Homefacility management“Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica.”

“Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica.”

PadovaFiere, in collaborazione con CESQA del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con l’obiettivo di dare continuità ai progetti dedicati all’Ambiente, ha intrapreso un percorso che prevede l’organizzazione di iniziative rivolte alle Aziende e agli operatori, nel settore della sostenibilità ambientale.

Grazie a questa sinergia, dal 25 Febbraio al 5 Marzo 2014 si svolgeranno in Italia i tavoli di lavoro ISO internazionali per l’aggiornamento della ISO 14001 e della sua linea guida applicativa, ovvero l’ISO 14004. Lo stato di avanzamento dei lavori è tale che proprio nel nostro paese potrà avvenire la decisione su come rendere operative e applicative le innovazioni da introdurre. In tale occasione si riuniranno i più grandi esperti al mondo in tema di Gestione Ambientale Strategica.

In parallelo ai Tavoli di lavoro ISO, il 27 e 28 febbraio 2014 presso la Fiera di Padova si svolgeranno tre Eventi dedicati alle aziende ed incentrati sul tema degli strumenti utili alle imprese per sviluppare processi e prodotti in linea con i più innovativi standard in materia di ambiente:

Seminario

 “Gestione Ambientale Strategica: il futuro della gestione ambientale per le imprese italiane

27 Febbraio 2014 ore 14:00, Padovafiere, Centro congressi Carraresi

a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spa

 

“Aperitivo scienza”

 

“Present and future perspective of ISO standards on environment”

27 Febbraio 2014 ore 18:00 Padovafiere, Centro congressi Carraresi

a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spa

co-organizzatore Unioncamere del Veneto, con la partecipazione di Susan Briggs – ISO

Workshop

 

“Soluzioni ed opportunità per la Gestione ambientale strategica: voce al mondo delle Imprese”

28 Febbraio 2014 ore 9:00, Padovafiere, Centro congressi Carraresi

 

Le iniziative in calendario sono realizzate con la collaborazione di Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento

e sponsorizzate da:

Acqua Minerale San Benedetto Spa, Certiquality, Etra Spa,

Lucart Group, Wolters Kluwer Italia Srl

 

 

ISO/TC 207/SC 1/WG 5 and WG6

“ISO 14001 ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEMS”

 

La gestione ambientale come scelta strategica

La crescente attenzione della comunità internazionale per le problematiche ambientali e l’ormai comprovata sensibilità dei consumatori verso il tema dello sviluppo sostenibile, hanno notevolmente cambiato la percezione che il mondo delle imprese ha nei confronti delle tematiche ambientali quali la produzione e gestione di rifiuti, il consumo di energia, le emissioni in atmosfera o l’utilizzo di risorse naturali limitate. Oggi giorno la tutela dell’ambiente è giustamente considerata una delle principali leve su cui un azienda può costruire una solida strategia di crescita. Storicamente, il procedimento che ha dato vita e sostenuto questo cambiamento è quello che ha portato alla pubblicazione dello standard internazionale ISO 14001: “Sistemi di Gestione Ambientale”.

  

Il processo di revisione della norma ISO 14001

A partire dalla sua prima pubblicazione nel 1996, lo standard 14001 ha raccolto un notevole consenso. Oggi giorno, in Italia, vi sono oltre 18.000 organizzazioni/unità operative dotate di un sistema di gestione ambientale certificato ai sensi della norma ISO 14001. Nel 2011 è partito un processo internazionale di revisione dello standard, che ha come obiettivo quello di fornire al mondo delle imprese uno strumento sempre più in grado di interpretare le necessità delle aziende di fare business intervenendo:

  • Sull’integrazione degli obiettivi ambientali nella strategia aziendale;
  • Nel rafforzamento del rapporto tra gestione ambientale e sviluppo sostenibile;
  • Nello sviluppo di percorsi di eco-progettazione di prodotti e servizi.

 

Registrazione online: www.seponline.it

 

CONTENUTI SUGGERITI