facility management

Consorzio Comuni Brianza: il servizio “PIQUAL” per la manutenzione del patrimonio stradale

27 ottobre 2011

(Tratto da FMI n13,ottobre 2011)

Il problema della gestione e della manutenzione dei patrimoni stradali è da anni all’attenzione dell’opinione pubblica. Su questo fronte, le iniziative delle PA – specie Comuni e Province – tese a conseguire adeguati livelli di sicurezza nell’uso delle strade comunali ed extracomunali sono state prevalentemente incentrate sull’implementazione di specifici appalti di Global Service i cui risultati sono stati spesso contraddittori. In questo contesto, si inserisce l’esperienza di nove Comuni consorziati della Brianza che, attraverso la propria azienda speciale Idra Patrimonio, hanno avuto l’opportunità di ideare, sviluppare e sperimentare dal 2008 un originale “servizio integrato” di gestione e manutenzione stradale denominato “PIQUAL”. I positivi risultati conseguiti in questa prima fase di adozione di PIQUAL inducono a porre l’esperienza brianzola all’attenzione delle altre PA impegnate nella complessa gestione delle reti stradali.

Fare clic per scaricare l’artcolo

 

 

Tags: ,


Nuove direttive europee sugli appalti pubblici: tutte le novità in una giornata

Nuove direttive europee sugli appalti pubblici: tutte le novità in una giornata

Il 20 marzo, presso l’Auditorium Consip, a Roma, si è tenuta una giornata di approfondimento sulle nuove Direttive europee per gli appalti pubblici uscite il 15 gennaio: “Mercato dei servizi per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici. Stati…

facility management >>

Consip: al via la gara per i servizi di facility management da 2,7 miliardi di euro

Consip S.p.A. ha indetto la gara per l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi, per gli immobili della PA adibiti prevalentemente ad uso ufficio, nonché per gli immobili delle istituzioni universitarie pubbliche e degli enti ed istituti di ricerca. La…

facility management >>
Consegnati i primi 50 attestati di «Esperti in edifici salubri»

Consegnati i primi 50 attestati di «Esperti in edifici salubri»

Già presente in molti paesi europei e voluta fortemente dall’OMS, la figura dell’Esperto di edifici salubri sbarca ora anche in Italia grazie al progetto dell’Associazione Nazionale Donne Geometra.
I primi 50 attestati di «Esperto in edificio salubre» sono stati consegnati…

facility management >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it