Homefacility managementMettere in moto le città per far ripartire il Paese

Mettere in moto le città per far ripartire il Paese

Il 4 giugno scorso a Roma è stata presentata la terza edizione di Smart City Exhibition, la manifestazione ideata e realizzata da FORUM PA e Bologna Fiere che si terrà a Bologna dal 22 al 24 ottobre prossimi. Il focus della manifestazione sarà sulla governance della città, alla ricerca di visioni di lungo periodo che sappiano inserire le logiche smart all’interno di strategie di ripensamento complessivo dell’ambiente urbano e territoriale.

Ripartire quindi dalle città per far ripartire l’Italia. E per farle ripartire c’è bisogno di un cambiamento di mentalità nel governo delle politiche pubbliche. Non più “silos” verticali che guardano settorialmente ad aspetti specifici del vivere urbano (edilizia, ambiente, energia, lavoro…), ma una vera visione integrata, una vera governance urbana che abbia come ultimo fine ed obiettivo la persona che vive, studia, lavora, visita o semplicemente “utilizza” la città. E’ stato questo il messaggio centrale della conferenza stampa di Smart City Exhibition 2014 dal titolo “Costruiamo le città del futuro”. Ed è quindi proprio in queste realtà, sempre più interrelate e in costante evoluzione che si gioca la possibilità di dare una svolta al nostro paese.

Le città hanno bisogno di piani strategici di sviluppo di lungo termine, che sappiano andare oltre l’emergenza. In Italia, secondo l’ultimo Rapporto Cittalia sulle Città Metropolitane, circa 20 milioni di persone abitano i territori delle 10 città metropolitane, che coprono il 11% del territorio nazionale, e in questi si produce circa il 35% del Pil del paese. Nonostante questo, l’importanza del ruolo economico e sociale che le città rivestono sembra non essere ancora realmente chiara. Mettere in campo progetti e micro iniziative settoriali che non rientrano in un più ampio progetto di città significa perdere occasioni preziose, anzi disperderle. Non possiamo davvero più permetterci di sprecare tempo e risorse: dobbiamo costruire le condizioni che abilitino le nostre città a trasformarsi in volano per lo sviluppo economico a livello nazionale, e dobbiamo farlo a livello di sistema Paese. Come ha concluso il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio “L’innovazione delle città, la rigenerazione urbana, l’efficientamento energetico, le politiche per le smart city e le smart community, le politiche abitative… sono sfide decisive che vogliamo affrontare e vincere insieme: governo centrale, amministrazioni locali, imprese e cittadini”

Dal 22 al 24 ottobre l’appuntamento a Bologna con Smart City Exhibition sarà l’occasione per affrontare anche questo tema, conoscere esperienze virtuose di respiro internazionale e approfondire nuovi modelli di governance.

 

CONTENUTI SUGGERITI