Homefacility managementIl 27 maggio prossimo a Roma si aprirà la 25^ edizione di...

Il 27 maggio prossimo a Roma si aprirà la 25^ edizione di FORUM PA

Quest’anno nei tre giorni al Palazzo dei Congressi a Roma (27, 28 e 29 maggio) politica, amministrazioni, imprese e cittadinanza attiva saranno chiamati a prendere impegni precisi e misurabili e, soprattutto, a presentare soluzioni concrete per l’innovazione e la costruzione del modello di Paese che vogliamo.

Sei gli obiettivi individuati come prioritari, due di sistema e quattro verticali, sui cui verranno organizzati i lavori: Riforma della PA, Programmazione europea, PA digitale, Crescita e revisione della spesa, Open government, Sviluppo del tessuto imprenditoriale.

Ciascuno dei sei obiettivi verrà approfondito in un una grande conferenza dedicata, che coinvolgerà i vertici politici e i massimi dirigenti di PA e imprese, e in una serie di incontri tecnici, workshop formativi, eventi di networking e lavoro collaborativo che comporranno il programma congressuale.

Ma FORUM PA 2014 è anche il più grande evento di formazione gratuito del nostro Paese, in cui i dipendenti e funzionari pubblici e le centinaia di professionisti, studenti e cittadini che ogni anno partecipano, possono trovare occasioni di crescita e di sviluppo delle proprie competenze.

Nello specifico si avranno:

oltre 100 seminari formativi, organizzati dai partner pubblici e privati al fine di fornire sapere utile e strumenti operativi;

tre non-conferenze, eventi generati dai partecipanti stessi, dedicati alla community degli Innovatori della PA, che discuteranno di cultura e competenze digitale;  alla community delle WISTER – donne impegnate nella diffusione delle tecnologie; alla community delle città dell’Osservatorio Nazionale Smart city dell’ANCI, che firmeranno accordi di riutilizzo di soluzioni intelligenti già sviluppate in altri contesti;

le “Poster Session”, quest’anno concepite ed organizzate come vere e proprie “Academy”, con formatori che dedicheranno gratuitamente il proprio tempo al trasferimento di conoscenze sui temi caldi dell’innovazione nei territori e nella PA;

sportelli, desk e laboratori mobili per spiegare ed illustrare servizi ai cittadini.

FORUM PA si riconferma, infine, unico luogo in Italia per la diffusione delle best practice realizzate in centinaia di amministrazioni italiane: anche per il 2014 si rinnovano le call e i premi che individuano i migliori esempi di PA efficienti e al servizio dei cittadini. In particolare ampio spazio verrà dato alle soluzioni inviate da imprese, amministrazioni, enti di ricerca e associazioni del terzo settore per “vincere le 21 sfide” cha abbiamo proposto all’inizio di quest’anno. Tutte le soluzioni segnalate sono visibili sul portale FORUM PA Challenge – le sfide per una PA che funziona: un vero e proprio marketplace dell’innovazione. Un grande supermercato in cui andare a curiosare per prendere spunti e scoprire la soluzione a cui non avevamo mai pensato.

Consulta il programma e iscriviti

www.forumpa.it

CONTENUTI SUGGERITI