HomeMercatoSoluzioni sanitarie mobili possono essere la risposta per gli ospedali e le...

Soluzioni sanitarie mobili possono essere la risposta per gli ospedali e le cliniche italiane

Il personale sanitario delle strutture sanitarie europee ora ha una soluzione per evitare il blocco del presidio chirurgico durante i lavori di costruzione e ristrutturazoine permettendo la regolare attivita’ nelle sale operatorie. Mentre effettuare opere di aggionamento delle strutture sanitarie non e’ nulla di nuovo per gli ospedali italiani, l’ introduzione di sale operatorie mobili e’ una soluzione del tutto innovativa.
Cio’ che regolarmente accade in molti ospedali e’ che a causa di una limitata capacita’ i pazienti si vedono respinti o indirizzati verso altre strutture. Mentre nel caso di strutture sanitarie private c’ e’ una duplice perdita infatti se nel breve periodo si assiste ad una riduzione dei guadagni , nel lungo si potrebbe avere una vera e propria ‘migrazione’ dei pazienti verso strutture piu’ competenti.
L’ opportunita’ di adottare un approccio flessibile, salva-costi pressoche istantaneo alla fornitura di assistenza sanitaria e’ di primaria importanza per tutte le strutture dedicate ad assistere pazienti, compresi gli ospedali e le cliniche europee. In aggiunta, in Italia cosi come negli altri paesi industrializzati, a causa della crisi economica globale che ha provocato ‘tagli’ nei budgets sanitari, si sta lavorando sulle strutture esistenti per migliorare i servizi sanitari apportati e per mitigare gli effetti che tale crisi puo’ avere sul sistema sanitario.
Un pioniere in questo settore e’ la Vanguard Health Care, azienda che coadiuva la sanita’ pubblica in Italia ed in Europa e che vanta la piu’ grande flotta di unita’ mobili chirurgiche. Tutte le sale operatorie prodotte dalla Vanguard sono realizzate a flusso laminare e in alcuni casi sono in grado di apportare un ambiente migliore se paragonate alle tradizionali sale operatorie. Ciascuna di esse e’ realizzata conformemente a quanto previsto dall’ ISO classe 5 che indica come limite di 105 = 100,000 le particelle per m³ in ambienti sanitari.
Il Dott. Murizio Pupi , direttore internazionale di Vanguard ha partecipato a numerosi meeting con organizzazioni sanitarie e personale specializzato operante in Italia in tale settore, con lo scopo di coadiuvare le strutture sanitarie con le sale operatorie mobili al fine di mantenere inalterato il regolare svolgimento delle attivita’ ospedaliere ed in particolare delle sale operatorie in casi di manutenzione o sovraffollamanto. La classe 5 ISO assicura che tutti gli standard sulle infezioni siano rispettati Il Dott. Pupi afferma che spesso gli ospedali si trovano davanti ad un dilemma ossia come mantenere inalterate le attivita’ ospedaliere durante i periodi di riammodernamento. Tutte le strutture ospedaliere hanno bisogno di opera di restauro prima o poi. Ma nel caso di reparti affollati questa non e’ una scelta .
La Vanguard Health Care, unico fornitore in Europa di Sale Operatoria Mobile, Sala di Endoscopia Mobile, Corsia ad 8 posti letti mobile, Clinica Mobile, Day Hospital Mobile lavora IN stretto contato con team speciallizati in costruzioni e pianificazione per risolvere tutti quei problemi che sorgono in caso di opere di restauro.
La Vanguard e’ conosciuta per il suo approccio innovativo nel fornire soluzioni sanitarie ai servizi di sanita’ nazionale in Inghilterra e Il modo in cui sono reallizate le sale operatorie mobili assicura che tuti I tempi ospedalieri siano rispettati durante le opere di ammodernamnto delle struture. Le strutture altamente tecnologiche assicurano che gli esami, I controlli e qualsiasi altro servizio sia a disposizione dei pazienti in un ambiente sterile.
Oggigiorno piu’ di 144,000 pazienti sono stati operati nelle sale operatorie della Vanguard.
Cio’ che puo’ essere di interesse ai lettori italiani e’ il contratto stipulato con uno dei gruppi privati piu’ innovativi presenti in Olanda operante in campo sanitario…
Apportare un ambiente sano ed efficiente nelle sale operatorie presso tutte le strutture sanitarie europee.
La flotta di unita’ mobili che offre Vanguard puo’ includere anche staff paramedico e staff tecnico, educati ad agire secondo I rigidi parametri necessari per lavorare in un ambiente sterile. Il Dott. Pupi sottolinea in agiunta come il positivo impiego di sale operatorie mobili in alcuni paesi europei debba essere un modello cui tendere per gli ospedali e le cliniche italiane:” Eliminare le attese e assicurare il continuo del presidio ospedaliero sono fondamentali per migliorare I servizi”
Medinova e’ conosciuta in Olanda come uno dei centri principali per trattamanti indipendenti, offrendo ai pazienti visite speciallizate come visite ortopediche, operazioni di chirurgia plastic, neurochirurgia e medicina generale.
Il senior manager di Medinova Kliniek Klein Rosendael, vicino Arnhem si e’ trovato di fornte ad un bivio quando si e’ trattato di ammodernare le sale operatorie: ridurre il numero di pazienti o addirittra bloccare parte dei trattamenti durante I suddetti lavori.
Questa scomoda decisione e’ stata evitata grazie a quando Vanguard ha fornito la propria soluzione che ha permeso il regolare svolgimento della attivita’ sanitaria senza interruzione.
La soluzione proposta da Vanguard, ha infatti aiutato il management a limitare a 9 settimane rispetto alle 22 preventivate per le opere di ammodernamanto..
Il team di specialisti appartenenti a Vanguard Health Care, come primo passo analizza le aree nelle quali sarebbe possibile installare una sala operatoria mobile, caso unico nel suo genere ad essere effettuato in Olanda e secondo in Europa, dopo il grande successo riscontrato in Svezia, presso l’ ospedale di Södersjukhuset, che e’ ricorso all’ utilizzo di un’ unita’ mobile per incrementare la propria capacita’ in casi di emergenza.Il notevole passo in Avanti mosso dall Clinic Manager spiega Mirjam Wennin e dovuto alla collaborazione messa in atto con Vanguard Healthcare Solutions e che ha permesso alla clinica di effettuare un regolare servizio sanitaria durante le opera di ristrutturzaione e ammodernamento. La clinica e’riferimento per le persone provenienti non solo da Arnhem per questo la Medinova Kliniek Klein Rosendael ha fatto si che I piu’ alti gli standard sanitari fossero rispettati durante I due mesi di opera straordinarie presso l’ospedale locale.
“ La partnership che abbiamo con Vanguard, dice Wennink ha fatto si che la clinica continuasse con I suoi regolari trattamenti sanitari ed ha evitato inutile ritardi ai pazienti”.
“In un periodo di sole nove settimane, questa incredibile sala operatoria mobile ci ha permesso di effettuare ogni tipo di operazione”
“In aggiunta il fatto di lavorare fianco a fianco con il team Vanguard, ci ha permesso di ridurre il tempo per le operaedi ristrutturazione e di mantenere un alto livello di soddisfazione dei clienti”.
Wennink crede che le cliniche mobile di Vanguard siano un successo gia’ garantito:” Se in futuro avremo un bisogno di una capacita’ maggiore di sale operatorie dato il numero di pazienti attratti dal nostro servizio di eccellenza, sappiamo che possiamo contare su Vanguard”. Avendo aumentando il numero di ore in cui si e’ operative a 12 durante i giorni lavorativi e assisititi da un team di chirurghi siamo in grado di portare a termine il nostro lavoro e rispettare gli standard economici che la clinica ha”.
Per concludere il Dott. Pupi aggiunge : ” Il successo riscontrato nell’ efficiente impiego di Medinova Kliniek Klein Rosendael dimostra il vero valore delle sale operatorie mobile reallizate da Vanguard.
Nei paesi dell’ Europa continentale, assicuriamo che tuti gli standard sanitari siano rispettati e siamo in grado non solo di supportare gli ospedali e le cliniche nello svolgimento della loro regolare attivita ma siamo in grado di aumentare sia la capienza che I ricavi”.
Al di la della potenziale perdita dovuta ad una riduzione nella capacita’ chirurgica, queste innovative sale operatorie hanno non solo aperto la strada alle sale operatorie mobili in Olanda ma hanno aperto nuovi orrizonti nel concepire queste soluzioni come supporti veri e propri al regolare svolgimento dei presidi medici.
Inoltre, le soluzioni proposte da Vanguard sono state messe alla prova in Svezia presso l’ ospedale Södersjukhuset a Stoccolma che ha potuto ospitare non meno di 76 pazienti nella corsia mobile fornita da Vanguard.Il suddetto ospedale e’ stat il prImo a sperimentare il nuovo servizio mobile in Aprile di quest’ anno per aumentare la capicita’ del servizio di emergenza-
Questo e‘ stato solo l’ inizio di una partnership con Vanguard Healthcare Solutions, infatti l’ ospedale di Södersjukhuset ha utilizzato la clinica mobile per tre mesi mentre la clinica permanente era in costruzione
Per essere il primo servizio di questo tipo ad essere adottatodagli ospedali in tutta Europa e quindi anche in Olanda, la clinica mobile e’ stata una vera rivelazione nel curare piu’ pazienti in minor spazio. In aggiunta essa ha ridotto I tempi amministrativi e gestionali nel cercare soluzioni alternative per il normale corso della nostra attivita’ afferma Thomas Arnhjort responsabile del Hospital Services in Södersjukhuset.
Secondo il Dott. Pupi la Svezia e l’ Olanda sono diventate il modello da seguire.
Per la prima volta in Italia le cliniche mobili sono state presentate al 37° Congresso Nazionale organizzato a Bologna dalla ANMDO (Associazione nazionale dei medici delle direzioni ospedaliere). In occasione di tale meetin un terzo dei partecipanti ( su un totale di 800 presenze) ha manifestato il proprio consenso all’ introduzione di questo tipo di soluzioni all’avanguardia e del tutto innovative su tutto il territorio nazionale vedendo nelle cliniche mobili oltre ad una valida alternativa in tempi di manutenzione ospedaliera, anche un modo per aumentare la capienza degli ospedali italiani in casi di eccessivo afflusso di pazienti.
In aggiunta, seguendo il modello svedese la Vanguard ha messo a disposizione da meta’ giugno 2011 sino a fine luglio 2011 le proprie unita’mobili presso l’ ospedale di Ponte a Niccheri (Firenze.) Periodo nel quale medici, personale addettO alle sale operatorie, tecnici esperti e la stessa A.U.S.L. hanno potuto costatare da vicino quale tipo di servizio e quale valore aggiunto la Vanguard intende apportare alle cliniche e agli ospedali. L’esito di questo periodo di prova direttamente sul ‘territorio’ e’ stato positivo, a tal puntola Vanguard ha chiuso un importante accordo di agenzia con un operatore nazionale di servizzi diagnostici al fine di avere una copertura su tutto il territorio .
.
Dati i riscontri positivi degli ultimi mesi ed i recenti accordi commerciali per lanciare i suoi servizi sul mercato Italiano, la Vangaurd sara’ presente sul mercato entro la fine di questo anno
L’ ospedale di e’ rinomato per essere un centro d’ eccellenza per le emergenze supportato da un rinomato servizio sanitario e di ricerca di livello mondiale . Assiste oltrE 600,000 svedesi provenienti da Stoccolma e da tutta la sua regione, l’ ospedle e’ dotato del piu’ grande servizio di emergenza del nord Europa, svolgendo oni tpo di attivita’ dall’ assistenza alle nacite fino a infortune gravi passandi per regolari visite. Avendo oltre 4,000 mila dipendenti e’ una delle aziende piu’ grandi di Stoccolma.
Mentre la corsia mobile in attivita’ all’ ospedale e’ stata in grao di osptare 76 pazienti aggiuntivi con diverse patologie.
Non ci sono state particolari cure somministrate ai nostril pazienti mentre erano ospiti delle unita’ mobili, sono stati sistemati in dei letti per un’ osservazione della durata di una notte e successivamante se necessario accolti nella struttura permanente.
La corsia mobile ha lavorato molto bene come supplemento alla normale capienza della nostra struttura” afferma Thomas Arnhjort.
Il Dott. Pupi spiega: “Per I pazienti il trattamento e’ stato lo stesso che avrebbero ricevuto in una struttura permanete”.
Effettivamente ricorendo ad una unita’ mobile ci ha permesso di aumentare la nostra capacita’ senza effettivamente creare disagi ai nostro assistiti senza enormi costi”.

“ Una grande riconoscenza deve andare a Södersjukhuset non solo per essere il primo in Europa ad aver adottato le nostre tecnologie ma a collaborare con noi permettendo un rapido adattamento una volta ‘in loco’ puntualizza il Dott. Pupi.
Siamo abili nello sviluppare le nostre soluzioni in tutta Europa, prova ne e’ la nostra attuale presenza in Olanda. L’ accordo stabilito a Stoccolmee’ stata una fiducia concessaci e la ‘ vetrina’ che ci ha permesso di proproci per alter partnership.
Questi sono tempi d’ oro sia per la Vanguard che per il settore della salute a livello internazionale che sta ricorrendo sempre piu’ su larga scala a soluzioni chirurgiche mobile.
L’ azienda, che ha collaborato sia con il settore public cheprivato per oltre un decennio, vanta piu’ di 144,000 interventi riusciti ed effettuati presso una propria sala operatoria mobile con un tasso pari allo 0 in quanto ad infezioni.
Gli interventi di ortopedia effettuat sono stati 30,000 seguiti da 13,000 casi di chirurgia generale.

ULTIME DAL MERCATO