HomedisinfestazioneIl progetto Life Conops: sistemi di sorveglianza delle zanzare invasive

Il progetto Life Conops: sistemi di sorveglianza delle zanzare invasive

Si svolgerà a Bologna, il 10 marzo prossimo, il Convegno sul “Progetto Life Conops: sistemi di sorveglianza delle zanzare invasive”.

Il Progetto europeo Life Conops (Ko-no-ps, Zan­zara in greco antico), vede la collaborazione di partner italiani e greci, e nasce dall’esigenza di definire e condi­videre Piani di sorveglianza, lotta e gestione delle spe­cie di zanzare esotiche di recente o potenziale introdu­zione in Europa.

Tra le centinaia di nuove specie che si diffondono in nuovi areali sulle ali della globalizzazione vi sono in­fatti diverse specie di zanzara. Tra queste Aedes albopic­tus, che nel 2007 ha generato l’epidemia di Chikungun­ya in Romagna e nel 2010 è stata causa della diffusione del virus della Dengue nel Sud della Francia e in Croazia, e, più recentemente Aedes koreicus, individuata nel 2011 in provincia di Belluno grazie all’attento controllo dei ri­cercatori locali.

Il convegno si propone come momento di pre­sentazione e diffusione delle attività e finalità del Pro­getto al più ampio spettro di addetti ai lavori e portatori di interessi al fine di creare un’occasione per l’approfon­dimento dei temi trattati, il confronto e la condivisione di esperienze nazionali e internazionali di rilievo.

Fare clic per scaricare programma e scheda di iscrizione

La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscriversi compilare la scheda d’iscrizione e inviar­la, firmata, entro il 3 marzo a:

Segreteria organizzativa:

Federica Giovannini – Regione Emilia-Romagna

tel. 051 5277099 – fax 051 5277065

e-mail: fgiovannini@regione.emilia-romagna.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di par­tecipazione

CONTENUTI SUGGERITI