HomedisinfestazioneDisinfestazione Senato, un anno terribile: tante blatte, rettili e insetti alati

Disinfestazione Senato, un anno terribile: tante blatte, rettili e insetti alati

Scarafaggi il 15 marzo al bar del personale di Palazzo Carpegna. Rettili e insetti alati il 24 maggio alla buvette di Palazzo Madama. No, non è il menù da incubo di un ristorante da dimenticare. Ma più semplicemente uno stralcio del calendario delle attività di disinfestazione svolte nel 2014 negli edifici ricadenti sotto la giurisdizione del Senato. Tra i quali anche la sede della Salita de’ Crescenzi, quella di Via del Trullo, Palazzo della Minerva, Palazzo di Largo de’ Chiavari e Palazzo delle Coppell

Un’attività che, con una delibera del 25 luglio 2012, era stata inclusa dal Consiglio di presidenza nella procedura di adesione alla convenzione Consip per la fornitura di servizi integrati per la gestione e la manutenzione (facility management 3) negli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio utilizzati da Palazzo Madama. Un nutrito pacchetto di servizi comprensivo di pulizia, facchinaggio, manutenzione degli ascensori, degli impianti antincendio, di riscaldamento, raffrescamento, idrico-sanitari, elettrici e delle reti, servizi audio-video, reception (nell’immobile di via di Santa Chiara fino al 30 aprile 2013), giardinaggio, raccolta e smaltimento dei rifiuti speciali e, ovviamente, di disinfestazione per una spesa massima complessiva, per tutti i servizi elencati, di 31,5 milioni Iva esclusa per quattro anni.

Dal 1° marzo al 25 ottobre 2014, gli interventi di disinfestazione sono stati in tutto 54, dei quali 16 solo a Palazzo Madama. Così, fino a tutto il 2016, chi si troverà ad entrare negli edifici del Senato potrà stare tranquillo. Grazie al servizio di disinfestazione ogni pericolo è scongiurato.

di Antonio Pitoni da Il Fatto quotidiano del 22 luglio 2015

 

CONTENUTI SUGGERITI