HomeMercatoSicurezza Certificata Delfin

Sicurezza Certificata Delfin

Il primo obiettivo è la sicurezza. E’ con questa idea sempre in mente che Delfin si impegna, già da 10 anni, nella progettazione e costruzione di aspiratori industriali antideflagranti certificati ATEX.
ATEX è il nome convenzionale della direttiva 94/9/CE dell’Unione Europea per la regolamentazione di apparecchiature destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione. Il nome deriva dalle parole ATmosphères ed EXplosibles.

Validità ed efficacia
La direttiva è entrata in vigore il 1º marzo 1996 ed è diventata obbligatoria il 1º luglio 2003 per tutti gli stati dell’Unione,  impone la certificazione ATEX a tutti i prodotti commercializzati nell’Unione stessa, indipendentemente dal luogo di produzione e dalle normative in esso in vigore, se installati in luoghi a rischio di esplosione.

Quando mi serve un aspiratore ATEX Delfin?
In linea generale la direttiva ATEX certifica la presenza dei requisiti necessari degli aspiratori, turbine e altri macchinari, affinché possano operare in sicurezza nel caso di presenza di gas, nebbie e/o polveri potenzialmente esplosive nell’atmosfera.
Delfin, in quanto costruttore, fornisce al cliente l’aspiratore della categoria appropriata sulla base delle dichiarazioni del cliente stesso, il quale dovrà precedentemente definire in quale zona dovrà operare l’aspiratore.
Per definire le caratteristiche ambientali in cui l’aspiratore dovrà operare, bisogna considerare la presenza, in quantità diverse, di polveri, nebbie o gas potenzialmente esplosivi.

Una gamma completa, un caso unico
Sulle basi dell’ultradecennale know-how sviluppato grazie alla sperimentazione sul campo delle macchine e con i principali enti di certificazione europei, Delfin ha progettato e costruito una gamma specifica di aspiratori per ognuna delle classi di rischio ATEX (ad esclusione delle zone 0 e 20).
A seconda delle esigenze e dei casi specifici perciò Delfin può proporre aspiratori elettrici o ad aria compressa (serie Air, Airex), con motori del tipo Venturi. La costruzione inox, parziale o tatale a seconda dei casi, è un altro standard della gamma ATEX, che comprende un sistema di messa a terra e tutte componenti antistatiche, dai tubi alle ruote!

Più possibilità, più personalizzazione
La forza di un costruttore come Delfin, oltre che nell’eccellenza del prodotto sta anche nel saper e poter sempre proporre la soluzione adatta alle esigenze del cliente.
Per ogni settore industriale e tipologia di materiale ( tossico, esplosivo, ecc.) Delfin propone sistemi di raccolta specifici, studiati per minimizzare i rischi ambientali e proteggere in ogni situazione l’operatore.
Scarichi a tramoggi fissi, carrellati, in big bag, piuttosto che sacchi per polveri tossiche o sistema di insaccamento Longopac, sono solo alcune delle decine di soluzioni che il personale tecnico-commerciale delfin può consigliare.

Filtrazione
Il sistema di filtrazione è, inoltre, una questione degna di nota quando si parla di aspirazione industriale. Soprattutto in ambienti classificati ATEX non è accettabile che parte del materiale raccolta, anche solo micro particelle da 0,18 micron, vengano rimmesse nell’ambiente perché non trattenute nel filtro. A seconda del materiale aspirato la polvere potrebbe essere non solo dannosa per il proprio ciclo produttivo ma anche e soprattutto per la salute dell’operatore.
Delfin, da sempre impegnata per garantire la sicurezza dei propri aspiratori, aiuta in questo senso anche le aziende ad adempiere alle norme di sicurezza europee.

ULTIME DAL MERCATO