HomedisinfestazioneA Firenze un seminario ANID sulle tecniche di disinfestazione

A Firenze un seminario ANID sulle tecniche di disinfestazione

Venerdì 5 novembre ANID promuove a Firenze il seminario “Le emergenze vecchie e nuove della disinfestazione: conoscenze, metodologie e prodotti a confronto”, nella sede del Palazzo degli affari. Tema della giornata saranno gli interventi relativi al problema di blatte, mosche e cimici del letto, come si apprende dall’introduzione alla giornata qui sotto riportata.

Per quanto la scienza, la conoscenza, l’esperienza e la tecnica progrediscano vi sono infestazioni tipiche che presentano ancora problematiche difficli da affrontare e risolvere. In alcuni casi si tratta di situazioni che verrebbe da definire vecchie quanto il mondo e che l’umanità combatte con tutte le risorse di cui dispone, dalla scienza alla ricerca, dalla sperimentazione all’esperienza con sempre e più nuove sofisticate tecniche e prodotti. Ma blatte e mosche sono sempre lì non solodove le condizioni climatiche le favoriscono, ma anche laddove non sarebbe logico trovarle. E le cimici dei letti (Bed Bugs per gli stranieri) che si credevano praticamente debellate, sono riemerse e si stanno diffondendo con una rapidità impressionante, favorite dalla diffusione di cose e persone. Per questi ematofagi negli USA ed in Gran Bretagna si parla di autentica guerra ed è sorta una “Bed Bug Foundation” per coordinare e combattere questa emergenza.

Il seminario di Firenze ha uno scopo preciso: mettere a confronto alcuni tra i maggiori esperti di queste infestazioni, siano essi ricercatori o fornitori di prodotti e tecnologie, direttamente con i disinfestatori, perchè ci si parli francamente e chiaramente sul come si deve agire, sul perchè a volte le metodologie o i prodotti si rivelino meno efficaci del solito, e sul da farsi quando le condizioni non permettono interventi risolutivi.

Insomma, un incontro a viso aperto tra addetti ai lavori per migliorare le conoscenze e l’efficacia degli interventi.

Per ulteriori informazioni si può scaricare il volantino in pdf della manifestazione con il programma allegato cliccando qui.

CONTENUTI SUGGERITI