La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

30 settembre 2010 - facility management

La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

Il prossimo 19 ottobre la Scuola Nazionale Servizi, con il patrocinio del TAIIS e della FISE, propone a Bologna un Seminario di approfondimento, in relazione in particolare al quadro normativo conseguente al recente Regolamento attuativo del Codice Appalti.

Altro obbiettivo del seminario è anche quello di esaminare e approfondire gli orientamenti giurisprudenziali con riferimento specifico al settore degli appalti di servizi, oltre che gli indirizzi dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (tra i Relatori il Consigliere dell’Autorità Alessandro Botto).

Tra i temi che saranno trattati all’interno del seminario si segnalano: conoscenze teoriche sull’appalto e la concessione di servizi, il capitolato speciale, il contratto, la valutazione dell’importo a base di gara rispetto al costo del lavoro e alla sicurezza, le procedure di affidamento, i concorrenti, i requisiti, le modalità di aggiudicazione e la stipula del contratto, la fase di esecuzione, l’istituto della responsabilità solidale.

Per la sua qualificata esperienza nella formazione, la Scuola Nazionale Servizi offre ai partecipanti un elevato profilo di conoscenze teoriche e indicazioni di carattere tecnico-operativo.

Per informazioni sul seminario è possibile contattare la segreteria della Scuola Nazionale di Servizi che, insieme al Tavolo Interassociativo, promuove l’evento: 075.5845139, info@scuolanazionaleservizi.it

On line gli atti di FORUM PA 2016 sui patrimoni pubblici

On line gli atti di FORUM PA 2016 sui patrimoni pubblici

16 giugno 2016 - facility management

In conclusione della 27esima edizione di FORUM PA sono disponibili gli atti dei convegni inerenti il 10° Forum Nazionale sui Patrimoni Pubblici. Da un lato le practice degli Enti Pubblici, dall’altro il nuovo codice degli appalti, tenendo conto degli avanzamenti, problemi aperti e prospettive per il mercato dei servizi per i patrimoni pubblici. Queste le due declinazioni della questione che sono…
A Forum Pa premiate le “Best Practice Patrimoni Pubblici”

A Forum Pa premiate le “Best Practice Patrimoni Pubblici”

27 maggio 2016 - facility management

Una collaborazione per gestire il patrimonio dell’Azienda sanitaria locale, una per riqualificare una strada di cento chilometri, un’altra per valorizzare il patrimonio dei borghi italiani: sono solo alcuni esempi di “Best Practice” in cui pubblico e privato hanno cooperato per la valorizzazione o la gestione di patrimoni immobiliari urbani e territoriali pubblici. Il “PREMIO BEST PRACTICE PATRIMONI PUBBLICI” , collegato…
10° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici: le ” best practice degli Enti Pubblici”

10° Forum Nazionale Patrimoni Pubblici: le ” best practice degli Enti Pubblici”

23 maggio 2016 - facility management

PATRIMONI PA net – il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC – promuove il “10° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici”, che si terrà nell’ambito di Forum PA 2016, intendendo fornire un duplice contributo: esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi…
Testate