Homefacility managementFORUM PA 2012: la più grande occasione di aggiornamento e formazione gratuita...

FORUM PA 2012: la più grande occasione di aggiornamento e formazione gratuita per la PA

Aggiornamento e formazione sono da sempre parole chiave per FORUM PA, declinate non solo nella manifestazione di maggio ma in tutte le iniziative realizzate nel corso dell’anno (incontri sul territorio, webinar, tutorial, pubblicazioni…). Questa vocazione sarà ulteriormente potenziata nella prossima edizione di Forum PA, in programma dal 16 al 19 maggio 2012. Infatti, proprio in questo delicato momento di crisi è tanto più importante offrire un’occasione di lavoro, aggiornamento e formazione completamente gratuita e aperta a tutti coloro – dipendenti pubblici, aziende private e semplici cittadini – i quali vogliono partecipare alla costruzione di una PA più moderna, democratica, innovativa, efficiente, insomma una PA che funzioni meglio e costi meno. È con l’innovazione che si può e si deve recuperare efficienza e produttività, come ha ricordato anche il Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione, Filippo Patroni Griffi, nella lettera con cui ha presentato la prossima edizione di FORUM PA ai vertici delle amministrazioni e delle principali aziende di tecnologie e servizi avanzati.
L’edizione 2012 di FORUM PA sceglie, quindi, la strada dell’innovazione non solo nel tema guida (agenda digitale, semplificazione e open government come strada obbligata per la PA del futuro) ma anche nel formato, con l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti l’occasione per tornare a casa con un bagaglio di conoscenze nuove, originali, ma soprattutto applicabili al proprio lavoro quotidiano.
Lo svolgimento del percorso durante i giorni di FORUM PA verrà certificato con il rilascio di un attestato di partecipazione.
Insomma, FORUM PA 2012 sarà una grande scuola di innovazione, a costo zero, che offrirà centinaia di ore di formazione a tutti i dirigenti, funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione e, naturalmente, anche a rappresentanti ed operatori del settore privato.
Ecco un’anticipazione di cosa troverete:
• Key notes, sono la novità di quest’anno. Si tratta di momenti formativi di circa un’ora realizzati attraverso l’incontro con testimonial italiani e stranieri (esponenti apicali della politica, dell’amministrazione centrale e locale, del mondo accademico e dell’innovazione) per offrire un panorama aggiornato ed autorevole delle trasformazioni in atto, in cui sarà previsto uno spazio per la discussione e il confronto.
• “Master diffusi” e “Officine PA”: decine di salette, realizzate direttamente nelle postazioni di aziende ed enti, proporranno un fitto calendario di occasioni formative, con un carattere più seminariale e tecnico. Obiettivo: fornire sapere utile e strumenti operativi nei vari campi della digitalizzazione della PA e del Paese. Lo scorso anno sono state erogate oltre 500 ore di formazione con questi format.
• Importanti occasioni di lavoro collaborativo, punto di partenza per costruire alleanze, progettare lavori comuni, rafforzare e allungare le reti.
• Giornate di approfondimento dedicate ai temi centrali per l’innovazione del Paese, tra cui la seconda edizione della giornata dedicata al G-cloud, il cloud computing per la PA, e una giornata dedicata agli Open Data con la premiazione del contest europeo Apps4Italy.
• Spazi sempre aperti per toccare con mano innovazioni già realizzate (in materia di semplificazione amministrativa, dematerializzazione dei documenti, applicazione del nuovo codice dell’amministrazione digitale, cloud computing, open data, monitoraggio delle spese, e-commerce, mobilità sostenibile, green economy e così via)..Inoltre, visto il successo dello scorso anno, FORUM PA offrirà ancora una volta l’opportunità di seguire alcuni appuntamenti anche in diretta video sul web. Un esperimento, quello della diretta streaming, che nel 2011 ha visto oltre 12mila contatti nei 4 giorni della manifestazione.

CONTENUTI SUGGERITI