HomeMercatoInnova 85 B, in vetrina alla “Citta’ dell’Auto” Vicentini

Innova 85 B, in vetrina alla “Citta’ dell’Auto” Vicentini

La nuova “Città dell’Auto” Vicentini, che sorge in via Gardesane, 49, all’immediata periferia di Verona, sulla strada provinciale verso il lago di Garda, appare innanzitutto maestosa nelle sue dimensioni: 56 mila metri quadri, di cui 13 mila coperti e 21 mila interrati. Una realtà avanzata per tecnologia, efficienza e funzionalità che attualmente rappresenta senz’alto la più grande e moderna struttura del Gruppo Volkswagen in Europa. Oltre al vasto spazio commerciale, e all’innovativa carrozzeria, fiore all’occhiello di questa gigantesca sede sono le tre aree officina riservate alle automobili marchiate Volkswagen, Audi e Porsche, dove vengono effettuati – con grande professionalità – interventi di manutenzione e riparazione degli autoveicoli.

Un luogo, dunque, nel quale la pulizia rappresenta un valore strategico, intimamente connesso sia all’immagine che alla sostanza. Non a caso, in questo “paradiso dell’automobilista” la pulizia meccanizzata dei pavimenti delle officine, che si estendono complessivamente per circa 10.000 mq, è affidata a Innova 85 B, la rivoluzionaria lavasciuga pavimenti uomo a bordo realizzata da Comac.

Mosè Strazieri, presidente della società cooperativa Essenza Pulizie, che opera da ben diciotto anni al servizio del signor Vicentini – ovvero da quando egli decise di aprire la prima, storica concessionaria della maggiore azienda automobilistica d’Europa in riva all’Adige – dedica il massimo impegno alla pulizia del grande centro. “Qui”, spiega, “operiamo quotidianamente con una task force composta da dieci persone, due delle quali hanno il delicato compito di pulire ogni sera – dalle ore 18,00 alle 21,30 – le officine, usando al meglio l’ultimo modello di lavasciuga pavimenti nato in casa Comac, che non finisce mai di sorprendermi con le sue elevate prestazioni”.

Stranzieri, da sempre, è un grande estimatore delle lavasciuga pavimenti prodotte dalla prestigiosa industria veronese del Gruppo Ruffo: “Comac”, ammette, “non mi ha mai tradito, mettendomi a disposizione  macchine importanti, che ho particolarmente apprezzato per la facilità di conduzione e l’incredibile semplicità di utilizzo. Per me, questi sono aspetti essenziali, perché la maggior parte delle mie dipendenti sono donne, che in tanti anni non hanno mai evidenziato alcun problema. Da questo punto di vista, mi pare che Innova 85 B metta ottimamente a profitto la brillante esperienza maturata dall’azienda nella produzione di lavasciuga pavimenti e si presenti, perciò, davvero imbattibile. Infatti, questa macchina uomo a bordo, è elegante nel design, ed assai compatta, mi piace davvero molto “Guidarla”, precisa il nostro interlocutore, “è incredibilmente facile, perciò abbiamo potuto usarla subito, appena ci è stata consegnata, senza dover sostenete costi aggiuntivi per la formazione degli operatori. Sottolineo solo alcuni degli elementi che mi hanno stimolato ad acquistarla: la grande affidabilità delle macchine Comac, il puntuale servizio di assistenza post-vendita del concessionario che ce l’ha proposta e il vantaggioso rapporto costo-qualità.

Il prezzo conveniente all’acquisto, specie di questi tempi, è già un fattore assolutamente rilevante. Innova 85 B, però, si rivela economicamente vantaggiosa anche nell’utilizzo. Mi riferisco, per esempio, al beneficio di poterla adoperare ininterrottamente fino a quattro ore in continuo, grazie all’ottimizzazione dei consumi energetici”. 

Veniamo al “nodo” delle prestazioni sul campo: come affronta Innova 85 B il problema della pulizia di uno tra gli sporchi più ostili, quello – appunto – di una grande officina?

“Questa area”, precisa Paolo Roverselli, responsabile service, “è senz’altro la più esposta allo sporco dell’intera struttura, dunque la pulizia qui deve essere specializzata, efficace e di grande qualità. Se il cliente che ci affida la sua automobile trova un luogo pulito e ordinato, è psicologicamente portato a riporre anche maggior fiducia nei nostri addetti. Noi abbiamo da sempre puntato sui prodotti marchiati Comac, tanto che oltre a Innova 85 B, impiegata con successo dalla ditta esterna preposta alle pulizie, disponiamo anche di una nostra lavasciuga pavimenti, usata periodicamente dal nostro personale per qualche piccolo intervento di pulizia di manutenzione. Del resto, il signor Vincentini, molto sensibile all’esigenza di curare al massimo l’igiene delle superfici, è sempre stato favorevole alla pulizia meccanizzata, che – di fatto – ha identificato con Comac, ritenendolo uno dei fabbricanti più seri e affidabili presenti oggi sul mercato”.

Proprio nell’officina, dunque, in ambiente difficile e tendenzialmente ostile alla pulizia, le doti del “gioiello” pensato e costruito dall’industria guidata da Giancarlo Ruffo, con una tecnologia altamente innovativa, si esaltano. “Sulla pavimentazione in gres porcellanato”, specifica Strazieri, “specialmente in corrispondenza dei ponti dove si svolge la manutenzione delle autovetture, rimangono residui di sporco portati dalle ruote e gocce d’olio o liquidi refrigeranti lavavetri che, grazie all’efficace azione meccanica esercitata dal gruppo lavante di Innova 85 B,  vengono totalmente rimossi. Non dimentichiamo, in proposito, il vantaggio di poter regolare a piacimento la forza e la pressione lavante delle spazzole, schiacciando semplicemente un pedale. Spesso, glielo confesso, la guido personalmente ed ho trovato davvero intelligente il selettore dei programmi di lavoro che offre un approccio estremamente intuitivo proponendo quattro programmi di lavoro pre-impostati, ovvero: asciugatura, lavaggio/asciugatura, solo lavaggio o il trasferimento che consente di effettuare spostamenti veloci da un’area all’altra.

Insomma, lavorare con questa macchina, oltre che essere utile, dà un enorme piacere!”.

ULTIME DAL MERCATO