La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

30 settembre 2010 - facility management

La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

Il prossimo 19 ottobre la Scuola Nazionale Servizi, con il patrocinio del TAIIS e della FISE, propone a Bologna un Seminario di approfondimento, in relazione in particolare al quadro normativo conseguente al recente Regolamento attuativo del Codice Appalti.

Altro obbiettivo del seminario è anche quello di esaminare e approfondire gli orientamenti giurisprudenziali con riferimento specifico al settore degli appalti di servizi, oltre che gli indirizzi dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (tra i Relatori il Consigliere dell’Autorità Alessandro Botto).

Tra i temi che saranno trattati all’interno del seminario si segnalano: conoscenze teoriche sull’appalto e la concessione di servizi, il capitolato speciale, il contratto, la valutazione dell’importo a base di gara rispetto al costo del lavoro e alla sicurezza, le procedure di affidamento, i concorrenti, i requisiti, le modalità di aggiudicazione e la stipula del contratto, la fase di esecuzione, l’istituto della responsabilità solidale.

Per la sua qualificata esperienza nella formazione, la Scuola Nazionale Servizi offre ai partecipanti un elevato profilo di conoscenze teoriche e indicazioni di carattere tecnico-operativo.

Per informazioni sul seminario è possibile contattare la segreteria della Scuola Nazionale di Servizi che, insieme al Tavolo Interassociativo, promuove l’evento: 075.5845139, info@scuolanazionaleservizi.it

CCNL Regolari: il CNEL ha annunciato il bollino blu

CCNL Regolari: il CNEL ha annunciato il bollino blu

14 dicembre 2017 - facility management

Per far fronte al caos dei contratti pirata, che  presentano condizioni di lavoro peggiorative, il CNEL, tramite il presidente Tiziano Treu, ha annunciato l’intenzione di introdurre un sistema di certificazione dei CCNL regolari. Rilasciando una dichiarazione al Sole24Ore, l’ex ministro del lavoro ha spiegato che il CNEL indicherà con un bollino blu i contratti regolari, quelli, cioè, che rispettano determinati…
Afidamp verso un “nuovo corso”

Afidamp verso un “nuovo corso”

13 dicembre 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.11,novembre 2017) Tante iniziative in programma e, all’orizzonte, una partnership con Issa che potrebbe rivoluzionare gli scenari dell’Associazione. Stabilite le date e i temi del Forum (10 e 11 ottobre 2018, sempre all’Unicredit Pavillion di Milano) e di Pulire 2019 (21-23 maggio), per cui è già partita la campagna di riconferma. Aspettando l’assemblea di dicembre, da cui…
Voucher digitalizzazione: a gennaio un’occasione da non perdere

Voucher digitalizzazione: a gennaio un’occasione da non perdere

12 dicembre 2017 - Articoli

E’ già stato ribattezzato “voucher digitalizzazione”, e rappresenta senza dubbio una ghiottissima opportunità per le imprese, anche del settore pulizie/ servizi integrati/ multiservizi, per prendere al volo il treno del 4.0, cosa ormai irrinunciabile per continuare a crescere e fare business in un mercato in continua, e rapidissima, trasformazione. La “finestra” per il bando da 100 milioni complessivi, a valere…
Testate