Consorzio Comuni Brianza: il servizio “PIQUAL” per la manutenzione del patrimonio stradale

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n13,ottobre 2011)

Il problema della gestione e della manutenzione dei patrimoni stradali è da anni all’attenzione dell’opinione pubblica. Su questo fronte, le iniziative delle PA – specie Comuni e Province – tese a conseguire adeguati livelli di sicurezza nell’uso delle strade comunali ed extracomunali sono state prevalentemente incentrate sull’implementazione di specifici appalti di Global Service i cui risultati sono stati spesso contraddittori. In questo contesto, si inserisce l’esperienza di nove Comuni consorziati della Brianza che, attraverso la propria azienda speciale Idra Patrimonio, hanno avuto l’opportunità di ideare, sviluppare e sperimentare dal 2008 un originale “servizio integrato” di gestione e manutenzione stradale denominato “PIQUAL”. I positivi risultati conseguiti in questa prima fase di adozione di PIQUAL inducono a porre l’esperienza brianzola all’attenzione delle altre PA impegnate nella complessa gestione delle reti stradali.

Fare clic per scaricare l’artcolo

 

 

Nasce “Legacoop Produzione & Servizi”: quasi 3 mila imprese guardano al futuro

Nasce “Legacoop Produzione & Servizi”: quasi 3 mila imprese guardano al futuro

24 novembre 2016 - facility management

Oltre 2.800 imprese (2842, per l’esattezza) che occupano 203mila persone per un fatturato complessivo di oltre 17 miliardi, tutte riunite in un’unica Associazione. Sono davvero importanti i numeri dell’Area Lavoro di Legacoop, “Legacoop Produzione & servizi”, tenuta a battesimo a Roma il 23 novembre scorso. La nuova realtà riunisce “Legacoop Servizi” e l’Ancpl ”Associazione nazionale delle cooperative di produzione e…
I costi dei servizi di gestione per i Patrimoni Pubblici. Tra spending review e nuovo Codice degli appalti

I costi dei servizi di gestione per i Patrimoni Pubblici. Tra spending review e nuovo Codice degli appalti

21 novembre 2016 - facility management

Il Convegno “I costi dei servizi di gestione per i patrimoni pubblici” si terrà il prossimo 30 novembre a Bologna, presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna.Il Convegno è promosso da TEROTEC & FPA, attraverso Patrimoni PA net, in collaborazione con CONSIP e Intercent-ER e con il supporto di ANDIGEL, ANIP, ESTAR, FARE, FIASO, FNIP e LEGACOOP Servizi. Nell’attuale contesto di mercato…
Nasce la Confederazione dei Servizi di Confindustria: il nuovo soggetto presentato durante LIFE 2016

Nasce la Confederazione dei Servizi di Confindustria: il nuovo soggetto presentato durante LIFE 2016

14 novembre 2016 - facility management

E‘ ufficiale: è nata la Confederazione dei Servizi di Confindustria, progetto promosso da ANIP e Assosistema cui hanno aderito Uniferr, ANID e Assistal. L’annuncio è stato dato nel corso della seconda e ultima giornata di LiFE 2016 (Labour Intensive Facility Event ) svoltosi all’Hotel Principe di Savoia di Milano. Una convergenza unitaria nel settore dei servizi riassunta nel claim “Se…
Testate