HomedisinfestazioneStandard europeo sulla disinfestazione: incontri per la conoscenza della norma

Standard europeo sulla disinfestazione: incontri per la conoscenza della norma

Dopo oltre 5 anni di lavoro delle associazioni nazionali dei disinfestatori europei, e prima tra tutte di ANID (Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione), è stata pubblicata, nel marzo scorso, la nuova normativa europea EN 16636 che definisce e fissa, secondo standard europei, i requisiti e le competenze che le imprese di pest control devono avere per il controllo e la gestione delle infestazioni, al fine di garantire servizi di alto livello, sia dal punto di vista professionale che qualitativo.

La normativa stabilisce inoltre le competenze richieste per i diversi ruoli coinvolti nella fornitura di questi servizi (personale amministrativo, addetti alle vendite, responsabili tecnici…) Sarà lo Standard di riferimento per una quota molto ampia di mercato, dalla domanda pubblica (gare e appalti) a quella privata, soprattutto nell’ambito della Industria Alimentare, distribuzione, lavorazione e conservazione. E’ facile prevedere che a questa normativa si uniformeranno anche Istituti di controllo della Sanità Pubblica.

Su questa normativa potranno essere certificate solo le imprese di pest control, che, al contrario, non possono esserlo sulla base degli Standard BRC e IFS. Adottare lo Standard significa operare con criteri di efficienza, garantire una migliore qualità di servizi, salvaguardare la salute e l’ambiente, investire sulla formazione, tutti valori aggiunti per la qualificazione delle imprese. E’ quindi necessario che tutti gli operatori di questo settore conoscano lo Standard, lo recepiscano e lo facciano proprio.

A tal fine ANID, che ha avviato e partecipato attivamente alla stesura di questa norma, organizza alcune giornate divulgative rivolte a tutte quelle aziende che sono interessate alla norma ed intendono uniformarsi, magari anche chiedendone la certificazione.

 

Calendario delle giornate e sedi degli incontri

20 maggio 2015 – Bari
Hotel Parco dei Principi – V.le Europa, 6 – 70128 Bari

21 maggio 2015 – Roma
c/o FISE – via del Poggio Laurentino, 11 – 00144 Roma

26 maggio 2015 – Milano
Hotel Idea – Via Gaetano Airaghi, 125 – 20153 Milano

28 maggio – Catania
Airport Hotel Catania – Via San Giuseppe La Rena, 94 – 95121 Catania

3 giugno 2015 – Bologna
Hotel Bologna Airport – Via M.E. Lepido, 203/14 – 40132 Borgo Panigale (BO)

4 giugno 2015 – Padova
Hotel Sheraton – C.so Argentina, 5 – 35129 Padova

 

Per informazioni e prenotazioni:

estero@disinfestazione.org

CONTENUTI SUGGERITI