HomeMercatoLucart Group, esempio virtuoso nella tutela delle risorse idriche

Lucart Group, esempio virtuoso nella tutela delle risorse idriche

Lucart Group, gruppo multinazionale leader nel mercato del tissue ecologico, ha presentato ad aprile scorso, nel corso di Hydrica 2011, il salone biennale dedicato alla risorsa idrica, tutte le attività intraprese nel tempo e gli obiettivi 2011 per la riduzione del consumo di acqua nella propria produzione industriale. Lo stabilimento di Diecimo di Cartiera Lucchese spa è dotato di un impianto di recupero destinato alla depurazione di acque reflue per renderle idonee al riutilizzo specifico della cartiera, in sostituzione di acque superficiali o sotterranee. I benefici nel riutilizzo di queste acque sono stati immediati: riduzione del prelievo di risorse naturali, risparmio e rinnovo delle risorse idriche, costanza ed affidabilità della risorsa – grazie ad acque depurate prodotte in modo continuativo – riduzione degli sprechi di risorse.
Per ridurre i consumi idrici nel corso degli anni sono stati inoltre installati sistemi per modificare il flusso di acqua all’interno degli impianti.
“Attraverso la netta separazione – commenta Sabrina Cosci, Direttore Qualità e Ambiente Lucart Group – dei diversi cicli delle acque di processo è possibile riciclare fino al 70% del fabbisogno idrico della cartiera, limitando il prelievo dai pozzi esclusivamente al reintegro dell’acqua che per motivi tecnico – impiantistici non può essere riutilizzata”. Fra gli Obiettivi 2011 si annoverano: l’installazione di un ulteriore by – pass per recuperare acqua chiarificata, con conseguente risparmio di prodotti chimici ed energia, oltre all’evidente ulteriore passo verso la chiusura del ciclo delle acque.

ULTIME DAL MERCATO