Homefacility managementIII Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale

III Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale

Cofely, Gruppo GDF SUEZ, ha conferito il 13 dicembre scorso, i riconoscimenti della terza edizione del Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale alle realtà che quest’anno si sono distinte per l’avvio di progetti esemplari di sostenibilità ambientale.

Nella categoria Enti pubblici, si è aggiudicata il premio la Provincia di Alessandria per il progetto di efficienza energetica che ha previsto, in particolare, interventi di riqualificazione straordinaria mirati all’ottimizzazione dei servizi energetici relativi a impianti energetici e tecnici di 49 edifici, comprendenti scuole, uffici amministrativi, magazzini, caserme dei Carabinieri e un museo di proprietà e competenza della Provincia stessa, per una volumetria complessiva di circa 754.542 m3.

 

Nella divisione Complessi residenziali ha ottenuto il riconoscimento il Residence La Gabinella di Varese per il progetto di efficienza energetica focalizzato sull’innovazione che ha consentito, grazie alla Riqualificazione Termica Integrata a cogenerazione e solare termico, di migliorare la classe energetica dell’edificio. L’intervento ha previsto l’installazione di tre impianti: uno solare termico costituito da 20 pannelli, per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e della piscina, una centrale di cogenerazione per la produzione di energia termica, utilizzata per il riscaldamento di acqua sanitaria e per la piscina e di energia elettrica per le parti comuni del Residence e una centrale termica con caldaie a condensazione, a fornitura del calore residuo.

 

Nella sezione Industrie il premio è andato allo Stabilimento Michelin di Cuneo per la progettazione, il finanziamento, la realizzazione e la gestione di un impianto di cogenerazione che raggiunge una potenza elettrica di 48 MWe e una potenza termica massima di 76 tonnellate all’ora, arrivando a produrre annualmente 240.000 MWh di energia termica e 330.000 MWh di energia elettrica, dei quali 132.000 MWh assorbiti dallo stabilimento. L’impianto, che consiste in un sistema di accumulo termico a garanzia della continuità del vapore, è in grado di fornire, dunque, tutta l’energia elettrica e termica necessaria al complesso industriale, con la vendita delle eccedenze di energia elettrica in rete, minimizzando l’impatto acustico e visivo grazie all’installazione all’interno di un avvallamento preesistente di circa 5 metri di profondità.

 

  • Il Premio è stato conferito nell’ambito dell’evento che si è aperto Teatro Capranica di Roma, con una tavola rotonda dal titolo “Il valore dell’efficienza nella Strategia Energetica Nazionale” all’interno della quale rappresentanti del mondo istituzionale ed esperti del settore, hanno dibattuto sulla ricerca  “Obiettivi e strumenti innovativi per la politica energetica in Italia e in Europa. Prospettive e potenzialità dell’efficienza nella Strategia Energetica Nazionale”, realizzata dall’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

 

Al termine della tavola rotonda, è seguita la presentazione dei progetti in nomination che sono stati successivamente votati dai presenti e premiati dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cofely Italia, Enrico Colombo.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI