Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

14 aprile 2011 - facility management

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

(Tratto da FMI n.10,febbraio 2011)

Poste Italiane governa il proprio ingente e articolato patrimonio immobiliare “a rete” adottando un approccio metodologico-operativo “integrato”: dalla gestione dei servizi di Maintenance & Facility Management (v. “FMI” n. 9/2010) alla gestione delle attività di Asset Management e di valorizzazione degli spazi. Proprio su questo secondo fronte, nel corso degli ultimi tre anni, la Direzione Immobiliare ha inteso sviluppare ed implementare un innovativo processo di valorizzazione volto alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi e alla conseguente “estrazione” di valore per l’azienda dagli immobili liberati e non più strumentali. In questo contesto, ha preso l’avvio una serie di importanti progetti strutturati di valorizzazione immobiliare, autofinanziati ed in grado di massimizzare il valore per l’azienda sia in termini di ricavi che di riduzione dei costi. Alla base dell’approccio innovativo di Poste Italiane è posta la visione del patrimonio immobiliare inteso come risorsa strategica da dover conoscere, gestire e valorizzare secondo logiche manageriali improntate alla qualità, all’efficienza, all’economicità e – non da ultimo – alla trasparenza.

Fare click qui per scaricare l’intero articolo in formato PDF

I vincitori del premio Forum PA 2017

I vincitori del premio Forum PA 2017

30 maggio 2017 - facility management

Il Comune di Mantova con il progetto “MANTOVA D@to Sicuro” nella categoria Cybersecurity, business continuity, crisis management, sicurezza dei sistemi informativi; il Comune di Bari con “MUSICA (Monitoraggio Urbano attraverso Soluzioni Innovative per Città Agili)” nella categoria Smart city, dati e IoT; Equitalia SpA con “Equiclick” per ii servizi online, mobile e pagamenti elettronici; il Comune di Campi Bisenzio con…
11° Forum Nazionale   “Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

11° Forum Nazionale “Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

18 maggio 2017 - facility management

PATRIMONI PA net – il laboratorio fondato da FPA e TEROTEC – promuove l’“11° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”, che si terrà il 25 maggio prossimo nell’ambito di “Forum PA 2017.” Sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici…
Anip Road Show # 4

Anip Road Show # 4

16 maggio 2017 - facility management

Dopo gli ultimi incontri di Bari e Arezzo il Road Show di Anip fa tappa a Torino il 29 maggio prossimo dalle 10 alle 13 al Centro Congressi dell’Unione Industriali di Via Vela. L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese  di Pulizia e Servizi Integrati, rappresenta in Confindustria il comparto del “Facility Management”, e attraverso un tour di presentazione nazionale “ANIP Road…
Testate