Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

14 aprile 2011 - facility management

Poste Italiane: il processo di valorizzazione del patrimonio immobiliare

(Tratto da FMI n.10,febbraio 2011)

Poste Italiane governa il proprio ingente e articolato patrimonio immobiliare “a rete” adottando un approccio metodologico-operativo “integrato”: dalla gestione dei servizi di Maintenance & Facility Management (v. “FMI” n. 9/2010) alla gestione delle attività di Asset Management e di valorizzazione degli spazi. Proprio su questo secondo fronte, nel corso degli ultimi tre anni, la Direzione Immobiliare ha inteso sviluppare ed implementare un innovativo processo di valorizzazione volto alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi e alla conseguente “estrazione” di valore per l’azienda dagli immobili liberati e non più strumentali. In questo contesto, ha preso l’avvio una serie di importanti progetti strutturati di valorizzazione immobiliare, autofinanziati ed in grado di massimizzare il valore per l’azienda sia in termini di ricavi che di riduzione dei costi. Alla base dell’approccio innovativo di Poste Italiane è posta la visione del patrimonio immobiliare inteso come risorsa strategica da dover conoscere, gestire e valorizzare secondo logiche manageriali improntate alla qualità, all’efficienza, all’economicità e – non da ultimo – alla trasparenza.

Fare click qui per scaricare l’intero articolo in formato PDF

A Manutencoop il Financial Energy Efficency Award

A Manutencoop il Financial Energy Efficency Award

25 novembre 2015 - facility management

Manutencoop Facility Management è stata premiata agli “Energy Efficency Awards” per la categoria “Financial” con il progetto di riqualificazione dei sistemi di produzione di energia dell’Azienda Ospedaliera Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. Gli “Energy Efficiency Awards”, quest’anno alla prima edizione, sono assegnati, lo scorso ottobre, da CESEF, Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica a tre interventi di…
Life, a Milano la due giorni del facility management

Life, a Milano la due giorni del facility management

06 novembre 2015 - facility management

Due giorni, un unico pensiero: ripartire dal lavoro, e più precisamente dal mondo dei servizi. L’iniziativa “Life”, promossa da Anip Confindustria, in collaborazione con Afidamp Servizi e Assistal, in programma il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano, presso l’hotel Nhow di via Tortona 35, si presenta come un grande evento del facility management, per la gestione e la…
Testate