Consorzio Comuni Brianza: il servizio “PIQUAL” per la manutenzione del patrimonio stradale

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n13,ottobre 2011)

Il problema della gestione e della manutenzione dei patrimoni stradali è da anni all’attenzione dell’opinione pubblica. Su questo fronte, le iniziative delle PA – specie Comuni e Province – tese a conseguire adeguati livelli di sicurezza nell’uso delle strade comunali ed extracomunali sono state prevalentemente incentrate sull’implementazione di specifici appalti di Global Service i cui risultati sono stati spesso contraddittori. In questo contesto, si inserisce l’esperienza di nove Comuni consorziati della Brianza che, attraverso la propria azienda speciale Idra Patrimonio, hanno avuto l’opportunità di ideare, sviluppare e sperimentare dal 2008 un originale “servizio integrato” di gestione e manutenzione stradale denominato “PIQUAL”. I positivi risultati conseguiti in questa prima fase di adozione di PIQUAL inducono a porre l’esperienza brianzola all’attenzione delle altre PA impegnate nella complessa gestione delle reti stradali.

Fare clic per scaricare l’artcolo

 

 

ANIP-Confindustria presenta il secondo volume di LiFE per il Facility management

ANIP-Confindustria presenta il secondo volume di LiFE per il Facility management

17 gennaio 2018 - facility management

Le attività di  ANIP-Confindustria (Associazione nazionale Imprese di pulizia e Servizi integrati)  per il 2018 iniziano con la presentazione del volume che raccoglie i contributi della seconda edizione dell’evento LiFE (Labour intensive Facility Event) celebrato a Milano. La tavola rotonda svoltasi a Roma presso la cornice di Villa Fleming, ha visto la presenza di Lorenzo Mattioli, presidente ANIP-Confindustria,  Dario Ginefra…
CNS ottiene la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione

CNS ottiene la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione

16 gennaio 2018 - facility management

Il Consorzio Nazionale Servizi è tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto la certificazione sul Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione in conformità allo standard ISO 37001:2016. Il conseguimento della certificazione, rilasciata da un organismo terzo indipendente ed accreditato da ACCREDIA, è un riconoscimento per le azioni messe in atto dal CNS e finalizzate a prevenire…
ANIP-Confindustria rafforza la partnership con Terotec e Patrimoni PA Net

ANIP-Confindustria rafforza la partnership con Terotec e Patrimoni PA Net

12 gennaio 2018 - facility management

Il 2018 sarà per ANIP-Confindustria un anno importantissimo per  continuare sul sentiero della comunicazione e della condivisione, così da creare un substrato culturale e tecnico comune per tutte le imprese associate. In tal senso, a beneficio dell’intero comparto del Facility Management, ANIP prosegue la partnership con TEROTEC (il laboratorio nazionale del mercato settoriale, a cui ANIP è associata) e con…
Testate