Workshop “Tavoli Committenze-Imprese”

16 marzo 2012 - facility management

Si terrà a Roma il prossimo 23 marzo (Sala Conferenze AVCP – Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici) il Workshop “Standardizzazione, dematerializzazione, progettazione: come rendere più razionali, trasparenti ed economiche le gare di appalti di servizi per i patrimoni pubblici”.
Il Workshop – promosso dai “Tavoli Committenze-Imprese” di Patrimoni PA net (il nuovo laboratorio Terotec & Forum PA) e coordinato da AVCP, ITACA e TAIIS – vedrà la partecipazione di Pubbliche Amministrazioni, Imprese e Associazioni settoriali e sarà incentrato su temi di stringente attualità per il mercato; nello specifico:

  • gare di appalto: come ridurre i costi di partecipazione per le imprese e di gestione per le committenze;
  • ritardo dei pagamenti alle imprese: tra criticità e prospettive di soluzione;
  • standardizzazione dei bandi di gara e progetto integrato dei servizi: le iniziative e le proposte di lavoro.

Nel corso del Workshop verrà inoltre presentata in anteprima la 6a edizione del “Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” e del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici” (Forum PA 2012, Roma, 18.05.2012).

Visualizza programma workshop

Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti

Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti

03 maggio 2016 - facility management

Dopo l’emanazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 50 dello scorso 18 aprile), è già stata avviata dall’ANAC la fondamentale attività istituzionale di “soft law” che darà specificità ed esecutività al Codice in numerosi aspetti chiave. In tal direzione, è già in corso un’importantissima consultazione on line dell’ANAC con scadenza alle ore 12 del 16 maggio, incentrata su…
Sciopero generale nazionale

Sciopero generale nazionale

08 aprile 2016 - facility management

In allegato la comunicazione dello sciopero generale nazionale dei lavoratori occupati nei settori: Turismo, Industria Turistica, Pulizie/Servizi Integrati/Multiservizi, Farmacie Private, Terme. La proclamazione dello sciopero, indetto per il giorno 6 maggio, è dovuta all’impossibilità di giungere ai rispettivi rinnovi dei contratti nazionali.…
Prezzi di riferimento del servizio di pulizia in sanità: pubblicata la delibera

Prezzi di riferimento del servizio di pulizia in sanità: pubblicata la delibera

08 aprile 2016 - facility management

Nell’adunanza del 2 marzo 2016, il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione  ha approvato il prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione in ambito sanitario. Ai fini dell’elaborazione del prezzo è stata sviluppata una metodologia statistica attraverso la quale sono state selezionate le caratteristiche rilevanti nell’influenzare il prezzo del servizio. Il prezzo di riferimento, espresso sotto forma di “funzione”, varia…
Testate