HomeMercatoSoligena: professionisti dell’igiene ambientale… certificati!

Soligena: professionisti dell’igiene ambientale… certificati!

Nel 2011 ha compiuto dieci anni il consorzio Soligena. Atipico, in un panorama di mercato in continuo subbuglio, Soligena è un punto di riferimento per le Imprese di Pulizia; non è un consorzio acquisti e non è un’azienda commerciale ma un partner tecnico per imprese e committenti.
Composto da dieci aziende, ben conosciute sul mercato per la propria serietà e per la propria competenza tecnica, si è fatto apprezzare in questi anni dalle più importanti aziende di pulizia per le quali ha sviluppato i metodi operativi che oggi sono largamente utilizzati, specie in ambito sanitario, e riconosciuti come i più efficaci.
Soligena, in particolare, è stato il principale attore nella capillare diffusione dei sistemi di pulizia con frange in microfibra preimpregnate infatti, tra le aziende del gruppo compaiono Falpi Srl ed E’Così srl che, per prime, si sono impegnate nello studio e nello sviluppo di queste tecnologie.
La grande esperienza maturata in questi anni dalle Aziende del Gruppo hanno consentito di formare una vera e propria “task force” che, in occasione di startup di appalto, si pone a disposizione dell’impresa di pulizia per la formazione del personale e per l’avvio del cantiere.
Inoltre Soligena, unica nel settore, può contare su di un ufficio tecnico e un ufficio marketing attrezzati e competenti per affiancare la propria clientela nella stesura di piani di lavoro e relazioni tecniche: davvero un servizio a 360°!
Queste particolari competenze, l’assoluta qualità dei prodotti distribuiti, unite ad una presenza omogenea sul territorio nazionale, consentono a Soligena di affrontare il 2012 con serenità e determinazione, con obiettivi chiari e con le carte in regola per consolidare la propria posizione di mercato.
Proprio in preparazione del 2012, nel corso del 2011, Soligena ha ottenuto, con il sistema di pulizia Microrapid, la prima Certificazione Ambientale EPD di Sistema al mondo.
Sino ad oggi, nessun’altro è stato in grado di certificare un intero processo, complesso ed articolato come quello della pulizia ospedaliera. Fin da ora i clienti di Soligena (e solo loro) potranno contare, per le proprie offerte agli Enti Pubblici, su di un sistema di pulizia Certificato a livello Europeo ed ottemperare ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) delle gare pubbliche anche dal punto di vista operativo.
La certificazione dell’intero servizio di pulizia è stato un impegno importante, sia per le risorse economiche messe in campo che per il tempo occorso.
Il complesso iter necessario è cominciato nel gennaio 2009 ed è terminato con la verifica ispettiva da parte del RINA ad agosto 2011. Sono stati rilevati i dati di un Ospedale di oltre 86.000 mq con 73 operatori impegnati quotidianamente nelle operazioni di pulizia. Il cantiere è stato analizzato, monitorato e valutato sotto ogni punto di vista giorno per giorno: un lavoro da professionisti, premiato con un prestigioso riconoscimento da parte di uno dei più prestigiosi Enti di Certificazione!
Nel corso del mese di febbraio è prevista la nomina del nuovo Consiglio Direttivo e l’allargamento del gruppo ad altre nuove aziende: infatti gli Associati hanno già deliberato la loro disponibilità a cedere parte delle loro aree di competenza.

ULTIME DAL MERCATO