Homehotel & catering21 e 22 marzo 2012: due giorni per un’Italia più pulita

21 e 22 marzo 2012: due giorni per un’Italia più pulita

 Che valore ha la pulizia nella vita quotidiana?

Quanto incide sulla scelta di un ristorante, di un albergo, di un centro commerciale, di un bar?

Come gestire il servizio?

Personaggi illustri ne discutono in occasione di ‘Forum Pulire. Pulizia Come Valore Assoluto’.

Primo Congresso Nazionale dei Servizi Integrati

 

Si svolgerà a Milano presso il Palazzo delle Stelline e vedrà riunito, per la prima volta in Italia, l’intero sistema dei servizi integrati. Ho.re.ca tra i settori chiave del congresso.

 

Forum Pulire, promosso da AfidampFAB (Associazione Italiana Fabbricanti Macchine, Prodotti e Attrezzi per la pulizia Professionale e l’Igiene Ambientale) in collaborazione con le Associazioni di filiera, Fnip Confcommercio, FISE ANIP Confindustria, Legacoop Servizi, CNA, Confcooperative,sarà un grande evento in cui dare il giusto spazio all’analisi, al confronto alla condivisione e al dibattito su temi di grande attualità, per sensibilizzare non solo gli ‘addetti ai lavori’, ma anche l’imprenditoria, la società civile e le istituzioni sul concetto di Pulizia come Valore Assoluto. Al congresso, aperto da Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, interverranno personaggi illustri dell’economia e del mondo accademico, imprenditori, sociologi e opinionisti che analizzeranno il presente e il futuro della società, dell’economia, delle risorse, in relazione alle nuove prospettive economiche del comparto. Le aziende leader della produzione, della distribuzione e dei servizi integrati si confronteranno con la domanda, pubblica e privata, sui cambiamenti e sulle soluzioni condivise possibili.

 

Un’indagine, condotta dal professor Renato Mannheimer, per la prima volta in Italia metterà in luce ‘ciò che non si vede’, ovvero il valore che gli italiani e le imprese attribuiscono alla pulizia, con particolare evidenza sugli ambienti che si frequentano abitualmente: scuole, case, strutture sanitarie, uffici pubblici e, naturalmente, bar, ristoranti, alberghi, centri commerciali.

 

Al mondo ho.re.ca sono riservati due workshop: il primo il 21 marzo rivolto al futuro e il secondo il 22 marzo dedicato al presente. Ospiti della prima giornata, moderata da Massimo Artorige Giubilesi, tecnologo alimentare, saranno Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum, Lino Stoppani, Presidente FIPE e Pietro Auletta, esponente per il settore dei servizi di Assolombarda e presidente di Dussmann Services. Oggetto del dibattito saranno il diritto dei consumatori a un’esperienza e a un servizio di qualità e le modalità migliori per garantirla, in relazione alle nuove esigenze di ospitalità e ristorazione.

 

Focus della seconda giornata sarà invece il settore alberghiero. Tra gli ospiti invitati Giuseppe Roscioli, Vice Presidente Vicario di Federalberghi, Nicola Burlin, Consigliere Nazionale FNIP Confcommercio e rappresentanti dell’imprenditoria alberghiera. Focus saranno le potenzialità della terziarizzazione dei servizi e le soluzioni che le imprese strutturate possono offrire agli hotel e alla ristorazione collettiva, soluzioni in grado di rispondere ai corretti criteri di igiene garantendo la massima efficienza, unita alla massima flessibilità. Questo significa anche costi variabili e maggiori opportunità di pianificazione, provando a determinare indici di produttività per supportare governanti e direttori d’albergo..

 

 

 

Forum Pulire è aperto a tutti gli operatori del settore ho.re.ca., direttori d’albergo, titolari e responsabili di gestione. Le informazioni sulle quote di partecipazione e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.forumpulire.it

 

Il settore ho.re.ca. si inserisce in un impianto complessivo di altissimo livello. Forum Pulire prevede infatti due giornate di lavori, durante le quali si svolgeranno due sessioni plenarie in forma di talkshow, la mattina, dedicate a temi di carattere generale e 10 workshop, al pomeriggio, focalizzati su tematiche specifiche dei settori mobilità e trasporti, ho.re.ca, edilizia e città, salute e prevenzione, lavoro e formazione. Interlocutori primari saranno imprenditori, produttori, distributori, manager, amministratori pubblici e imprese di servizi.

 

Il talk show del ‘futuro’ ospiterà il Vicepresidente Vicario del Parlamento Europeo On.Gianni Pittella, l’imprenditoria rappresentata dall’On. Massimo Calearo Ciman, a capo di un gruppo italiano con forte espansione internazionale, orientato all’innovazione tecnologica, il mondo economico con il contributo di Marco Vitale, economista di impresa, la voce dell’ambiente a cura di Gianni Silvestrini, Direttore scientifico del Kyoto Club. Guida della riflessione sarà la previsione, condotta da Roberto Vacca, Professore di Ingegneria dei Sistemi e Divulgatore Scientifico, su come evolverà il sistema dei servizi integrati. Questo consentirà di inserire il settore in uno scenario più ampio che coinvolge economia e società.

Il talk show del ‘presente’ moderato da Andrea Pancani, Vicedirettore TG LA7, ospiterà Emiliano Brancaccio, ricercatore e docente di Economia Politica, Domenico De Masi, Professore di Sociologia del Lavoro, Gianfranco Pasquino, Professore di Scienza Politica, Andrea Poggio, Vicedirettore Generale di Legambiente, Irene Tinagli, economista, oltre naturalmente al Professor Renato Mannheimer, autore dello studio che fornirà lo spunto per il dibattito sociologico sul valore della pulizia, sui punti di forza e sulle criticità del settore.

La nostra rivista GSA il giornale dei servizi ambientali è media partner dell’evento.

 

 

www.forumpulire.itinfo@forumpulire.it

CONTENUTI SUGGERITI