SIRAM IN VENDITA, ASTA AL VIA

12 settembre 2011 - facility management

SIRAM IN VENDITA, ASTA AL VIA

Si parla di un affare da 600 milioni, euro più euro meno. Questo, all’incirca, dovrebbe essere il valore della vendita di Siram, gruppo milanese specializzato in facility management e facente capo ai gruppi Veolia ed Etf, che si è messo sul mercato e attende un acquirente. Siram rappresenta la fetta più importante del mercato Veolia nel nostro Paese, con un consolidato di 950 milioni di euro e quattromila addetti, ma negli ultimi tempi i tagli agli enti locali hanno creato non poche difficoltà alla società, che ha chiuso il 2010 con una perdita di 23 milioni nel bilancio civilistico. Stiamo infatti parlando del maggior player in Italia nei servizi di energia,condizionamento,manutenzione per gli edifici delle pubbliche amministrazioni, che rappresentano oltre un terzo dei ricavi Siram. La procedura d’asta potrebbe partire a brevissimo: due advisor saranno scelti in una rosa che comprenderebbe importanti istituti di credito (tra i quali Bnp Paribas, Imi, Rotschild, Lazard), mentre sul versante acquirenti sembrano affacciarsi grandi fondi internazionali (Cvc, Cinven, Carlyle, First reserve). Sarebbe interessata anche Manutencoop, tra i leader dei servizi integrati in Italia, che dovrebbe però pensare a una cordata.

Sciopero generale nazionale

Sciopero generale nazionale

08 aprile 2016 - facility management

In allegato la comunicazione dello sciopero generale nazionale dei lavoratori occupati nei settori: Turismo, Industria Turistica, Pulizie/Servizi Integrati/Multiservizi, Farmacie Private, Terme. La proclamazione dello sciopero, indetto per il giorno 6 maggio, è dovuta all’impossibilità di giungere ai rispettivi rinnovi dei contratti nazionali.…
Prezzi di riferimento del servizio di pulizia in sanità: pubblicata la delibera

Prezzi di riferimento del servizio di pulizia in sanità: pubblicata la delibera

08 aprile 2016 - facility management

Nell’adunanza del 2 marzo 2016, il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione  ha approvato il prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione in ambito sanitario. Ai fini dell’elaborazione del prezzo è stata sviluppata una metodologia statistica attraverso la quale sono state selezionate le caratteristiche rilevanti nell’influenzare il prezzo del servizio. Il prezzo di riferimento, espresso sotto forma di “funzione”, varia…
Question time! Un grande successo di Scuola Nazionale Servizi

Question time! Un grande successo di Scuola Nazionale Servizi

23 febbraio 2016 - facility management

Grande successo di partecipanti all’iniziativa formativa della Fondazione Scuola Nazionale Servizi, che si è tenuta a Bologna lo scorso 10 febbraio, con gsanews media partner. La formula innovativa prevedeva 4 sessioni nelle quali i docenti hanno risposto al fuoco di fila delle domande degli oltre 50 partecipanti all’incontro, provenienti sia da pubbliche amministrazioni che da imprese di servizi. Queste le…
Testate