SIRAM IN VENDITA, ASTA AL VIA

12 settembre 2011 - facility management

SIRAM IN VENDITA, ASTA AL VIA

Si parla di un affare da 600 milioni, euro più euro meno. Questo, all’incirca, dovrebbe essere il valore della vendita di Siram, gruppo milanese specializzato in facility management e facente capo ai gruppi Veolia ed Etf, che si è messo sul mercato e attende un acquirente. Siram rappresenta la fetta più importante del mercato Veolia nel nostro Paese, con un consolidato di 950 milioni di euro e quattromila addetti, ma negli ultimi tempi i tagli agli enti locali hanno creato non poche difficoltà alla società, che ha chiuso il 2010 con una perdita di 23 milioni nel bilancio civilistico. Stiamo infatti parlando del maggior player in Italia nei servizi di energia,condizionamento,manutenzione per gli edifici delle pubbliche amministrazioni, che rappresentano oltre un terzo dei ricavi Siram. La procedura d’asta potrebbe partire a brevissimo: due advisor saranno scelti in una rosa che comprenderebbe importanti istituti di credito (tra i quali Bnp Paribas, Imi, Rotschild, Lazard), mentre sul versante acquirenti sembrano affacciarsi grandi fondi internazionali (Cvc, Cinven, Carlyle, First reserve). Sarebbe interessata anche Manutencoop, tra i leader dei servizi integrati in Italia, che dovrebbe però pensare a una cordata.

CCNL Regolari: il CNEL ha annunciato il bollino blu

CCNL Regolari: il CNEL ha annunciato il bollino blu

14 dicembre 2017 - facility management

Per far fronte al caos dei contratti pirata, che  presentano condizioni di lavoro peggiorative, il CNEL, tramite il presidente Tiziano Treu, ha annunciato l’intenzione di introdurre un sistema di certificazione dei CCNL regolari. Rilasciando una dichiarazione al Sole24Ore, l’ex ministro del lavoro ha spiegato che il CNEL indicherà con un bollino blu i contratti regolari, quelli, cioè, che rispettano determinati…
Afidamp verso un “nuovo corso”

Afidamp verso un “nuovo corso”

13 dicembre 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.11,novembre 2017) Tante iniziative in programma e, all’orizzonte, una partnership con Issa che potrebbe rivoluzionare gli scenari dell’Associazione. Stabilite le date e i temi del Forum (10 e 11 ottobre 2018, sempre all’Unicredit Pavillion di Milano) e di Pulire 2019 (21-23 maggio), per cui è già partita la campagna di riconferma. Aspettando l’assemblea di dicembre, da cui…
Voucher digitalizzazione: a gennaio un’occasione da non perdere

Voucher digitalizzazione: a gennaio un’occasione da non perdere

12 dicembre 2017 - Articoli

E’ già stato ribattezzato “voucher digitalizzazione”, e rappresenta senza dubbio una ghiottissima opportunità per le imprese, anche del settore pulizie/ servizi integrati/ multiservizi, per prendere al volo il treno del 4.0, cosa ormai irrinunciabile per continuare a crescere e fare business in un mercato in continua, e rapidissima, trasformazione. La “finestra” per il bando da 100 milioni complessivi, a valere…
Testate