Consorzio Comuni Brianza: il servizio “PIQUAL” per la manutenzione del patrimonio stradale

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n13,ottobre 2011)

Il problema della gestione e della manutenzione dei patrimoni stradali è da anni all’attenzione dell’opinione pubblica. Su questo fronte, le iniziative delle PA – specie Comuni e Province – tese a conseguire adeguati livelli di sicurezza nell’uso delle strade comunali ed extracomunali sono state prevalentemente incentrate sull’implementazione di specifici appalti di Global Service i cui risultati sono stati spesso contraddittori. In questo contesto, si inserisce l’esperienza di nove Comuni consorziati della Brianza che, attraverso la propria azienda speciale Idra Patrimonio, hanno avuto l’opportunità di ideare, sviluppare e sperimentare dal 2008 un originale “servizio integrato” di gestione e manutenzione stradale denominato “PIQUAL”. I positivi risultati conseguiti in questa prima fase di adozione di PIQUAL inducono a porre l’esperienza brianzola all’attenzione delle altre PA impegnate nella complessa gestione delle reti stradali.

Fare clic per scaricare l’artcolo

 

 

L’Agcm ha aperto un’istruttoria sulla gara “Consip Facility Management 4”

L’Agcm ha aperto un’istruttoria sulla gara “Consip Facility Management 4”

24 marzo 2017 - facility management

L’Antitrust ha avviato ieri, 23 marzo, un procedimento istruttorio nei confronti di CNS – Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa, Dussmann Service, S.r.l., Engie Servizi S.p.a. (già Cofely Italia S.p.a.), ManitalIdea S.p.a., Manutencoop Facility Management S.p.a., Romeo Gestioni S.p.a. e STI S.p.a., per accertare se tali imprese, anche per il tramite di società dalle stesse controllate, abbiano posto in essere un’intesa…
Anip Road Show #3 ad Arezzo

Anip Road Show #3 ad Arezzo

17 marzo 2017 - facility management

“Industria & Facility Management. Mercato, Regole e Innovazione del Settore dei Servizi Integrati in Italia”, è l’incontro organizzato da ANIP – Confindustria in collaborazione con Confindustria Toscana Sud e si terrà il prossimo 31 marzo 2017 ad Arezzo, alle ore 10.00 presso la sala M.Buitoni di Confindustria Toscana Sud. L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese  di Pulizia e Servizi Integrati, rappresenta…
Blocco Ccnl “Multiservizi”, il 31 marzo sciopero generale

Blocco Ccnl “Multiservizi”, il 31 marzo sciopero generale

09 marzo 2017 - facility management

Per il 31 marzo è indetto uno sciopero generale nazionale dei lavoratori occupati nel settore Pulizie/ Servizi integrati/ Multiservizi, oltre che Turismo – pubblici esercizi, ristorazione collettiva, agenzie viaggio. A proclamarlo, le Organizzazioni Sindacali di categoria Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti – Uil, che lamentano l’impossibilità, per i comparti sopracitati, di giungere ai rispettivi rinnovi dei…
Testate