La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

30 settembre 2010 - facility management

La Scuola Nazionale Servizi promuove un seminario sul codice appalti

Il prossimo 19 ottobre la Scuola Nazionale Servizi, con il patrocinio del TAIIS e della FISE, propone a Bologna un Seminario di approfondimento, in relazione in particolare al quadro normativo conseguente al recente Regolamento attuativo del Codice Appalti.

Altro obbiettivo del seminario è anche quello di esaminare e approfondire gli orientamenti giurisprudenziali con riferimento specifico al settore degli appalti di servizi, oltre che gli indirizzi dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici (tra i Relatori il Consigliere dell’Autorità Alessandro Botto).

Tra i temi che saranno trattati all’interno del seminario si segnalano: conoscenze teoriche sull’appalto e la concessione di servizi, il capitolato speciale, il contratto, la valutazione dell’importo a base di gara rispetto al costo del lavoro e alla sicurezza, le procedure di affidamento, i concorrenti, i requisiti, le modalità di aggiudicazione e la stipula del contratto, la fase di esecuzione, l’istituto della responsabilità solidale.

Per la sua qualificata esperienza nella formazione, la Scuola Nazionale Servizi offre ai partecipanti un elevato profilo di conoscenze teoriche e indicazioni di carattere tecnico-operativo.

Per informazioni sul seminario è possibile contattare la segreteria della Scuola Nazionale di Servizi che, insieme al Tavolo Interassociativo, promuove l’evento: 075.5845139, info@scuolanazionaleservizi.it

Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti

Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti

03 maggio 2016 - facility management

Dopo l’emanazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 50 dello scorso 18 aprile), è già stata avviata dall’ANAC la fondamentale attività istituzionale di “soft law” che darà specificità ed esecutività al Codice in numerosi aspetti chiave. In tal direzione, è già in corso un’importantissima consultazione on line dell’ANAC con scadenza alle ore 12 del 16 maggio, incentrata su…
Sciopero generale nazionale

Sciopero generale nazionale

08 aprile 2016 - facility management

In allegato la comunicazione dello sciopero generale nazionale dei lavoratori occupati nei settori: Turismo, Industria Turistica, Pulizie/Servizi Integrati/Multiservizi, Farmacie Private, Terme. La proclamazione dello sciopero, indetto per il giorno 6 maggio, è dovuta all’impossibilità di giungere ai rispettivi rinnovi dei contratti nazionali.…
Prezzi di riferimento del servizio di pulizia in sanità: pubblicata la delibera

Prezzi di riferimento del servizio di pulizia in sanità: pubblicata la delibera

08 aprile 2016 - facility management

Nell’adunanza del 2 marzo 2016, il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione  ha approvato il prezzo di riferimento del servizio di pulizia e sanificazione in ambito sanitario. Ai fini dell’elaborazione del prezzo è stata sviluppata una metodologia statistica attraverso la quale sono state selezionate le caratteristiche rilevanti nell’influenzare il prezzo del servizio. Il prezzo di riferimento, espresso sotto forma di “funzione”, varia…
Testate