Homefacility managementNUOVA NORMA "SERVIZI DI FACILITY MANAGEMENT URBANO" UNI 11447-2012

NUOVA NORMA “SERVIZI DI FACILITY MANAGEMENT URBANO” UNI 11447-2012

11447-2012: queste le coordinate della nuova norma UNI “Servizi di Facility Management Urbano”, entrata da pochi giorni a far parte del corpo normativo nazionale. L’iniziativa normativa è stata promossa, coordinata e curata nell’ambito della Commissione Manutenzione UNI da Terotec, dal Politecnico di Milano e dal Comune di Bologna e supportata da numerose PA, imprese di settore e relative associazioni di rappresentanza, con il contributo di Patrimoni PA net (il laboratorio dei “Tavoli Committenze-Imprese” costituito da Terotec & Forum PA).
La norma fornisce ai committenti pubblici le linee guida per l’impostazione e la programmazione degli appalti di servizi rivolti ai beni urbani (reti stradali, infrastrutture tecnologiche, verde e arredo urbano), rappresentando un importante strumento tecnico-normativo condiviso in grado di favorire un corretto e razionale processo di “governance” del “Facility Management Urbano”.
La nuova norma UNI codifica anche per la prima volta la definizione ufficiale di Facility Management: 

“Gestione integrata dei servizi di supporto per il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione dei beni immobiliari e urbani”.

Si completa così il nutrito quadro di norme tecniche UNI per la manutenzione e la gestione dei patrimoni immobiliari e urbani promosse e coordinate da Terotec, dal Politecnico di Milano e dal Comune di Bologna e aventi per oggetto i sistemi informativi per la manutenzione (10951-2001), il Global Service (11136-2004) e i piani di manutenzione (11257-2007).

Sito UNI norma 11447-2012

CONTENUTI SUGGERITI