facility management

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

14 aprile 2011

(Tratto da FMI n.10,febbraio 2011)

Poste Italiane governa il proprio ingente e articolato patrimonio immobiliare “a rete” adottando un approccio metodologico-operativo “integrato”: dalla gestione dei servizi di Maintenance & Facility Management (v. “FMI” n. 9/2010) alla gestione delle attività di Asset Management e di valorizzazione degli spazi. Proprio su questo secondo fronte, nel corso degli ultimi tre anni, la Direzione Immobiliare ha inteso sviluppare ed implementare un innovativo processo di valorizzazione volto alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi e alla conseguente “estrazione” di valore per l’azienda dagli immobili liberati e non più strumentali. In questo contesto, ha preso l’avvio una serie di importanti progetti strutturati di valorizzazione immobiliare, autofinanziati ed in grado di massimizzare il valore per l’azienda sia in termini di ricavi che di riduzione dei costi. Alla base dell’approccio innovativo di Poste Italiane è posta la visione del patrimonio immobiliare inteso come risorsa strategica da dover conoscere, gestire e valorizzare secondo logiche manageriali improntate alla qualità, all’efficienza, all’economicità e – non da ultimo – alla trasparenza.

Fare click qui per scaricare l’intero articolo in formato PDF

Tags: , ,


Anip e Afidamp Servizi promuovono I Masterclass del Facility

Prendono il via oggi a Induno Olona (Varese) i Masterclass del Facility promossi da ANIP – l’Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati di Confindustria e Afidamp Servizi, che inaugurano il ciclo dei Workshop di Forum Pulire.
Villa Porro…

facility management >>
Convegno “Scuole & Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare”

Convegno “Scuole & Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare”

Focus puntato su scuole e università, il 28 Novembre ore 9.00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma Tre (via Ostiense, 159). Roma Tre promuove infatti il Convegno “Scuole & Università: un patrimonio edilizio strategico da gestire e riqualificare”,…

facility management >>

Multiservizi: un settore di nuove opportunità. Nuovi servizi, nuova occupazione, nuove tecnologie

Questa mattina si è svolto il convegno “Multiservizi: un settore di nuove opportunità. Nuovi servizi, nuova occupazione, nuove tecnologie”, organizzato dalle aziende del Gruppo SAI Servizi Ambientali Integrati dell’Unione Industriale di Torino, guidato dal giovane Presidente – 28 anni –…

facility management >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

- Condividi