Consorzio Comuni Brianza: il servizio “PIQUAL” per la manutenzione del patrimonio stradale

27 ottobre 2011 - facility management

(Tratto da FMI n13,ottobre 2011)

Il problema della gestione e della manutenzione dei patrimoni stradali è da anni all’attenzione dell’opinione pubblica. Su questo fronte, le iniziative delle PA – specie Comuni e Province – tese a conseguire adeguati livelli di sicurezza nell’uso delle strade comunali ed extracomunali sono state prevalentemente incentrate sull’implementazione di specifici appalti di Global Service i cui risultati sono stati spesso contraddittori. In questo contesto, si inserisce l’esperienza di nove Comuni consorziati della Brianza che, attraverso la propria azienda speciale Idra Patrimonio, hanno avuto l’opportunità di ideare, sviluppare e sperimentare dal 2008 un originale “servizio integrato” di gestione e manutenzione stradale denominato “PIQUAL”. I positivi risultati conseguiti in questa prima fase di adozione di PIQUAL inducono a porre l’esperienza brianzola all’attenzione delle altre PA impegnate nella complessa gestione delle reti stradali.

Fare clic per scaricare l’artcolo

 

 

Industria e Facility ad un anno dal nuovo codice dei contratti pubblici

Industria e Facility ad un anno dal nuovo codice dei contratti pubblici

21 luglio 2017 - facility management

L’industria dei servizi e il facility management sono stati al centro dell’incontro che si è svolto  presso la sede dell’Unione Industriale di Torino.Il IV ANIP Roadshow è stato organizzato da ANIP Confindustria in collaborazione con l’associazione italiadecide ed il Gruppo Servizi Ambientali Integrati dell’Unione Industriale di Torino. Grande la partecipazione e numerosi gli interventi che si sono succeduti con la…
Formula Servizi, il nuovo Report integrato di sostenibilità

Formula Servizi, il nuovo Report integrato di sostenibilità

20 luglio 2017 - facility management

Il Report Integrato di Sostenibilità 2016 è lo strumento con il quale Formula Servizi testimonia all’esterno il suo processo di creazione del valore ed esplicita come la sostenibilità comprenda le performance economiche e gli impatti sociali e ambientali. Il documento, disponibile anche online al link che riportiamo sotto, segna un punto di svolta rispetto alla lunga storia di bilanci sociali…
Testate