Homefacility managementConsegnati i primi 50 attestati di «Esperti in edifici salubri»

Consegnati i primi 50 attestati di «Esperti in edifici salubri»

Già presente in molti paesi europei e voluta fortemente dall’OMS, la figura dell’Esperto di edifici salubri sbarca ora anche in Italia grazie al progetto dell’Associazione Nazionale Donne Geometra.

I primi 50 attestati di «Esperto in edificio salubre» sono stati consegnati qualche giorno fa a Roma ai progettisti che hanno frequentato il primo corso nazionale organizzato dall’Associazione. Nascono così i primi professionisti in grado di progettare un ambiente sano, costruito con materiali naturali e non nocivi alla salute dell’uomo.

Sviluppato in collaborazione con la facoltà di Medicina dell’università di Trieste, il corso nasce sia per sensibilizzare i progettisti sulla Sindrome dell’edificio malato (Sick Building Syndrome), sia per rispondere alle direttive Ue che, nell’ambito della strategia 2020, impongono una riconversione in chiave «green» alle professioni tecniche.

I 50 professionisti che hanno ricevuto l’attestato di “Esperto” possiedono soprattutto competenze in bioedilizia, bioclimatica e materiali naturali, ma anche sulle responsabilità civili, penali e deontologiche del professionista legate al tema della salute negli spazi indoor. Sono inoltre in grado di operare direttamente sul mercato per prevenire patologie che vanno dall’asma, ai tumori, alle dermatiti.

Fonte: casaeclima.com

CONTENUTI SUGGERITI