La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

30 settembre 2010 - facility management

La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

Il prossimo 19 ottobre la Scuola Nazionale Servizi, con il patrocinio del TAIIS e della FISE, propone a Bologna un Seminario di approfondimento, in relazione in particolare al quadro normativo conseguente al recente Regolamento attuativo del Codice Appalti.

Altro obbiettivo del seminario è anche quello di esaminare e approfondire gli orientamenti giurisprudenziali con riferimento specifico al settore degli appalti di servizi, oltre che gli indirizzi dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (tra i Relatori il Consigliere dell’Autorità Alessandro Botto).

Tra i temi che saranno trattati all’interno del seminario si segnalano: conoscenze teoriche sull’appalto e la concessione di servizi, il capitolato speciale, il contratto, la valutazione dell’importo a base di gara rispetto al costo del lavoro e alla sicurezza, le procedure di affidamento, i concorrenti, i requisiti, le modalità di aggiudicazione e la stipula del contratto, la fase di esecuzione, l’istituto della responsabilità solidale.

Per la sua qualificata esperienza nella formazione, la Scuola Nazionale Servizi offre ai partecipanti un elevato profilo di conoscenze teoriche e indicazioni di carattere tecnico-operativo.

Per informazioni sul seminario è possibile contattare la segreteria della Scuola Nazionale di Servizi che, insieme al Tavolo Interassociativo, promuove l’evento: 075.5845139, info@scuolanazionaleservizi.it

11° Forum Nazionale   “Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

11° Forum Nazionale “Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”

18 maggio 2017 - facility management

PATRIMONI PA net – il laboratorio fondato da FPA e TEROTEC – promuove l’“11° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”, che si terrà il 25 maggio prossimo nell’ambito di “Forum PA 2017.” Sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici…
Anip Road Show # 4

Anip Road Show # 4

16 maggio 2017 - facility management

Dopo gli ultimi incontri di Bari e Arezzo il Road Show di Anip fa tappa a Torino il 29 maggio prossimo dalle 10 alle 13 al Centro Congressi dell’Unione Industriali di Via Vela. L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese  di Pulizia e Servizi Integrati, rappresenta in Confindustria il comparto del “Facility Management”, e attraverso un tour di presentazione nazionale “ANIP Road…
Decreto correttivo Codice Appalti: cosa cambia per il GPP

Decreto correttivo Codice Appalti: cosa cambia per il GPP

12 maggio 2017 - facility management

Il 5 maggio è stato pubblicato, sul Supplemento ordinario n.22 alla Gazzetta Ufficiale n.103, il Decreto Legislativo 19 aprile 2017 n. 56 dal titolo “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”. Le novità più importanti riguardano l’Art. 34 (Criteri di sostenibilità energetica e ambientale), nel quale è introdotto l’obbligo di applicazione totale dei Criteri Ambientali…
Testate