La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

30 settembre 2010 - facility management

La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

Il prossimo 19 ottobre la Scuola Nazionale Servizi, con il patrocinio del TAIIS e della FISE, propone a Bologna un Seminario di approfondimento, in relazione in particolare al quadro normativo conseguente al recente Regolamento attuativo del Codice Appalti.

Altro obbiettivo del seminario è anche quello di esaminare e approfondire gli orientamenti giurisprudenziali con riferimento specifico al settore degli appalti di servizi, oltre che gli indirizzi dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (tra i Relatori il Consigliere dell’Autorità Alessandro Botto).

Tra i temi che saranno trattati all’interno del seminario si segnalano: conoscenze teoriche sull’appalto e la concessione di servizi, il capitolato speciale, il contratto, la valutazione dell’importo a base di gara rispetto al costo del lavoro e alla sicurezza, le procedure di affidamento, i concorrenti, i requisiti, le modalità di aggiudicazione e la stipula del contratto, la fase di esecuzione, l’istituto della responsabilità solidale.

Per la sua qualificata esperienza nella formazione, la Scuola Nazionale Servizi offre ai partecipanti un elevato profilo di conoscenze teoriche e indicazioni di carattere tecnico-operativo.

Per informazioni sul seminario è possibile contattare la segreteria della Scuola Nazionale di Servizi che, insieme al Tavolo Interassociativo, promuove l’evento: 075.5845139, info@scuolanazionaleservizi.it

“E’ normale… lo fanno tutti”

“E’ normale… lo fanno tutti”

16 dicembre 2016 - facility management

Nel mondo degli appalti la corruzione è il nemico numero uno. Ma qual è il principale alleato della corruzione? Il commissario Anac Michele Corradino ha pochi dubbi: è quell’atteggiamento, sempre più diffuso, che tende a considerare normali comportamenti illegali. “E’ normale… lo fanno tutti” è il titolo del suo ultimo libro presentato ieri a Milano in un evento dedicato alla…
Osservatorio ONBSI, ecco la ricerca

Osservatorio ONBSI, ecco la ricerca

14 dicembre 2016 - Articoli

(Tratto da GSA n.11,novembre 2016) Il documento, a cura di Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con Fondazione Scuola Nazionale Servizi, rappresenta un prezioso punto di partenza per analizzare il settore e i relativi appalti. CLICCARE PER LEGGERE…
Il mondo dei servizi diventa 4.0

Il mondo dei servizi diventa 4.0

14 dicembre 2016 - facility management

L’Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati (ANIP), aderente a Confindustria, ha tenuto ieri 13 dicembre il suo Consiglio Generale a Bolzano ospitata da Assoimprenditori Alto Adige. Per l’occasione, nel corso della mattinata, si è tenuto anche il convegno, organizzato sempre in collaborazione con Assoimprenditori Alto Adige, dal titolo “Industria&Facility 4.0” che ha analizzato i processi di innovazione…
Testate