Homefacility managementSarà il premier Mario Monti ad inaugurare FORUM PA 2012

Sarà il premier Mario Monti ad inaugurare FORUM PA 2012

Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, inaugurerà mercoledì 16 maggio la XXIII edizione di Forum PA. Un’edizione che si propone con un tema guida forte: “Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell’Open Government” e con un proposito ambizioso: costituire il più grande evento formativo per la PA centrale e locale e per le aziende che per essa lavorano.
Cosa cambia nel FORUM PA 2012
Al tema innovativo corrisponderanno importanti novità sia di formato, sia di contenuto, rese ancor più necessarie dalla necessaria attenzione alla economicità e all’efficienza che l’azione per il risanamento dei conti pubblici ci impone.
Per favorire la partecipazione dei cittadini, ma anche per ridurre l’impatto delle presenze dei dipendenti pubblici non strettamente legate ad esigenze di servizio, il calendario di Forum PA 2012 si modifica comprendendo anche la giornata del sabato: si aprirà mercoledì 16 maggio e si chiuderà sabato 19.
FORUM PA 2012 offre ai partecipanti:
• I keynote speech. Introdotti per la prima volta quest’anno, sono momenti di approfondimento che si svolgeranno in quattro sale dedicate e coinvolgeranno circa 50 esperti e testimonial nazionali e internazionali, esponenti apicali della politica nazionale, dell’amministrazione centrale e locale, del mondo accademico e dell’innovazione, dei governi europei e mondiali più avanzati. Ognuno di questi personaggi porterà a FORUM PA le idee più interessanti in materia di Open Government e racconterà in mezz’ora la propria visione e la propria esperienza. A conclusione di questa prima parte, uno spazio di circa 15 minuti sarà riservato all’interazione sia con il pubblico in sala, che con le persone che seguiranno il keynote in diretta streaming da casa e potranno interagire tramite twitter e facebook.
• I “Master diffusi e le “Officine PA”. Torna anche quest’anno una formula di ormai consolidato successo. Decine di salette, realizzate direttamente nelle postazioni di aziende ed enti, proporranno un fitto calendario di occasioni formative, con un carattere più seminariale e tecnico. Obiettivo: fornire sapere utile e strumenti operativi nei vari campi della digitalizzazione della PA e del Paese.
• Le giornate di approfondimento. Quattro giornate di approfondimento scandiranno i quattro giorni della manifestazione:
– La giornata delle smart community
– La II giornata del G-cloud, il cloud computing per la PA
– La giornata della Sicurezza dei Sistemi e delle Infrastrutture critiche
– La giornata dell’innovazione sociale: “Innovazione sociale made in Italy”
L’utilizzo delle nuove tecnologie per la partecipazione
La grande novità di questa edizione sarà la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per partecipare ai vari eventi che si svolgeranno nei padiglioni di FORUM PA 2012.
Ecco cosa è in programma:
• innanzitutto le dirette streaming. Attraverso il nuovo servizio di web tv www.innovatv.it il convegno inaugurale, tutti i key notes e le interviste realizzate all’interno di quattro sale multimediali verranno trasmessi on line su una piattaforma che consentirà agli utenti di interagire attraverso twitter e facebook commentando in diretta l’evento e facendo domande agli oratori. Ciascun evento verrà, infine, registrato e messo immediatamente a disposizione sul portale di FORUM PA per essere condiviso dagli utenti;
• la valorizzazione del flusso social. Nei padiglioni e nelle sale saranno predisposti una serie di twitterwall che aggregheranno il flusso di tweet con l’hashtag #forumpa2012. Inoltre la fan page di FORUM PA su facebook www.facebook.com./forumpa sarà a disposizione di tutti gli gli utenti per commentare e d alimentare il confronto tra chi sarà presente a FORUM PA e chi, invece si collegherà dalla propria postazione attraverso il web.
• l’utilizzo di nuovi format di comunicazione. Da sempre laboratorio di linguaggi, FORUM PA proporrà anche quest’anno a tutti i partecipanti nuove formule per vivere la manifestazione in maniera coinvolgente e da protagonisti, in particolare attraverso innovativi format di comunicazione realizzati grazie alla collaborazione con Urban Exeperience. Le nuove tecnologie divengono strumenti per vivere, comunicare e capire meglio l’innovazione.

CONTENUTI SUGGERITI