ANIP-Confindustria rafforza la partnership con Terotec e Patrimoni PA Net

12 gennaio 2018 - facility management

ANIP-Confindustria rafforza la partnership con Terotec e Patrimoni PA Net

Il 2018 sarà per ANIP-Confindustria un anno importantissimo per  continuare sul sentiero della comunicazione e della condivisione, così da creare un substrato culturale e tecnico comune per tutte le imprese associate.
In tal senso, a beneficio dell’intero comparto del Facility Management, ANIP prosegue la partnership con TEROTEC (il laboratorio nazionale del mercato settoriale, a cui ANIP è associata) e con Patrimoni PA net, il “Tavolo Stazioni appaltanti & Imprese” dedicato al settore, nato dalla collaborazione tra FPA e TEROTEC e di cui sono già da tempo componenti il Presidente Lorenzo Mattioli e la vicepresidente Michela Marguati.

L’Associazione sarà parte attiva nella vastissima comunità che, attraverso il proprio portale e le iniziative dedicate, è impegnata nella diffusione di cultura e prassi manageriale del programmare e governare “eticamente” e “consapevolmente” i processi di esternalizzazione dei servizi rivolti ai patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici nell’ottica di una “partnership” tra enti pubblici (amministrazioni pubbliche centrali e locali ed enti di interesse pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.).

Attraverso le importanti strumentazioni messe in campo da TEROTEC (CenTer, il primo centro di documentazione online sul FM, e “FMI” la prima rivista scientifica del mercato dei servizi di FM) e da Patrimoni PA net (il portale www.patrimonipanet.it, con la community ed il blog delle news), ANIP sarà presente contribuendo a fornire documenti e news che potranno arricchire il già vastissimo patrimonio informativo. Questo per far crescere il FM italiano, e per farlo non si può prescindere dall’informare e dall’essere aggiornati, puntando a non disperdere il lavoro di tutti i soggetti impegnati quotidianamente nel dare lustro ad un settore di vitale importanza per l’economia italiana.

www.associazione-anip.it

ANIP-Confindustria presenta il secondo volume di LiFE per il Facility management

ANIP-Confindustria presenta il secondo volume di LiFE per il Facility management

17 gennaio 2018 - facility management

Le attività di  ANIP-Confindustria (Associazione nazionale Imprese di pulizia e Servizi integrati)  per il 2018 iniziano con la presentazione del volume che raccoglie i contributi della seconda edizione dell’evento LiFE (Labour intensive Facility Event) celebrato a Milano. La tavola rotonda svoltasi a Roma presso la cornice di Villa Fleming, ha visto la presenza di Lorenzo Mattioli, presidente ANIP-Confindustria,  Dario Ginefra…
CNS ottiene la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione

CNS ottiene la certificazione ISO 37001 per la prevenzione della corruzione

16 gennaio 2018 - facility management

Il Consorzio Nazionale Servizi è tra le prime aziende in Italia ad aver ottenuto la certificazione sul Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione in conformità allo standard ISO 37001:2016. Il conseguimento della certificazione, rilasciata da un organismo terzo indipendente ed accreditato da ACCREDIA, è un riconoscimento per le azioni messe in atto dal CNS e finalizzate a prevenire…
Subappalto, attenzione alla sicurezza!

Subappalto, attenzione alla sicurezza!

29 dicembre 2017 - facility management

A chi spetta la verifica delle condizioni di sicurezza in un cantiere subappaltato? Una volta che ho dato un servizio in subappalto, posso lavarmene le mani? La risposta, scritta a chiare lettere dalla Cassazione con la sentenza n. 41795 del 14 settembre scorso, è un deciso NO. Nel caso in questione (riferito ad opere di manutenzione ma avente ad oggetto…
Testate