Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

14 aprile 2011 - facility management

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

(Tratto da FMI n.10,febbraio 2011)

Poste Italiane governa il proprio ingente e articolato patrimonio immobiliare “a rete” adottando un approccio metodologico-operativo “integrato”: dalla gestione dei servizi di Maintenance & Facility Management (v. “FMI” n. 9/2010) alla gestione delle attività di Asset Management e di valorizzazione degli spazi. Proprio su questo secondo fronte, nel corso degli ultimi tre anni, la Direzione Immobiliare ha inteso sviluppare ed implementare un innovativo processo di valorizzazione volto alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi e alla conseguente “estrazione” di valore per l’azienda dagli immobili liberati e non più strumentali. In questo contesto, ha preso l’avvio una serie di importanti progetti strutturati di valorizzazione immobiliare, autofinanziati ed in grado di massimizzare il valore per l’azienda sia in termini di ricavi che di riduzione dei costi. Alla base dell’approccio innovativo di Poste Italiane è posta la visione del patrimonio immobiliare inteso come risorsa strategica da dover conoscere, gestire e valorizzare secondo logiche manageriali improntate alla qualità, all’efficienza, all’economicità e – non da ultimo – alla trasparenza.

Fare click qui per scaricare l’intero articolo in formato PDF

“E’ normale… lo fanno tutti”

“E’ normale… lo fanno tutti”

16 dicembre 2016 - facility management

Nel mondo degli appalti la corruzione è il nemico numero uno. Ma qual è il principale alleato della corruzione? Il commissario Anac Michele Corradino ha pochi dubbi: è quell’atteggiamento, sempre più diffuso, che tende a considerare normali comportamenti illegali. “E’ normale… lo fanno tutti” è il titolo del suo ultimo libro presentato ieri a Milano in un evento dedicato alla…
Osservatorio ONBSI, ecco la ricerca

Osservatorio ONBSI, ecco la ricerca

14 dicembre 2016 - Articoli

(Tratto da GSA n.11,novembre 2016) Il documento, a cura di Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, rappresenta un prezioso punto di partenza per analizzare il settore e i relativi appalti. CLICCARE PER LEGGERE…
Il mondo dei servizi diventa 4.0

Il mondo dei servizi diventa 4.0

14 dicembre 2016 - facility management

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati (ANIP), aderente a Confindustria, ha tenuto ieri 13 dicembre il suo Consiglio Generale a Bolzano ospitata da Assoimprenditori Alto Adige. Per l’occasione, nel corso della mattinata, si è tenuto anche il convegno, organizzato sempre in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, dal titolo “Industria&Facility 4.0” che ha analizzato i processi di innovazione…
Testate