HomeMercatoUna nuova arma contro le infezioni ospedaliere

Una nuova arma contro le infezioni ospedaliere

Le innovazioni tecnologiche nell’ambito della decontaminazione ambientale contribuiscono a proteggere i pazienti dalla infezioni.
Malgrado siano stati fatti enormi passi in avanti nella prevenzione delle infezioni ospedaliere, esse continuano a rappresentare un rischio molto serio per la sicurezza dei pazienti e un costo sociale non trascurabile. Nei soli Stati Uniti, nel 2007, ci sono stati oltre 99.000 decessi causati da infezioni contratte in ambiente ospedaliero e il costo di queste infezioni oscilla tra i 4,5 e gli 11 milioni di dollari l’anno. Le stime europee riferiscono che ogni anno sono circa 4,1 milioni le persone che contraggono un’ infezione ospedaliera e 37.000 quelle che muoiono proprio in seguito a queste infezioni.
Una delle principali cause della diffusione delle infezioni ospedaliere va ricercata nella difficoltà che i tradizionali metodi di pulizia e sanificazione hanno nell’abbattimento della carica microbica dei più diffusi e resistenti agenti patogeni, come il Meticillin-Resistant Staphylococcus Aurens (MRSA), il Vancomycin-Resistant Eterococci (VRE), l’Acinetobacter baumanni o il Clostridium difficile. Si rende dunque necessario percorrere la strada di un approccio olistico contro le infezioni ospedaliere, enfatizzando il più possibile la prevenzione e assicurando ai pazienti e agli operatori sanitari il più alto grado di protezione contro gli agenti patogeni mortali e i microrganismi.

INNOVAZIONI NELLA DECONTAMINAZIONE AMBIENTALE
Una delle ultime innovazioni nella lotta contro le infezioni ospedaliere è la tecnologia di decontaminazione ambientale basata sull’effeto singergico del perossido d’idrogeno (H2O2) e dei cationi d’argento. Il perossido d’idrogeno è un noto agente ossidante in grado di eliminare i microrganismi attraverso i radicali liberi di idrossile. Questi radicali liberi, essendo altamente reattivi, sono in grado di attaccare le membrane lipidiche, il DNA e i componenti essenziali delle cellule; i cationi d’argento, invece, inattivano i microrganismi inibendo la sintesi proteica. L’esclusiva combinazione di perossido d’idrogeno e cationi d’argento fornisce un efficace doppio meccanismo di distruzione dei microrganismi.
Il sistema di decontaminazione ambientale GLOSAIR™ offerto da Advanced Sterilization Products, una divisione Johnson & Johnson, è un esempio di applicazione di questa tecnologia. Il sistema ASP GLOSAIR™ per la decontaminazione degli ambienti, progettato per i piccoli e grandi spazi ospedalieri, fornisce una combinazione perfetta in termini di sicurezza, efficacia e praticità.

SICUREZZA
• La bassa concentrazione di H2O2 rende la decontaminazione sicura per i pazienti e per gli operatori
• La soluzionedi H2O2 nebulizzata non persiste nell’ambiente a causa del suo rapido decadimento in acqua (H2O) e ossigeno (O2)
• L’operazione può essere gestita in remoto mediante un telecomando

EFFICACIA
• La soluzione di H2O2 nebulizzata rimuove più efficacemente
le spore di C. difficile rispetto all’ipocloruro di sodio allo 0,5%
• La decontaminazione con H2O2 nebulizzata consente di
eliminare in modo efficace l’MRSA

PRATICITA’
• La nebbia secca si diffonde uniformemente su tutte le superfici, comprese quelle nascoste e difficilmente accessibili
• Facile da programmare
• Trasportabile e pratico

ULTIME DAL MERCATO