HomeMercatoPerPulire: pulito infinito secondo Natura

PerPulire: pulito infinito secondo Natura

Sostenibile, economico, innovativo: tutto questo, e molto altro ancora, è il procedimento “Natura System”, studiato dal Gruppo PerPulire e sottoposto a validazione da parte del Dipartimento di ingegneria ambientale del territorio e delle infrastrutture del Politecnico di Torino. Si tratta di un sistema in grado di chiarificare l’acqua reflua derivante da cicli di pulizia, così da renderla nuovamente utilizzabile per infiniti cicli.

Lo illustra bene il logo, che riprende appunto il simbolo matematico dell’infinito in cui si inscrive il nome del sistema. Una soluzione, manco a dirlo, apprezzatissima dalle imprese, perché si tratta di un procedimento innovativo che può far ottenere punteggi significativi nelle gare d’appalto.

Molteplici, infatti, sono gli obiettivi che il sistema permette di centrare: innanzitutto la riduzione dei viaggi andata/ritorno dei mezzi dai cantieri verso gli impianti di trattamento delle acque reflue; poi un significativo risparmio in euro, legato appunto al trattamento dei reflui; inoltre la riduzione dell’inquinamento delle acque pubbliche che si verifica nel caso di conferimenti incongrui del refluo; infine, ultima ma non meno importante, la riduzione delle emissioni di Co2 grazie al minor numero dei viaggi verso gli impianti di depurazione e al conseguente minore utilizzo dei mezzi.

Il sistema si integra in un processo che comprende l’impiego di prodotti detergenti naturali ed ecologici, l’uso di macchine lavasciuga a ridotto impatto e di buona qualità e il ciclo combinato di smaltimento e chiarificazione.

www.perpulire.it

ULTIME DAL MERCATO