Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

14 aprile 2011 - facility management

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

(Tratto da FMI n.10,febbraio 2011)

Poste Italiane governa il proprio ingente e articolato patrimonio immobiliare “a rete” adottando un approccio metodologico-operativo “integrato”: dalla gestione dei servizi di Maintenance & Facility Management (v. “FMI” n. 9/2010) alla gestione delle attività di Asset Management e di valorizzazione degli spazi. Proprio su questo secondo fronte, nel corso degli ultimi tre anni, la Direzione Immobiliare ha inteso sviluppare ed implementare un innovativo processo di valorizzazione volto alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi e alla conseguente “estrazione” di valore per l’azienda dagli immobili liberati e non più strumentali. In questo contesto, ha preso l’avvio una serie di importanti progetti strutturati di valorizzazione immobiliare, autofinanziati ed in grado di massimizzare il valore per l’azienda sia in termini di ricavi che di riduzione dei costi. Alla base dell’approccio innovativo di Poste Italiane è posta la visione del patrimonio immobiliare inteso come risorsa strategica da dover conoscere, gestire e valorizzare secondo logiche manageriali improntate alla qualità, all’efficienza, all’economicità e – non da ultimo – alla trasparenza.

Fare click qui per scaricare l’intero articolo in formato PDF

Forum Pulire 2016: con oltre 400 iscritti si conferma l’evento di riferimento per la filiera dei servizi in Italia

Forum Pulire 2016: con oltre 400 iscritti si conferma l’evento di riferimento per la filiera dei servizi in Italia

26 settembre 2016 - facility management

Oltre 400 iscritti in due giorni di lavori, 4 tavole rotonde, 30 relatori, 3 lectiones magistrales: questi i numeri dell’edizione 2016 di Forum Pulire, che si è chiusa a Milano lo scorso 15 settembre. Soddisfazione è stata espressa da Toni D’Andrea amministratore delegato Afidamp Servizi, ideatore della kermesse: «Forum Pulire si conferma sempre di più come  l’appuntamento culturale di riferimento …
Kärcher sponsor al ForumPulire 2016

Kärcher sponsor al ForumPulire 2016

07 settembre 2016 - facility management

Kärcher, leader nel settore dei prodotti per la pulizia professionale, rinnova il suo impegno a supporto del ForumPulire: l’evento internazionale, giunto alla sua terza edizione, avrà luogo a Milano il 14 e il 15 settembre 2016 presso l’Unicredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti. Il ForumPulire, sponsorizzato da Kärcher, promosso da Afidamp e ONBSI e organizzato da Afidamp Servizi, si propone…
Beni e servizi, l’estate non ferma la spending review

Beni e servizi, l’estate non ferma la spending review

31 agosto 2016 - facility management

Nemmeno l’estate rallenta il processo di revisione della spesa pubblica che il Governo porta avanti con decisione al fine di garantire efficientamento e risparmi nella PA. A questo proposito è uscito in Gazzetta Ufficiale (serie generale n. 173) lo scorso 26 luglio il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che definisce, sentita l’Anac, le caratteristiche essenziali delle prestazioni principali…
Testate