HomedisinfestazioneIl volume sui roditori… per i topi da biblioteca

Il volume sui roditori… per i topi da biblioteca

Tutto quello che c’è da sapere sui topi è contenuto nel volume di recente pubblicazione dal titolo I roditori Italiani, scritto da Dario Capizzi e Luciano Santini ed edito nel 2007 da Antonio Delfino Editore. Un documento esaustivo che, in 554 pagine, fornisce un quadro completo sui roditori presenti sul territorio italiano: la loro ecologia, l’impatto della loro presenza sull’attività umana e sugli ecosistemi. Un lavoro dettagliato e approfondito dal punto di vista scientifico che non dovrebbe mancare nell’archivio di ogni azienda che opera nel mondo della disinfestazione. Il volume, infatti, sopperisce alla mancanza di testi in lingua italiana che prendano in considerazione il fenomeno dei roditori nel nostro Paese, proponendosi dunque come strumento di informazione e di lavoro per i tecnici del settore o di tutti coloro che risultano a vario titolo coinvolti nella pianificazione e nella gestione di interventi di controllo dei roditori in ambiente civile e industriale.

Per avere un’idea delle dimensioni del fenomeno basti pensare che, nell’ambito dei mammiferi, l’ordine dei roditori racchiude 2277 specie, che equivale al 42% delle specie di mammiferi note (Carleton & Musser, 2005). La chiave del loro successo è sempre stata la loro straordinaria prolificità e capacità di adattamento che ha consentito loro di raggiungere anche i luoghi più remoti per colonizzarli. Piaccia o non piaccia, dunque, l’uomo è condannato a vivere a stretto contatto con i roditori.

Ed è proprio nell’ottica di una conoscenza più dettagliata che il documento fornisce un quadro esaustivo di tutte le specie di roditori presenti sul suolo italiano, fornendo qualche cenno sulla loro biologia e relative tecniche di riconoscimento, distribuzione, abitudini alimentari, comportamento e riproduzione nonché una panoramica sui fattori che influenzano la dinamica della popolazione, lo status e la loro importanza economica. Inoltre, il volume raccoglie e fornisce una panoramica aggiornata dei materiali e delle tecniche oggi a disposizione per il monitoraggio e il controllo dei roditori, esaminando, per ciascuno di essi, punti di forza e limiti in relazione agli specifici campi d’impiego. Infine propone per ciascuno dei contesti presi in considerazione (centri abitati, industrie alimentari, agricoltura), un inquadramento della problematica e una descrizione delle principali strategie di gestione del fenomeno, anche in relazione alla rilevanza sanitaria dei roditori il cui impatto nel ciclo epidemiologico di numerose malattie diffuse in Italia è risultato assolutamente determinante.

Non un’opera che fornisca «le basi» del fenomeno ma un lavoro scientificamente valido che presenti, in una struttura chiara e coerente, i risultati di analisi scientifiche, economiche e zoonosiche. Sono in particolare destinatari dell’opera quanti risultano a vario titolo coinvolti nella pianificazione e nella gestione degli interventi di controllo dei Roditori in ambiente civile,nelle colture agricole e negli allevamenti zootecnici,in primis i responsabili del controllo qualità delle industrie alimentari ed i consulenti per lo specifico settore,i responsabili delle imprese di disinfestazione,il personale delle Aziende Sanitarie Locali e degli organi deputati al controllo negli esercizi pubblici,i medici igienisti e parassitologi,i veterinari,gli agronomi ed i forestali.Inoltre,il testo costituisce uno strumento di consultazione per quanti operano nel campo della conservazione della biodiversità e nella gestione delle aree protette.Chi pensa di saperne di più… può permettersi di non consultarlo.

Per richiederne una copia:
info@antoniodelfinoeditore.com
06-44240596
Prezzo: 38 Euro.

CONTENUTI SUGGERITI