HomeMercatoLe nuove spazzatrici aspiranti del Gruppo Industriale Sicas

Le nuove spazzatrici aspiranti del Gruppo Industriale Sicas

Il Gruppo Industriale Sicas nasce nel 1971 da uno spin-off della società OBERFI, azienda specializzata nell’ingegneria meccanica nelle mani della famiglia Berra, e successivamente, nel 1976, come Società Italiana Costruzione Autospazzatrici Stradali (SICAS. Spa). Negli anni, in seguito a costanti investimenti e acquisizioni, l’azienda è poi diventata una holding di riferimento europeo per il settore delle autospazzatrici e veicoli industriali in grado di generare negli ultimi 5 anni, malgrado la pesante crisi economica, una crescita di +400% come Corporate. Il complesso industriale del Gruppo, composto da svariate aziende di medie dimensioni, si articola in Italia nei tre siti produttivi di Rozzano (Milano), Pieve Emanuele (Milano) e Padova, le sedi francesi di Castellcullier e Monteux, di una capillare rete commerciale e di oltre 100 officine autorizzate sparse in tutta Europa. Grazie anche a una stretta collaborazione con Scarab Sweeper di Londra, il Gruppo Sicas può vantare, unica sul mercato, una gamma completa di autospazzatrici stradali di alta qualità, sia di tipo aspirante che meccanico, presenti nelle versioni compatte e su autotelaio. In tale contesto l’azienda si propone come partner ideale, con la propria rete di dealer esclusivi, per tutte le municipalizzate e le aziende nel settore dell’ecologia. Per il settore delle imprese legate alle costruzioni stradali è poi recente la partnership con il Gruppo CGT-Caterpillar, che ha dato ottimi risultati già nei primi tre anni dall’accordo.

Tra i prodotti Sicas, partendo dall’autospazzatrice più compatta, troviamo la nuovissima serie Eco Century -2.5. Lanciata recentemente nel mercato europeo, ha gia’ ottenuto risultati estremamente lusinghieri. Macchina di nuova generazione con sistema di raccolta aspirante, di contenute dimensioni e grande manovrabilità grazie all’articolazione centrale dal recente design innovativo, progettata e realizzata nel rispetto dell’ambiente: motore ecologico Euro 5, ridotta rumorosità e massima attenzione al sistema di abbattimento polveri. Avendo ridotte dimensioni, ma ottime capacità di carico (2.5 m3) ed una cabina estremamente confortevole a 2 posti, è la macchina ideale per operare in realtà urbane caratterizzate da centri storici, viabilità complessa, piste ciclabili e parchi.

La serie Millennium, la 4 m3 aspirante di Sicas oggi sempre più un riferimento a livello europeo del settore con mezzi operativi in tutte le maggiori città del vecchio continente, da Parigi a Roma, da Madrid ad Atene. Il modello Millennium, grazie alle proprie indiscusse qualità di prodotto, sia in termini di design che di affidabilità, è risultato infatti vincente nel recente tender internazionale per la città di Ginevra, considerata dal mercato una piazza esigente e di riferimento a livello europeo. All’ultima fiera internazionale a Berna lo scorso giugno è poi stata lanciata la Millennium New Generation, rinnovata nel design e nella tecnologia, disponibile oggi sia con motorizzazione MAN Euro 5 che Deutz fase IIIa e IIIb.

La serie Minor: autospazzatrice stradale da 2 m3 con sistema di raccolta aspirante, che consente una velocità di trasferimento di 70 km/h ed è conducibile con patente B. I modelli a raccolta meccanica (serie S4000) sono invece ideali per lavori in situazioni più impegnative quali mercati, zone industriali e quartieri in corso di edificazione, parcheggi di grandi centri commerciali e d’impianti sportivi. Sono, per la loro capacità di raccolta, robustezza ed affidabilità, anche largamente utilizzati in lavori stradali a supporto di frese per asfalto, nelle cave e nel settore minerario. La versatilità e facilità d’impiego delle autospazzatrici meccaniche Sicas in tutte le condizioni atmosferiche ne fanno delle spazzatrici universali realmente indistruttibili. Nel settore del lavaggio delle strade Sicas è anche qui all’avanguardia con i recenti modelli lava strade ad alta pressione SL5000 e SL2000, quindi con un’autonomia di acqua rispettivamente 5000 e 2000 litri. Oggi tutti i modelli proposti dal Gruppo Sicas sono guidabili con patente B e prevedono l’utilizzo del sistema elettronico CAN-BUS in cabina, una tecnologia moderna e affidabile che facilita enormemente il controllo e la diagnostica della macchina in qualsiasi circostanza. Per completare la gamma, Sicas propone come detto anche le autospazzatrici aspiranti montate su autotelaio realizzate grazie alla collaborazione con Scarab.

Con il consolidamento dei propri modelli tradizionali ed il lancio delle due nuove aspiranti Eco Century e Millennium New Generation, Sicas dimostra di essere, ancora una volta, una delle aziende più attive nell’innovazione tecnologica di settore, con prodotti di alta qualità ormai affermati a livello mondiale.

ULTIME DAL MERCATO