Workshop “Tavoli Committenze-Imprese”

16 marzo 2012 - facility management

Si terrà a Roma il prossimo 23 marzo (Sala Conferenze AVCP – Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici) il Workshop “Standardizzazione, dematerializzazione, progettazione: come rendere più razionali, trasparenti ed economiche le gare di appalti di servizi per i patrimoni pubblici”.
Il Workshop – promosso dai “Tavoli Committenze-Imprese” di Patrimoni PA net (il nuovo laboratorio Terotec & Forum PA) e coordinato da AVCP, ITACA e TAIIS – vedrà la partecipazione di Pubbliche Amministrazioni, Imprese e Associazioni settoriali e sarà incentrato su temi di stringente attualità per il mercato; nello specifico:

  • gare di appalto: come ridurre i costi di partecipazione per le imprese e di gestione per le committenze;
  • ritardo dei pagamenti alle imprese: tra criticità e prospettive di soluzione;
  • standardizzazione dei bandi di gara e progetto integrato dei servizi: le iniziative e le proposte di lavoro.

Nel corso del Workshop verrà inoltre presentata in anteprima la 6a edizione del “Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” e del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici” (Forum PA 2012, Roma, 18.05.2012).

Visualizza programma workshop

“E’ normale… lo fanno tutti”

“E’ normale… lo fanno tutti”

16 dicembre 2016 - facility management

Nel mondo degli appalti la corruzione è il nemico numero uno. Ma qual è il principale alleato della corruzione? Il commissario Anac Michele Corradino ha pochi dubbi: è quell’atteggiamento, sempre più diffuso, che tende a considerare normali comportamenti illegali. “E’ normale… lo fanno tutti” è il titolo del suo ultimo libro presentato ieri a Milano in un evento dedicato alla…
Osservatorio ONBSI, ecco la ricerca

Osservatorio ONBSI, ecco la ricerca

14 dicembre 2016 - Articoli

(Tratto da GSA n.11,novembre 2016) Il documento, a cura di Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, rappresenta un prezioso punto di partenza per analizzare il settore e i relativi appalti. CLICCARE PER LEGGERE…
Il mondo dei servizi diventa 4.0

Il mondo dei servizi diventa 4.0

14 dicembre 2016 - facility management

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati (ANIP), aderente a Confindustria, ha tenuto ieri 13 dicembre il suo Consiglio Generale a Bolzano ospitata da Assoimprenditori Alto Adige. Per l’occasione, nel corso della mattinata, si è tenuto anche il convegno, organizzato sempre in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, dal titolo “Industria&Facility 4.0” che ha analizzato i processi di innovazione…
Testate