facility management

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

14 aprile 2011

(Tratto da FMI n.10,febbraio 2011)

Poste Italiane governa il proprio ingente e articolato patrimonio immobiliare “a rete” adottando un approccio metodologico-operativo “integrato”: dalla gestione dei servizi di Maintenance & Facility Management (v. “FMI” n. 9/2010) alla gestione delle attività di Asset Management e di valorizzazione degli spazi. Proprio su questo secondo fronte, nel corso degli ultimi tre anni, la Direzione Immobiliare ha inteso sviluppare ed implementare un innovativo processo di valorizzazione volto alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi e alla conseguente “estrazione” di valore per l’azienda dagli immobili liberati e non più strumentali. In questo contesto, ha preso l’avvio una serie di importanti progetti strutturati di valorizzazione immobiliare, autofinanziati ed in grado di massimizzare il valore per l’azienda sia in termini di ricavi che di riduzione dei costi. Alla base dell’approccio innovativo di Poste Italiane è posta la visione del patrimonio immobiliare inteso come risorsa strategica da dover conoscere, gestire e valorizzare secondo logiche manageriali improntate alla qualità, all’efficienza, all’economicità e – non da ultimo – alla trasparenza.

Fare click qui per scaricare l’intero articolo in formato PDF

Tags: , ,


Nuove direttive europee sugli appalti pubblici: tutte le novità in una giornata

Nuove direttive europee sugli appalti pubblici: tutte le novità in una giornata

Il 20 marzo, presso l’Auditorium Consip, a Roma, si è tenuta una giornata di approfondimento sulle nuove Direttive europee per gli appalti pubblici uscite il 15 gennaio: “Mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici. Stati…

facility management >>

Consip: al via la gara per i servizi di facility management da 2,7 miliardi di euro

Consip S.p.A. ha indetto la gara per l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi, per gli immobili della PA adibiti prevalentemente ad uso ufficio, nonché per gli immobili delle istituzioni universitarie pubbliche e degli enti ed istituti di ricerca. La…

facility management >>
Consegnati i primi 50 attestati di «Esperti in edifici salubri»

Consegnati i primi 50 attestati di «Esperti in edifici salubri»

Già presente in molti paesi europei e voluta fortemente dall’OMS, la figura dell’Esperto di edifici salubri sbarca ora anche in Italia grazie al progetto dell’Associazione Nazionale Donne Geometra.
I primi 50 attestati di «Esperto in edificio salubre» sono stati consegnati…

facility management >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it