dei costi, di riduzione degli sprechi ed attenta al rispetto dell’ambiente.

Durante il corso della manifestazione saranno inoltre distribuiti anche importanti riconoscimenti per i professionisti del settore: per il terzo anno consecutivo Wellness Design in collaborazione con Sia Guest assegnerà il premio SIA Guest Award per la progettazione alberghiera dedicato a progettisti con un’età massima di 40 anni, assieme al premio SIA Guest Green Spa Award, premio per le progettazioni con criteri di bioarchitettura, sostenibilità e risparmio energetico applicate a Spa e centri benessere.
Il programma completo dei convegni e delle iniziative è consultabile al link: http://www.siarimini.com/appuntamenti_eventi/programma.asp
GSA dà appuntamento ai propri lettori al Pad.C7 Stand 095

CONTENUTI SUGGERITI