Homefacility managementForum Compraverde: il successo di sostenibilità e acquisti verdi

Forum Compraverde: il successo di sostenibilità e acquisti verdi

Si è concluso il 31 ottobre scorso il Forum CompraVerde-BuyGreen – Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, il più importante evento in Italia dedicato alle politiche e ai progetti sugli acquisti verdi e sostenibili tenutosi a Palazzo delle Stelline a Milano.

In questa edizione sono stati registrati circa 400 incontri one to one tra operatori del settore e pubbliche amministrazioni “green”, dato che dimostra il bisogno di informazione e cultura riguardo acquisti verdi e sostenibilità. A questa necessità di formazione, dovuta alle nuove disposizioni legislative che entro il 2014 porteranno al 50% la soglia minima di acquisti verdi nell’ambito della Pubblica Amministrazione, è stata data una risposta attraverso le tante attività previste dal programma di quest’anno, che ha impegnato circa 150 relatori tra 6 convegni istituzionali, 10 workshop, 21 seminari informativi e un’area Green Jobs dedicata agli acquisti verdi.

Diversi i temi trattati: l’edilizia sostenibile (a riguardo è stato firmato un protocollo per l’istituzione di un Osservatorio Nazionale) e i relativi criteri ambientali minimi, i diritti sul lavoro, il GPP nelle economie locali, la ristorazione verde e sostenibile, il riciclo e il turismo verde.

Il forum inoltre anche quest’anno ha premiato le realtà  italiane che hanno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili. Oltre ai premi già attivati anche nelle scorse edizioni del Forum (Premio MensaVerde, Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Premio CompraVerde) è stato assegnato anche per la prima volta il Premio CulturaInVerde (per l’elenco dei vincitori clicca qui).

CONTENUTI SUGGERITI