facility management

SIRAM IN VENDITA, ASTA AL VIA

SIRAM IN VENDITA, ASTA AL VIA

12 settembre 2011

Si parla di un affare da 600 milioni, euro più euro meno. Questo, all’incirca, dovrebbe essere il valore della vendita di Siram, gruppo milanese specializzato in facility management e facente capo ai gruppi Veolia ed Etf, che si è messo sul mercato e attende un acquirente. Siram rappresenta la fetta più importante del mercato Veolia nel nostro Paese, con un consolidato di 950 milioni di euro e quattromila addetti, ma negli ultimi tempi i tagli agli enti locali hanno creato non poche difficoltà alla società, che ha chiuso il 2010 con una perdita di 23 milioni nel bilancio civilistico. Stiamo infatti parlando del maggior player in Italia nei servizi di energia,condizionamento,manutenzione per gli edifici delle pubbliche amministrazioni, che rappresentano oltre un terzo dei ricavi Siram. La procedura d’asta potrebbe partire a brevissimo: due advisor saranno scelti in una rosa che comprenderebbe importanti istituti di credito (tra i quali Bnp Paribas, Imi, Rotschild, Lazard), mentre sul versante acquirenti sembrano affacciarsi grandi fondi internazionali (Cvc, Cinven, Carlyle, First reserve). Sarebbe interessata anche Manutencoop, tra i leader dei servizi integrati in Italia, che dovrebbe però pensare a una cordata.

Tags:


Audizione del Presidente ANIP Lorenzo Mattioli sulla Proposta di Legge del CNEL sul Facility Management

Una nuova Proposta di Legge sul Facility Management per regolamentare il settore dei servizi integrati, contrastando il massimo ribasso, il lavoro sommerso e rilanciando la buona occupazione.
Su questi temi si è incentrata il 22 ottobre l’audizione presso la seconda…

facility management >>
Convegno “Smart Facility & Energy Management”

Convegno “Smart Facility & Energy Management”

Nell’ambito della terza edizione della rassegna internazionale “Smart City Exhibition“, si terrà a Bologna, il prossimo 24 ottobre (Bologna Fiere, ore 14.30-18), il convegno “Smart Facility & Energy Management“. Il convegno promosso da Patrimoni PA net, il laboratorio Terotec &…

facility management >>

Smart City Exhibition: a Bologna l’appuntamento con l’innovazione urbana

Torna dal 22 al 24 ottobre Smart City Exhibition, terza edizione della manifestazione europea sulle tematiche dell’innovazione nelle città e nelle comunità intelligenti. La tre giorni riunirà alla Fiera di Bologna politici, imprenditori e cittadinanza attiva, valorizzando le migliori esperienze…

facility management >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

- Condividi