Consorzio Comuni Brianza: il servizio “PIQUAL” per la manutenzione del patrimonio stradale

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n13,ottobre 2011)

Il problema della gestione e della manutenzione dei patrimoni stradali è da anni all’attenzione dell’opinione pubblica. Su questo fronte, le iniziative delle PA – specie Comuni e Province – tese a conseguire adeguati livelli di sicurezza nell’uso delle strade comunali ed extracomunali sono state prevalentemente incentrate sull’implementazione di specifici appalti di Global Service i cui risultati sono stati spesso contraddittori. In questo contesto, si inserisce l’esperienza di nove Comuni consorziati della Brianza che, attraverso la propria azienda speciale Idra Patrimonio, hanno avuto l’opportunità di ideare, sviluppare e sperimentare dal 2008 un originale “servizio integrato” di gestione e manutenzione stradale denominato “PIQUAL”. I positivi risultati conseguiti in questa prima fase di adozione di PIQUAL inducono a porre l’esperienza brianzola all’attenzione delle altre PA impegnate nella complessa gestione delle reti stradali.

Fare clic per scaricare l’artcolo

 

 

“Design & Management dei Servizi Integrati”, Università e Coopservice insieme per la formazione

“Design & Management dei Servizi Integrati”, Università e Coopservice insieme per la formazione

03 luglio 2015 - facility management

“Design & Management dei Servizi Integrati”, è tutto pronto per il “Corso di Alto Perfezionamento” che si terrà a Reggio Emilia, nella sede di Coopservice, da ottobre a dicembre del 2015. Il corso si propone di accrescere e sviluppare, con una forte impronta nel campo dell’innovazione, le conoscenze teoriche e pratiche per la progettazione e la gestione dei Servizi Integrati…
Linee guida per Offerta economicamente più vantaggiosa

Linee guida per Offerta economicamente più vantaggiosa

01 luglio 2015 - facility management

Pubblicate a maggio, da Patrimoni Pa net, il laboratorio di Forum Pa e Terotec, le Linee Guida OE+V, che forniscono indirizzi e istruzioni per una corretta applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nelle gare d’appalto di servizi per i patrimoni pubblici. Le Linee Guida, che entrano a far parte della collana Quaderni di Lavoro Patrimoni Pa net, sono state elaborate sotto…
Premi best practice patrimoni pubblici

Premi best practice patrimoni pubblici

12 giugno 2015 - facility management

Nell’ambito del “9° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici” (Roma, 28.05.2015), promosso da Patrimoni PA net – il laboratorio Forum PA & Terotec – è stata assegnata la 9a edizione del “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici”. Il Premio ha inteso segnalare le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti Pubblici ed Imprese private per la…
Testate