Consorzio Comuni Brianza: il servizio “PIQUAL” per la manutenzione del patrimonio stradale

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n13,ottobre 2011)

Il problema della gestione e della manutenzione dei patrimoni stradali è da anni all’attenzione dell’opinione pubblica. Su questo fronte, le iniziative delle PA – specie Comuni e Province – tese a conseguire adeguati livelli di sicurezza nell’uso delle strade comunali ed extracomunali sono state prevalentemente incentrate sull’implementazione di specifici appalti di Global Service i cui risultati sono stati spesso contraddittori. In questo contesto, si inserisce l’esperienza di nove Comuni consorziati della Brianza che, attraverso la propria azienda speciale Idra Patrimonio, hanno avuto l’opportunità di ideare, sviluppare e sperimentare dal 2008 un originale “servizio integrato” di gestione e manutenzione stradale denominato “PIQUAL”. I positivi risultati conseguiti in questa prima fase di adozione di PIQUAL inducono a porre l’esperienza brianzola all’attenzione delle altre PA impegnate nella complessa gestione delle reti stradali.

Fare clic per scaricare l’artcolo

 

 

Ritorna Forum PA 2015

Ritorna Forum PA 2015

22 maggio 2015 - facility management

La 26ª edizione di FORUM PA, in questa stagione di profonde trasformazioni, si presenta ricca come non mai di novità e di occasioni di confronto, di approfondimento, di formazione. Nei tre giorni di lavori, dal 26 al 28 maggio prossimi, il Palazzo dei Congressi di Roma Eur (Piazza J.F.Kennedy, 1) sarà infatti il punto di ritrovo della politica nazionale, dei…
No del Consiglio di Stato agli affidamenti in house dei servizi di pulizia

No del Consiglio di Stato agli affidamenti in house dei servizi di pulizia

11 maggio 2015 - facility management

Roma, 8 maggio 2015 – “Una sentenza storica che tutela il libero mercato e i diritti di tutta la cittadinanza alla qualità e l’economicità dei servizi”. E’ questo il primo commento di Lorenzo Mattioli, Presidente ANIP – l’Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Sevizi Integrati di Confindustria – alla sentenza del 7 maggio della Terza Sezione del Consiglio di Stato…
Appalti pubblici e corruzione: il 15 maggio Fnip-Confcommercio ne parla a Bologna

Appalti pubblici e corruzione: il 15 maggio Fnip-Confcommercio ne parla a Bologna

06 maggio 2015 - facility management

Dopo il successo della tavola rotonda “Lotta alla mafia e alla corruzione negli appalti pubblici. Un percorso comune?”, organizzata a marzo da Fnip – Federazione Nazionale delle imprese di pulizia, disinfestazione, servizi e multiservizi e dall’associazione territoriale lombarda Alis nella sede milanese di Confcommercio, si replica a Bologna venerdì 15 maggio, dalle 9.30 alle 13, presso la sala convegni Nomisma…
Testate